Intervista di Bonomi a Londra: crescita di MXP e piani futuri

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12 Gennaio 2008
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Milano, Lombardia.
(ANSA) - LONDRA, 04 LUG - L'aeroporto di Milano Malpensa va dritto per la sua strada e cerca una nuova identita' dopo il divorzio con Alitalia. Il 'tradimento' della compagnia di bandiera e' un colpo duro ma gli ultimi dati sul traffico relativi al mese di giugno sono confortanti e gettano luce sul futuro degli scali milanesi gestiti da Sea. L'ad Giuseppe Bonomi, a Londra per una colazione offerta dal Business Club Italia, parla a tutto campo e disegna scenari possibili.

I dati prima di tutto. Rispetto a giugno 2007, il movimento passeggeri di Malpensa ha fatto registrare un calo del 22,8%, per un totale di 1.621.948 unita' odierne a fronte degli oltre 2 milioni del giugno passato. Per quanto riguarda il 'load factor', invece, la riduzione si attesta al 4,9%.

Ma il vuoto lasciato da Alitalia, ha sottolineato Bonomi, sta venendo colmato dal dinamismo delle altre compagnie. Se, infatti, nel giugno 2007 i passeggeri movimentati sono stati 883.071, oggi il numero totale schizza a 1.196.267 - ovvero un incremento del 35,5%. ''Alitalia ha tagliato 886 voli settimanali'', ha detto Bonomi, ''e a tutt'oggi ne abbiamo recuperati oltre il 50%, con 473 voli di altre compagnie. Questi i valori puramente quantitativi''. Gia' perche' non tutte le tratte hanno lo stesso peso. ''Da un modello hub - ha proseguito l'ad di Sea - che sostanzialmente prevede un rapporto stretto con una compagnia o un gruppo di compagnie, noi ora ci ritroviamo a dover fare i conti con il 'point-to-point', che invece si basa su di un rapporto stretto con il territorio e il bacino d'utenza''.

Un tasto dolente, vista la perenne carenza d'infrastrutture che ha penalizzato e penalizza Malpensa. ''Il nostro piano industriale di sviluppo - ha illustrato Bonomi - prevede una fase di contenimento danni, sino al 2010, anno in cui contiamo di tornare ai livelli del 2007. Poi l'espansione, tenendo l'Expo' di Milano 2015 bene in mente''. Che, secondo l'ad di Sea, dovrebbe portare 3/3,5 milioni di passeggeri extra a Malpensa. Ma per la fase 'due', dice Bonomi, il modello di sviluppo prevede una doppia alternativa: ''continuare con il 'point-to-point', oppure tornare al modello hub''. Questa volta con la tedesca Lufthansa, ''che ha una strategia multi-hub''. ''Sono mesi - dice Bonomi - che trattiamo. Dal 2009 Lufthansa portera' sei macchine fisse su Malpensa. Poi si vedra'''.

E Linate? ''In un'ottica di 'point-to-point' - dice - i due aeroporti possono coesistere, ma se dovesse prevalere la soluzione hub - e la compagnia di riferimento lo dovesse richiedere, come e' probabile che avvenga - Linate potrebbe dover essere ridimensionato''. La novita' e' che il Comune di Milano - azionista di maggioranza di Sea - questa volta, secondo Bonomi, e' d'accordo. Z08-LQ

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E Linate? ''In un'ottica di 'point-to-point' - dice - i due aeroporti possono coesistere, ma se dovesse prevalere la soluzione hub - e la compagnia di riferimento lo dovesse richiedere, come e' probabile che avvenga - Linate potrebbe dover essere ridimensionato''.

Bravo, mo' ti svegli!
 
Purtroppo chi c'era prima di lui (Bencini e Albertini) questa cosa non la voleva proprio capire. Questa volta le cose sembrano muoversi diversamente. Una cosa è certa: Lufthansa non si fa gabbare "à la AZ".

Beh, non è che Bonomi stia lì da ieri...se non sbaglio è tornato in SEA alla fine del 2006.. oltre ad esserne stato il presidente anche dal 97 al 99
 
Beh, non è che Bonomi stia lì da ieri...se non sbaglio è tornato in SEA alla fine del 2006.. oltre ad esserne stato il presidente anche dal 97 al 99

In mezzo, ha fatto il presidente di Alitalia: opinione personale, ha gestito sia la compagnia, sia l'aeroporto, e quando stava (e sta) da una parte, critica l'altra. Mah!
 
Scusate non ho capito una cosa.
Questi numeri

Rispetto a giugno 2007, il movimento passeggeri di Malpensa ha fatto registrare un calo del 22,8%, per un totale di 1.621.948 unita' odierne a fronte degli oltre 2 milioni del giugno passato.
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Se, infatti, nel giugno 2007 i passeggeri movimentati sono stati 883.071, oggi il numero totale schizza a 1.196.267 - ovvero un incremento del 35,5%.

si riferiscono il primo ai passeggeri totali (compresi quelli di AZ) ed il secondo ai passeggeri di tutte le compagnie meno AZ?

Sarebbe interessante avere anche i dati di Linate.
 
Purtroppo chi c'era prima di lui (Bencini e Albertini) questa cosa non la voleva proprio capire. Questa volta le cose sembrano muoversi diversamente. Una cosa è certa: Lufthansa non si fa gabbare "à la AZ".
o più precisamente Bonomi sa che con LH non può fare come faceva con la statale AZ,e che se vuole che i tedeschi atterrino nello scalo di mxp deve chiudere LIN,non certo come fecero i suoi predecessori,approfittando del fatto che la politica,padrona di az,avrebbe messo la propria compagnia dove gli interessi politici volevano,e quindi a mxp,pur con un linate in piena attività
 
o più precisamente Bonomi sa che con LH non può fare come faceva con la statale AZ,e che se vuole che i tedeschi atterrino nello scalo di mxp deve chiudere LIN,non certo come fecero i suoi predecessori,approfittando del fatto che la politica,padrona di az,avrebbe messo la propria compagnia dove gli interessi politici volevano,e quindi a mxp,pur con un linate in piena attività

Esattamente. D'altronde finchè aveva una AZ (folle) che volava tranquillamente sia su LIN sia su MXP, chi glielo faceva fare di implorare una riduzione di LIN? Poteva scegliere se fare dei soldi con LIN tarpato o fare PIU' soldi con la gallina dalle uova d'oro aperta e pure l'hub di AZ aperto... Per una società (SEA) che desidera chiudere i propri bilanci in attivo (anche a scapito di altre) che convenienza c'era a chiudere (o limitare) LIN? AZ non mi sembra che l'abbia mai chiesto (se lo voleva veramente doveva dire "o limitate LIN oppure me ne vado").
 
Esattamente. D'altronde finchè aveva una AZ (folle) che volava tranquillamente sia su LIN sia su MXP, chi glielo faceva fare di implorare una riduzione di LIN? Poteva scegliere se fare dei soldi con LIN tarpato o fare PIU' soldi con la gallina dalle uova d'oro aperta e pure l'hub di AZ aperto... Per una società (SEA) che desidera chiudere i propri bilanci in attivo (anche a scapito di altre) che convenienza c'era a chiudere (o limitare) LIN? AZ non mi sembra che l'abbia mai chiesto (se lo voleva veramente doveva dire "o limitate LIN oppure me ne vado").

infatti nel piano prato c'è scritto che qualora venisse rivisto l'assetto del sistema aeroportuale milanese az avrebbe riconsiderato mxp
lo sappiamo tutti che bonomi è stato anche in az
come mai quando era in az continuava a volare su linate? come mai non disse nulla?

lo sappiamo tutti che in sea hanno voluto la botte piena(lin) e la moglia ubriaca(az a mxp)

adesso che si sono resi conto che qualcuno che è abbastanza furbo(lh) da non cascare nei giochetti di sea,hanno calato le brache e si sono visti "obbligati" a chiudere lin
 
infatti nel piano prato c'è scritto che qualora venisse rivisto l'assetto del sistema aeroportuale milanese az avrebbe riconsiderato mxp
lo sappiamo tutti che bonomi è stato anche in az
come mai quando era in az continuava a volare su linate? come mai non disse nulla?

lo sappiamo tutti che in sea hanno voluto la botte piena(lin) e la moglia ubriaca(az a mxp)

adesso che si sono resi conto che qualcuno che è abbastanza furbo(lh) da non cascare nei giochetti di sea,hanno calato le brache e si sono visti "obbligati" a chiudere lin

Non vedo nessun atteggiamento da "calo delle braghe" nel comportamento di SEA. E' semplicemente un "do ut des". AZ era condotta male ed è condotta male, quindi facevano bene a tenere botte piena e moglie ubriaca (perchè effettivamente AZ lo è). Ora hanno a che fare con gente seria, quindi si contratta in modo serio.

Nel piano Prato c'era la clausolina?? Lo so, lo so... però sai com'è a settembre/ottobre 2007, sentendo LH, ci si è detti: cosa facciamo, ridimensioniamo LIN e ci teniamo AZ oppure facciamo la stessa cosa, ma con LH? Chissà cosa avranno scelto...;)
 
Perché dovrebbero chiudere LIN quando hanno già trovato il "fesso" di turno che fa volontariato di voli intercontinentali in perdita?
Che probabilità di sopravvivenza hanno i nuovi voli Air One per gli USA senza feed?
Mi sembra che Toto non venga nemmeno preso in considerazione, si chiuderebbe LIN solo per Lufthansa. Boh!
 
Prima bisogna risolovere i problemi insiti nelle nostre teste e smetterla con questa balzana storia della comodità di Linate. Qui bisogna scendere a compromessi altrimenti si continuerà a perseguire gli stessi errori. Purtroppo finché avremo piene le amministrazioni di gente che non capisce nulla di aviazione e vede in Linate l'aeroporto "pettinato" da "fighettino" bye bye progetti. Lungimiranza ragazzi, visione a lungo raggio e sguardo al futuro, tre parole che cozzano se le si associa a Linate. Vorrei ricordare a chi continua a definire la "povera Alitalia a Malpensa" che non lavora per major quali BA o LH per cui stia zitto e guardi a casa sua che i problemi sono ben altri. Diamine siamo gli zimbelli di questo continente in fatto di aviazione.
 
Non vedo nessun atteggiamento da "calo delle braghe" nel comportamento di SEA. E' semplicemente un "do ut des". AZ era condotta male ed è condotta male, quindi facevano bene a tenere botte piena e moglie ubriaca (perchè effettivamente AZ lo è).

peccato che a gestire az fosse lo stesso soggetto che ne era anche l'interlocutore nelle eventuali scelte
ovvero la POLITICA
poichè la politica decideva di AZ e di LIN poteva decidere di avere AZ su mxp e di chiudere lin
invece cosa ha fatto la politica?
ha tenuto az a mxp e lin aperto

guarda che il soggetto che prende le decisioni su lin e az è lo stesso
e si chiama politica
 
Perché dovrebbero chiudere LIN quando hanno già trovato il "fesso" di turno che fa volontariato di voli intercontinentali in perdita?
Che probabilità di sopravvivenza hanno i nuovi voli Air One per gli USA senza feed?
Mi sembra che Toto non venga nemmeno preso in considerazione, si chiuderebbe LIN solo per Lufthansa. Boh!
la fessa airone ha preso il posto della fessa az,e mantiene voli in perdita per la gioia di bonomi
qualcuno che si sacrifica c'è sempre vedi
 
Più che gioia di Bonomi bisogna far riferimento a chi è azionista di SEA e chi governa da decenni l'azionista di SEA di cui Bonomi è un fedelissimo.

Alla fine Alitalia abbandonando giustamente MXP li costringe dopo quasi 10 anni a fare la scelta giusta perchè così come è ora la cosa non funziona.
 
Più che gioia di Bonomi bisogna far riferimento a chi è azionista di SEA e chi governa da decenni l'azionista di SEA di cui Bonomi è un fedelissimo.

Alla fine Alitalia abbandonando giustamente MXP li costringe dopo quasi 10 anni a fare la scelta giusta perchè così come è ora la cosa non funziona.
"Giustamente" AZ che era l'hub carrier di MXP era la prima e dire anche unica che nel recente passato si opponeva al ridimensionamento di Linate.
Come si fa a scrivere regolarmente l'opposto della realtà ? Malafede o disinformazione cronica ?
 
la fessa airone ha preso il posto della fessa az,e mantiene voli in perdita per la gioia di bonomi
qualcuno che si sacrifica c'è sempre vedi

AirOne prima di mettere i suoi intercont. a MXP evidentemente si è fatta dare delle rassicurazioni, differentemente da quello che (non) ha fatto AZ. Chiaro che se a LIN non succede qualcosa nel breve periodo AP prende armi e bagagli e ritorna a FCO. Però il fatto che si sia pronunciata ufficialmente sulla sua posizione ed ESPANSIONE a MXP fa pensare no? Per quanto mi risulta AirOne non è a gestione pubblica... non le è permesso fare scelte suicide.

AFD tra qualche anno vediamo se è ancora fessa AP? Se non cambiano i players politici che abbiamo ora che si occupano della situazione MXP (Bonomi in primis), che per qualche fortunata coincidenza astrale si trovano tutti d'accordo nel dire che Linate va castrato, credo che tra un anno potremo vedere dei risultati.