Iran, precipita un aereo passeggeri


Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Joint venture russo-iraniana..aeromobile russo.. cosa c'entrano gli americani con i pezzi i ricambio??

Credo che il giornalista abbia fatto confusione (as usual). L'Iran è sotto embargo, e non può acquistare aeromobili che abbaino componentistica americana od inserita nelle liste delle tecnologie "dual use".
C'è un dibattito molto acceso su questo in Iran, ed il Parlamento lamenta in continuazione della grave carenza di sicurezza dovuta all'embargo.
Non è la compagnia, quindi, ma il sistema politico ad esprimere queste proteste.
 
Credo che il giornalista abbia fatto confusione (as usual). L'Iran è sotto embargo, e non può acquistare aeromobili che abbaino componentistica americana od inserita nelle liste delle tecnologie "dual use".
C'è un dibattito molto acceso su questo in Iran, ed il Parlamento lamenta in continuazione della grave carenza di sicurezza dovuta all'embargo.
Non è la compagnia, quindi, ma il sistema politico ad esprimere queste proteste.

ma infatti questo mi è chiaro. il dubbio era dovuto al fatto che non vedo il nesso componentistche tupolev - usa.
anche io lo vedo come un azzardo della testata.
 
"...LA COMPAGNIA- La Caspian Airlines è stata fondata nel 1993 da una joint venture tra la Russia e l'Iran. Pare che gli incidenti siano molto frequenti a causa della poca manutenzione. La compagnia ha sempre accusato gli Stati Uniti di questa situazione, perché le sanzioni impedirebbero il commercio di pezzi di ricambio. ..."
è triste vedere come avvolte la politica e la religione si immischiano con la morte umana!
un pensiero a tutte le vittime! :(
 
LA COMPAGNIA- La Caspian Airlines è stata fondata nel 1993 da una joint venture tra la Russia e l'Iran. Pare che gli incidenti siano molto frequenti a causa della poca manutenzione. La compagnia ha sempre accusato gli Stati Uniti di questa situazione, perché le sanzioni impedirebbero il commercio di pezzi di ricambio.

Joint venture russo-iraniana..aeromobile russo.. cosa c'entrano gli americani con i pezzi i ricambio??
Se l'Iran fosse un paese democratico magari...:diavoletto:
Un pensiero alle vittime.
 
Aggiungo alla ricostruzione di Avherald secondo la quale sarebbe stato in fiamme prima dell'impatto con il suolo il motore sinistro, questa testimonianza di Ap per la quale lo sarebbe stata anche la coda:

TEHRAN, Iran (AP) — A Russian-made Iranian passenger plane carrying 168 people crashed shortly after takeoff Wednesday, smashing into a field northwest of the capital and shattering into flaming pieces. All on board were killed in Iran's worst air disaster in six years, officials said.
Before crashing, the plane's tail was on fire as it circled in the air, one witness told The Associated Press.
"Then, I saw the plane crashing nose-down. It hit the ground causing a big explosion. The impact shook the ground like an earthquake. Then, plane pieces were scattered all over the agricultural fields," Ali Akbar Hashemi, a 23-year-old who was laying gas pipes in a nearby home, told AP by phone.
 
Un pensiero alle innocenti vittime.

L'embargo USA non vieta certo l'importazione di pezzi di ricambio dalla RUSSIA (Tupolev).

La Russia attualmente produce aerei moderni e affidabili, vedi TU 204 o 214.

Anche con l'embargo USA, questi possono comprarli......

Tiz
 
Un pensiero alle innocenti vittime.

L'embargo USA non vieta certo l'importazione di pezzi di ricambio dalla RUSSIA (Tupolev).

La Russia attualmente produce aerei moderni e affidabili, vedi TU 204 o 214.

Anche con l'embargo USA, questi possono comprarli......

Tiz

La polemica in Iran nasce dal fatto che in molti lamentano la necessità di ricorrere ad aerei russi a causa dell'embargo. Laddove aerei russi è considerato sinonimo di carretta.
 
La polemica in Iran nasce dal fatto che in molti lamentano la necessità di ricorrere ad aerei russi a causa dell'embargo. Laddove aerei russi è considerato sinonimo di carretta.

Ma se ne avessero la possibilità a livello economico/finanziario, le compagnie iraniane potrebbero prendere Airbus? Alcune compagnie iraniane volano Fokker, per esempio.
 
Ma se ne avessero la possibilità a livello economico/finanziario, le compagnie iraniane potrebbero prendere Airbus? Alcune compagnie iraniane volano Fokker, per esempio.

Non sono i soldi a mancari in Iran, ma l'impossibilità di acquistare mezzi americani o dotati di componenti tecnologiche di costruzione americana (software, motori, ecc.). In più alcune tecnologie sono considerate "dual use", ovvero potenzialmente utilizzabili per realizzare armi o tecnologie di uso militare, e quindi vietate dall'embargo ionternazionale.

Questo non toglie che, con qualche stratagemma, un po' di Airbus più recenti in Iran sono arrivati (3 A-320 per Iran Air, e 320/1 per Mahan Air, oltre a dei B-747 300 e 400 sempre con Mahan Air), ma si tratta di escamotage giuridici, relativi all'acquisto o al noleggio di macchine non nuove.

Tanto per fare un esempio, il nuovo aereo presidenziale è un A-321 ex Livingston!!!
 
Anche la Saha ha fatto volare fino a poco tempo fa i 707 e se non sbaglio ha ancora un 747-100.
Dove li prendono i pezzi?

L'embargo. Se non fosse una situazione tragica ci sarebbe da ridere.
E' vergognoso che dopo una tragedia abbiano subito voglia di fare polemica propagandistica.

Ciao
Massimo
 
La Saha ha fatto volare fino a poco tempo fa i 707 e se non sbaglio ha ancora un 747-100.
Dove li prendono i pezzi?

L'embargo. Se non fosse una situazione tragica ci sarebbe da ridere.
E' vergognoso che dopo una tragedia abbiano subito voglia di fare polemica propagandistica.

Ciao
Massimo

La Saha è una compagnia di proprietà dell'aeronautica militare, attiva sia nel cargo con i 747 che nel trasporto passeggeri con i 707, che volano ancora allegramente.
L'Iran è riuscito a sviluppare una sua capacità locale per la produzione delle componenti essenziali (basti pensare che fanno i check D ai 747 completamente da soli, rimettendo in linea aerei che erano stati messi al prato), mentre per il resto acquista sul mercato dell'usato e cannibalizza. A THR recentemente c'erano un paio di 747 arrivati proprio con questa funzione.

Per quanto riguarda l'embargo è questione di punti di vista. Io un embargo che non fa arricchire le elite e rende la vita dura alla gente comune lo devo ancora trovare. E quello sugli aeromobili è proprio tra i più inutili. E' criticatissimo anche negli USA, dove è stato ricordato proprio ieri anche in alcuni programmi TV da alcuni esperti di settore e di politica estera quanto sia controproducente.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.