Ipotizzando che salti l'accordo di vendita con AF


FRL-RONCO

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7 Novembre 2005
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Tralasciando la parte delle ripercussioni sociali (che è enorme e altamente complessa... per non dire tragica)
Dal punto di vista economico come si configurerebbe il Grounding di Alitalia?
Il grounding di Swissair sostanzialmente avvenne il 1 ottobre e il 5 ottobre lo stato versò 450 milioni di franchi per la nuova entità SR/LX.
4 giorni e 450 milioni statali.

In Italia potrebbe accadere lo stesso? In soli 4 giorni? e i 450 milioni lo Stato li avrebbe e l i potrebbe versare ( la UE lo permetterebbe?)
 
Citazione:Messaggio inserito da FRL-RONCO
In Italia potrebbe accadere lo stesso? In soli 4 giorni? e i 450 milioni lo Stato li avrebbe e l i potrebbe versare ( la UE lo permetterebbe?)

c'è una legge che lo permette.
 
Occhio, la Svizzera ricapitalizzò Swissair perché non era ancora entrato in vigore l' accordo bilaterale fra Svizzera e UE con cui la Svizzera sarebbe entrata nello spazio aereo comune, che dà alla Svizzera gli stessi diritti, doveri e divieti dei vettori UE, compreso il divieto di aiuti di Stato.
 
AF e IB se ne sono fregati dell'imposizioni dell'EU.....si richiama semnpre L'eu...ebbene dia pure un'ammonizione....conta quanto un 2 di picche..l'importante è fare bene il proprio ...la Francia lo dimostra quotidianamente..e poi finiamola di mandare al Parlamento EU gente senz nozioni di causa ma cn le palle ..e poi vedrete che molte matasse ccele potremmo sbrogliare...i cavilli ci sono sempre..
 
Se non chiudono con AF AZ chiude ,
la gente sara' messa in Cigs per un po poi qualcuno tipo Toto Soddu Sinigaglia Pecci Pulvirenti o Spadaccini si comprera' qualche coccio.
 
Citazione:Messaggio inserito da Manuel Fantoni

Se non chiudono con AF AZ chiude ,
la gente sara' messa in Cigs per un po poi qualcuno tipo Toto Soddu Sinigaglia Pecci Pulvirenti o Spadaccini si comprera' qualche coccio.
Un conto è chudere una trattativa un'altro è sbracare senza dignità!:(
 
No che non si può fare.
Nel 2005 (non ricordo bene l'anno!) la Ue ci mise mesi e mesi per dare il via libera al prestito-ponte di 400 milioni del Governo in favore di Az.Molti mesi quindi solo per un prestito.


ciao[:306]
 
Citazione:Messaggio inserito da MauroMira

No che non si può fare.
Nel 2005 (non ricordo bene l'anno!) la Ue ci mise mesi e mesi per dare il via libera al prestito-ponte di 400 milioni del Governo in favore di Az.Molti mesi quindi solo per un prestito.


ciao[:306]
la ue ieri ha detto che si può fare a condizioni di mercato e col principio dell'investitore privato
quello che non si può fare è dare ad az condizioni di privilegio
trovi l'articolo quancleh pagina indietro nel tread seguente

http://www.aviazionecivile.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=39121&whichpage=11
 
Qualsiasi ricapitalizzazione statale e' privilegio, ma....
......i soldi che Ryan prende dagli enti locali cosa sono, anche se pero' Ryan funziona nella sua nicchia az no.
 
E l'ipotesi che sia IntesaSanpaolo a fornire il prestito ponte in attesa della acquisizione di AZ da parte di AP Holding, come la giudicate ?
 
Citazione:Messaggio inserito da azafan

E l'ipotesi che sia IntesaSanpaolo a fornire il prestito ponte in attesa della acquisizione di AZ da parte di AP Holding, come la giudicate ?

Boh, come ipotesi è certamente possibile, anche se mi sembra di intuire che AP stia progressivamente abbandonando l'idea di prendersi AZ (si sono aggiunti alcuni problemucci nel frattempo, e AP sta facendo scelte in maniera indipendente dal destino di AZ, per il suo personale sviluppo).
 
Quindi, se l'ipotesi è possibile, perchè affermare che l'unica alternativa alla vendita ad AF sia il grounding di AZ ?

A mio avviso l'attuale Governo sta regalando AZ ai francesi accampando motivi di urgenza, senza tenere conto che potrebbe esistere un altro compratore in grado di intervenire al posto di AF !
 
Citazione:Messaggio inserito da azafan

Quindi, se l'ipotesi è possibile, perchè affermare che l'unica alternativa alla vendita ad AF sia il grounding di AZ ?

A mio avviso l'attuale Governo sta regalando AZ ai francesi accampando motivi di urgenza, senza tenere conto che potrebbe esistere un altro compratore in grado di intervenire al posto di AF !

non c'e' nessuno , ancora oggi non capisco ai francesi chi gliela fatto fare , ci sarebbe toto ma sono sempre soldi nostri , l'aeronautica privata in italy lo e' solo di nome e non solo in italy.
 
Citazione:non c'e' nessuno , ancora oggi non capisco ai francesi chi gliela fatto fare , ci sarebbe toto ma sono sempre soldi nostri , l'aeronautica privata in italy lo e' solo di nome e non solo in italy.
Perchè affermare che non c'è nessuno disposto a comprare AZ quando Intesa SP e AP Holding hanno più volte dichiarato il loro interesse ?

Viste le condizioni capestro poste da AF, perchè l'ipotesi di cedere AZ ad AP Holding e Intesa SP deve essere scartata a priori ?
 
Citazione:Messaggio inserito da azafan
Viste le condizioni capestro poste da AF, perchè l'ipotesi di cedere AZ ad AP Holding e Intesa SP deve essere scartata a priori ?

come è cambiata quella francese tra la prima e la due diligence,può cambiare anche quella di toto
o pensi che toto è più fesso dei francesi.....che spende il triplo?
 
ricordiamo sempre che per mettere in pista AZ senza passare da un fallimento o un commissariamento non sono sufficienti nè 200, nè 500, ma almeno 1500 milioni di Euro.
a questo punto, la domanda è un'altra...chi potrebbe far rendere un investimento di tale portata senza sottili artifizi (tipo la blindatura del mercato) ?
 
Citazione:Messaggio inserito da Frequent Flyer


ricordiamo sempre che per mettere in pista AZ senza passare da un fallimento o un commissariamento non sono sufficienti nè 200, nè 500, ma almeno 1500 milioni di Euro.
a questo punto, la domanda è un'altra...chi potrebbe far rendere un investimento di tale portata senza sottili artifizi (tipo la blindatura del mercato) ?
no one, no one, no onnnnnneeee!!!
 
Citazione:come è cambiata quella francese tra la prima e la due diligence,può cambiare anche quella di toto
o pensi che toto è più fesso dei francesi.....che spende il triplo?
Perchè non verificarlo ?

Perchè ANPAC ha sostenuto aprioristicamente la soluzione francese ?

Forse i numeri sugli esuberi dei piloti che stanno emergendo in queste ore dovrebbero far riflettere anche i rappresentanti sindacali di tale categoria.