Iran, precipita un aereo passeggeri

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
... Per quanto riguarda l'embargo è questione di punti di vista. Io un embargo che non fa arricchire le elite e rende la vita dura alla gente comune lo devo ancora trovare. E quello sugli aeromobili è proprio tra i più inutili. E' criticatissimo anche negli USA, dove è stato ricordato proprio ieri anche in alcuni programmi TV da alcuni esperti di settore e di politica estera quanto sia controproducente.

Sono perfettamente d'accordo con te sull'inutilità dell'embargo.

Certo, però, che in questa vicenda, e più in generale nel settore dell'aviazione di certi paesi ancora in maggior parte sotto l'influsso sovietico, la vicenda dell'embargo rileva marginalmente.
Molti vettori, a sensazione, continuerebbero a volare con aerei non occidentali, lasciando sempre un punto di domanda su sicurezza e manutenzione.

Sono perfettamente d'accordo con te sull'inutilità dell'embargo.

Certo, però, che in questa vicenda, e più in generale nel settore dell'aviazione di certi paesi ancora in maggior parte sotto l'influsso sovietico, la vicenda dell'embargo rileva marginalmente.
Molti vettori, a sensazione, continuerebbero a volare con aerei non occidentali, lasciando sempre un punto di domanda su sicurezza e manutenzione.

Io credo che, senza embargo, l'Iran (aeronauticamente) si svilupperebbe in brevissimo tempo, marginalizzando le società meno serie.
Ti posso assicurare che la gente in Iran è assolutamente impaurita e stufa di dover volare sui quei cessi di aerei che hanno (e non solo i Tupolev), e non ci sono molte alternative all'aereo in Iran. Quando ci sarà un'alternativa ne approfutteranno immediatamente secondo me.

Come è stato fatto con Mahan Air, che è più moderna ed ha più successo e, si dice, sia finita sulla lista nera a causa di pressioni politiche contro Rafsanjani, che sembrerebbe essere il socio occulto di maggioranza.

Io credo che, senza embargo, l'Iran (aeronauticamente) si svilupperebbe in brevissimo tempo, marginalizzando le società meno serie.
Ti posso assicurare che la gente in Iran è assolutamente impaurita e stufa di dover volare sui quei cessi di aerei che hanno (e non solo i Tupolev), e non ci sono molte alternative all'aereo in Iran. Quando ci sarà un'alternativa ne approfutteranno immediatamente secondo me.

Come è stato fatto con Mahan Air, che è più moderna ed ha più successo e, si dice, sia finita sulla lista nera a causa di pressioni politiche contro Rafsanjani, che sembrerebbe essere il socio occulto di maggioranza.

Io non conosco la situazione Iraniana e ti chiedo (senza retorica): tolto l'embargo, pensi potrebbe esserci un libero mercato in quello Stato, con ampia discrezionalità da parte di nuove iniziative economiche di poter utilizzare liner occidentali, senza subire limitazioni dall'alto?

Per quanto riguarda l'embargo è questione di punti di vista. Io un embargo che non fa arricchire le elite e rende la vita dura alla gente comune lo devo ancora trovare. E quello sugli aeromobili è proprio tra i più inutili. E' criticatissimo anche negli USA, dove è stato ricordato proprio ieri anche in alcuni programmi TV da alcuni esperti di settore e di politica estera quanto sia controproducente.

Sì certo, la popolazione è quella che subisce di più e bisognerebbe che l'embargo fosse efficace ma diretto solo a certe cose e non a quelle che colpiscono i più deboli.

Ciao
Massimo

La polemica in Iran nasce dal fatto che in molti lamentano la necessità di ricorrere ad aerei russi a causa dell'embargo. Laddove aerei russi è considerato sinonimo di carretta.

Sono passati quei tempi. I nuovi TU 204/214 sono delle belle macchine con moderna tecnologia.

Questa polemica e' un altro sistema di controllo del regime antidemocratico Iraniano.

Tiz

Incredibile come una sciagura aerea possa essere imputata - anziché a problemi tecnici o errori umani - alla politica estera di un altro paese. E in quanti abboccano...

In Iran è sempre colpa di USA e UK, come a Cuba tutto è colpa degli USA.

Però che tristezza vedere Paesi democratici (sicuramente almeno a livello popolare) continuare ad usare un'arma bieca con l'embargo che non fa altro che affamare i popoli e ormai ne abbiamo esempi storici, non fa altro che favorire e rafforzare le varie dittature.

Cuba, Iraq, Iran stesso sono o sono stati sotto embargo per decenni ed a rimetterci è solo la popolazione civile, e i regimi non cadono certo imponendo sofferenze ma permettendo l'arrivo del benessere.

Poi ricordiamoci che ci sono anche dittature "amiche" o tollerate dal blocco occidentale...chissà perchè ci ricordiamo di esportare la democrazia solo quando ci fa comodo...

Però che tristezza vedere Paesi democratici (sicuramente almeno a livello popolare) continuare ad usare un'arma bieca con l'embargo che non fa altro che affamare i popoli e ormai ne abbiamo esempi storici, non fa altro che favorire e rafforzare le varie dittature.

Cuba, Iraq, Iran stesso sono o sono stati sotto embargo per decenni ed a rimetterci è solo la popolazione civile, e i regimi non cadono certo imponendo sofferenze ma permettendo l'arrivo del benessere.

Poi ricordiamoci che ci sono anche dittature "amiche" o tollerate dal blocco occidentale...chissà perchè ci ricordiamo di esportare la democrazia solo quando ci fa comodo...
Straquoto. Chi ci rimette sono sempre i più deboli che non hanno nessuna colpa.
Poi dopo aver visto Gheddafi, responsabile per ammissione della stessa Libia di Lockerbie e di mille altre nefandezze, nonchè dittatore della peggior specie, accolto con grandi onori solo perchè è interesse tenerselo amico...vabbè siamo pesantemente OT...

si, ora venitemi a raccontare che è colpa degli usa che l'aereo è caduto e che sono state manganellate persone in piazza in iran, e anche uccise, dal loro stesso governo perchè protesavano contro un regime poco democratico.

ma perfavore..

Straquoto. Chi ci rimette sono sempre i più deboli che non hanno nessuna colpa.
Poi dopo aver visto Gheddafi, responsabile per ammissione della stessa Libia di Lockerbie e di mille altre nefandezze, nonchè dittatore della peggior specie, accolto con grandi onori solo perchè è interesse tenerselo amico...vabbè siamo pesantemente OT...

Sull'embargo possiamo anche concordare, non è questo il punto.
Io trovo triste il momento che hanno scelto. Uscirsene con queste cose dopo una tragedia.

Ciao
Massimo

si, ora venitemi a raccontare che è colpa degli usa che l'aereo è caduto e che sono state manganellate persone in piazza in iran, e anche uccise, dal loro stesso governo perchè protesavano contro un regime poco democratico.
ma perfavore..

Nessuno qui ha mai scritto o pensato niente del genere

ma perfavore..
I governi Usa hanno le loro colpe per molte sofferenze inferte a popoli che hanno il difetto di avere leader non loro alleati.
Se è per questo Obama ha già fatto outing sull'abolizione o almeno attenuazione dell'uso dell'embargo, pratica palesemente inutile a livello politico.
Su questo penso che siamo tutti d'accordo e non era il punto di questa discussione.

Penso che sia evidente che il ragionamento è legato alla discussione sull'embargo nata dalle dichiarazioni iraniane e non sul volo caduto in se.

I governi Usa hanno le loro colpe per molte sofferenze inferte a popoli che hanno il difetto di avere leader non loro alleati.

In Iran non servono gli stranieri per ammazzare la gente, fanno tutto da soli.

Se è per questo Obama ha già fatto outing sull'abolizione o almeno attenuazione dell'uso dell'embargo, pratica palesemente inutile a livello politico.

E sempre in Iran, dopo le aperture di Obama, gli hanno riso in faccia e massacrato la gente in strada.

Mi scuso anch'io per l'OT ma mi esce spontaneo.

Ciao
Massimo

150 morti un'altra volta, ad ogni estate di verifica un'ecatombe di morte, poveracci.

RIP

Gli USA fanno il loro interesse. Abbattere quei regimi dittatoriali che possono ritorcersi contro di loro e contro tutto l'occidente democratico. L'embargo è uno di quegli strumenti che approvo nonostante siano una delle concause di tragedie come queste purtroppo... dire che gli USA va contro il popolo iraniano è una .... mentale fuori da ogni logica a livello economico, politico e sociale.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.