Se lasciassero in mano a Brescia la gestione decollerebbe sicuramente, ci passerà giusto la Bre.Be.Mi. tra poco, ci vedrei bene un nuovo HUB di compagnie cargo, si ritroverà sull'asse Est Ovest delle autostrade del nord Italia. Vedete di togliervi le fette di salame dagli occhi pro Catulliani, è stato fatto da sempre ostruzionismo di proposito perchè Verona teme che Brescia gli freghi i voli e passeggeri. Ma come fate a negare l'evidenza?? L'aeroporto Si trova in un punto strategico per le merci, all'arrivo della autostrada Brescia Cremona e sulla A4. Dai su. Si sa che decollerebbe come aeroporto se gestito IN MODO POSITIVO!
per la questione passeggeri, non sono d'accordo che VBS sia messo meglio di VRN, il primo dovrebbe sottrarre passeggeri in primis a BGY, poi le provincie a sud credo vengano coperte da LIN e BLQ (se vogliamo ridere aggiungo Parma). VRN invece puó prendere TN, VI, MN, BS. non sono sicuro turisticamente quale delle due sponde del lago sia messa meglio, di sicuro VRN è favorito per il turismo invernale e credo come turismo estivo VR abbia piú attrattiva di BS.
il fatto che EN/LH, AF, BA non abbiano aperto voli su VBS ma su VRN credo possa essere significativo per quanto riguarda i passeggeri di fascia medio-alta.
per la question cargo: forse qua sí potrebbe aver senso spostarli lí, bisogna vedere se economicamente conviene avere i due aeroporti "dedicati" a un tipo di commercio.
non conosco il tragitto dell'alta velocitá, se fosse molto vicino e soprattutto costasse poco la deviazione ti direi che sí puó avere senso.
VRN rispetto alle ferrovie dista meno di 3km dalla est-ovest e circa 1km dalla BO-Brennero, con lo scalo merci dall'altro lato dell'autostrada.
VBS ha una situazione simile?
guarda, se tu mi dici che a BS sarebbero in grado di far progredire le cose in maniera migliore, benvenga che ci sia spostamento di voli. se peró l'efficienza é la stessa che ci si aspetta in tutta italia (VR non é meglio), non credo ci sia convenienza.
sulla question "ostruzionismo" mi metto a fare un discorso puramente teorico: A e B sono competitori, se A può comprare B perchè gli conviene, é logico che lo fará. ora bisogna analizzare se le perdite di B (se A é competitore non vuole che B cresca e difficilmente lo terrá bello in mostra), quando é gestito da A, sono maggiori delle perdite che avrebbe avuto A se B fosse rimasto autonomo.
altrimenti detto: preferisco spendere 80 io, che non perdere ogni anno 120 perché tu sei autonomo... c'è vantaggio dalla cosa!!!!
ho detto che questa cosa é puramente teorica perché non mi son messo a leggere i bilanci dei due aeroporti.
se peró i bilanci non concordassero con il discorso teorico di cui sopra, allora sí é solo mero ostruzionismo campanilistico (che caratterizza l'Italia) per cui son concorde con l'idea di portare i bilanci in tribunale.