Ipotetica fusione flotta AP+AZ


billypaul

Utente Registrato
Secondo voi, quali sarebbero gli aerei da tenere, quali quelli da dismettere. E quali aerei utilizzare per alcuni tipi di tratte. E che distinzione fare per i voli regional o cargo?

Secondo me potrebbe convenire fare così:

Lungo Raggio

10 B777-200ER
13 B767-300ER

12 A330-200 (+8 opzioni)
12 A350-800 (+12 opzioni)

Sub Totale: 47 +20 opzioni

Medio Raggio

23 A321-100
11 A320-200
12 A319-100

90 A320-200

Sub Totale: 136

Corto Raggio

14 E145
6 E170
4 ATR 722
6 ATR 725

10 CRJ900
1 Avro RJ70

Sub Totale: 41

Cargo

5 MD11F
1 A300F

Sub Totale: 6

Totale Ipotetica Flotta AP+AZ = 230

A questi aggiungiamo poi altri 4 A320 e 2 767-300ER del Gruppo Volare e se proprio vogliamo anche i 7 Dornier di AirAlps e avremmo su un bel network.

E visto che sognare non costa nulla la nuova AZ/AP unita al Gruppo LH diventerebbe davvero la più grande alleanza aeronautica mondiale.
 
Ultima modifica:
Corto Raggio

14 E145
6 E170
4 ATR 722
6 ATR 725

10 CRJ900
1 Avro RJ70

Sub Totale: 41
Impensabile per una ipotetica compagnia del genere avere 5 modelli diversi per il corto raggio, di ben 4 produttori diversi!

Si deve fare una scelta tra Embraer o Canadair RJ, nel caso il RJ70 in wetlease si elimina e si sostituisce con uno dei E170.

CIAO
_goa
 
Secondo voi, quali sarebbero gli aerei da tenere, quali quelli da dismettere. E quali aerei utilizzare per alcuni tipi di tratte. E che distinzione fare per i voli regional o cargo?
Nel tuo calcolo però consideri molti aeromobili che ci metteranno diversi anni prima di entrare in flotta, quando altri, nel caso di fusione, sarebbero presumibilmente già usciti.

CIAO
_goa
 
Nel tuo calcolo però consideri molti aeromobili che ci metteranno diversi anni prima di entrare in flotta, quando altri, nel caso di fusione, sarebbero presumibilmente già usciti.

CIAO
_goa

Ma infatti la mia è una lista dei "papabili" in proiezione futura. E' chiaro che da qui al 2012 o 2018 quando sarà...potrebbero cambiare tante cose!
 
Se fosse cos' non si può di certo tenere una flotta così all'AirOniana ....

RJ70
ATR 72
Embraer 145/170
CRJ 900
Airbus A319/320/321/330/350
Boeing 767/777
MD 80/11

Sarebbe un bel disastro una flotta del genere!
Bisognerebbe fare delle belle scelte e sforbiciate su alcuni aerei!
Secondo me si potrebbe fare

Corto Raggio
EMB 170
CRJ 900

Medio Raggio
A320 family (319/320/321)

Lungo Raggio
A330/350
B777

Cargo
MD11 e perchè no B777/F :D !


E Stop, senza altri intrighi vari!


Comunque una domanda del genere la avevo fatta anche io a Novembre :D http://www.aviazionecivile.com/vb/showthread.php?t=76352&
 
La domanda è,
i marchi rimarrebbero distinti?
verrebbe unificato tutto con un unico nome/marchio? Quale?

e per gli stipendi dei dipendenti certo cosa da non sottovalutare...... verrebbero adattati a quelli aliatalia o ridotti a quelli di AP? Non si parla mica di 100 o 200 € di differenza!
Per i dipendenti AP andrebbe di lusso, ma per quelli AZ ....................
 
La domanda è,
i marchi rimarrebbero distinti?
verrebbe unificato tutto con un unico nome/marchio? Quale?

e per gli stipendi dei dipendenti certo cosa da non sottovalutare...... verrebbero adattati a quelli aliatalia o ridotti a quelli di AP? Non si parla mica di 100 o 200 € di differenza!
Per i dipendenti AP andrebbe di lusso, ma per quelli AZ ....................

Il marchio resterebbe quello di AZ ed è più facile alzare lo stipendio di circa 3000 dipendenti AP a quello AZ che abbassare quello di 20.000 dipendenti...fidati :D

Comunque non sono esperto di economia, ma potrebbero esserci anche espedienti diversi dalla fusione. Magari solo il capitale, lasciando le compagnie ben distinte con AirOne che opera per conto di Alitalia e così via...ma mi fermo qui per evitare di dire castronerie :D

Sulla omogeneità della flotta non vedo particolari problemi se ben gestita...d'altronde anche Lufthansa utilizza 4 case costruttrici e svariati modelli di aeromobili...ma la tua soluzione mi sembra più che buona.
 
Se ci aggiungi IG con i suoi A330, MD80 e A319 A320 ? :P

Hai ragione allora visto che ci sono anche IG e GJ, possiamo pure aggiungerci anche myair con in omaggio 4 CR9, una manciata di A320, e una vagonata di CRJ1000 in arrivo, poi con prendi 3 paghi 2 ci possiamo aggiungere anche WindJet, ItAli e perchè no AirBee, e se vogliamo anche con un po' di fortuna si potrebbe vincere AirItaly e Livingston :D !