Intervista con Bonomi (SEA)

Citazione:Messaggio inserito da I-TIGI
AirOne di certo non e' una major quindi va' gia bene che venga considerata Low Fare. (Se poi uno va a vedere il c-in a linate di AirOne in che stato e' si mette le mani nei capelli).

Ripeto che AirOne non si è mai definita lowfare (ripeto: qualsiasi cosa voglia dire lowfare). In base a quali criteri dai questa etichetta? Al prezzo dei biglietti? A qualche definizione accademica generalmente accettata? A qualche normativa dell'ENAC?

DaV

Citazione:Messaggio inserito da I-DAVE

AirOne di certo non e' una major quindi va' gia bene che venga considerata Low Fare. (Se poi uno va a vedere il c-in a linate di AirOne in che stato e' si mette le mani nei capelli).

Ripeto che AirOne non si è mai definita lowfare (ripeto: qualsiasi cosa voglia dire lowfare). In base a quali criteri dai questa etichetta? Al prezzo dei biglietti? A qualche definizione accademica generalmente accettata? A qualche normativa dell'ENAC?

DaV

ma che c'entra come si considera AirOne, di fatto non e' una major,(Ad oggi manco regional partner di Lufthansa anche se lo scrive sugli aerei facendo incaxxare la stessa LH e se va' avanti cosi finiranno ad avvocati) quindi oltre a Low Fare, Low Cost e Chartes dove la collocheresti?

ma che c'entra come si considera AirOne, di fatto non e' una major,(Ad oggi manco regional partner di Lufthansa anche se lo scrive sugli aerei facendo incaxxare la stessa LH e se va' avanti cosi finiranno ad avvocati) quindi oltre a Low Fare, Low Cost e Chartes dove la collocheresti?

Come cosa c'entra? Hai scritto tu che si pensa ad una ridistribuzione in base ad una fantomatica divisione che non ha nessun fondamento. Se non ci sono definizioni chiare mi spieghi come si fanno a fare suddivisioni? Se è questa è la competenza siamo a posto!

L'unica cosa sensata che ho trovato e letto sull'argomento è quella di Senn e Baccelli (CERTeT), che suddivisono solo in base a due concetti: full service carrier e low cost carrier:

differenze.jpg

In base a questi criteri, che almeno hanno delle giustificazioni e non sono inventati in base all'antipatia nei confronti di un vettore piuttosto che un altro, AP come vedi non è più una "low fare" (che tradotto vuol solo dire che offre tariffe basse, e nient'altro). Se smonto io questi criteri hai voglia quanti millisecondi ci impiegano le compagnie a farlo...

DaV

Come cosa c'entra? Hai scritto tu che si pensa ad una ridistribuzione in base ad una fantomatica divisione che non ha nessun fondamento. Se non ci sono definizioni chiare mi spieghi come si fanno a fare suddivisioni? Se è questa è la competenza siamo a posto!
...
Non credo che si farà mai un decreto per cui se una compagnia fa pagare i voli meno della media non potrà operare da un dato aeroporto, ad esempio LIN :D
I criteri saranno ben altri ...

Quanto ad AP, questa E' "Partner di LH", nel senso che hanno accordi di partnership tra cui i numerosi C/S; non fa parte di nessuna alleanza (nemmeno come membro Regional), ma neanche Emirates lo è ...;)

Che c'entra l'antipatia con la classificazione di una compagnia???
CERTeT come altri enti possono classificare come vogliono, molti dividono le compagnie aeree in due gruppi, Majors e Low Cost/Low Fare insieme, altri in 3, no nsta' a me difendere ne una ne l'altra posizione.

Di fatto AirOne non e' una majors cosi come altre compagnie che operano a LIN.

Che ovvio e scontato che no nsi puo' discriminare una compagnia per un'altra, di certo non fa' piacere alla SEA avere ad oggi meta' delle majors che federano altrove ed il resto un traffico povero.

Nel caso di AP la stessa ha un semplice accordi di code share con LH e di ppartnership nel programma Miles&More, doveva diventare "regional Partner di LH" ma non lo e' diventanto, thats all.

Di fatto AirOne non e' una majors cosi come altre compagnie che operano a LIN.

Di fatto AirOne non è una lowcost/lowfare così come altre compagnie che operano a LIN.

DaV

Allora dimmi cosa sono, dovendole catalogare in una delle varie tipologie di famiglie le seg. comp. aeree:

Windjet
Meridiana
AirOne
Italali
MyAir
Alpieagles

Mi sembra di aver riportato dei criteri (non miei, ma che condivido) un paio di post sopra. Basta leggerli... mica è difficile, su dai.

Ai fini di qualsiasi decreto qualsiasi suddivisione per tipologia non solo non ha senso, ma è contestabile!

DaV

Mi sembra di aver riportato dei criteri (non miei, ma che condivido) un paio di post sopra. Basta leggerli... mica è difficile, su dai.

Ai fini di qualsiasi decreto qualsiasi suddivisione per tipologia non solo non ha senso, ma è contestabile!

DaV

ma chi ha detto che verra' mai realizzato un decreto che stabilisca quale compagnia aerea potra' scendere su LIN????

Se risponderai per ciascuna compagnia credo venga utile per chi ci legge dato che non cosideri AirOne ed altre Low Fare, io personalmente le idee le ho chiare.

ma chi ha detto che verra' mai realizzato un decreto che stabilisca quale compagnia aerea potra' scendere su LIN????

Allora come fai a spostare traffico? Come mai si è operata una suddivisione tra due (tre) tipologie di traffico? Come fa Bonomi a puntare su un tipo di traffico a LIN invece che sull'altro?

Citazione:
Se risponderai per ciascuna compagnia credo venga utile per chi ci legge dato che non cosideri AirOne ed altre Low Fare, io personalmente le idee le ho chiare.

Anche le mie idee sono chiarissime, e corrispondono ai criteri (criteri, non ideologie) puntualizzati da Senn e Baccelli. Personalmente al momento non ho trovato nulla di meglio, se tu volessi renderci partecipi dei tuoi criteri e magari anche dei criteri che hanno ipotizzato in SEA/Palazzo Marino, ne gioverebbe la discussione.

In base ai criteri summenzionati, la suddivisione Senn-Baccelli della lista degli operatori a LIN sarebbe:

Windjet --> lowcost
Meridiana --> *
AirOne --> full service
Italalia --> full service
MyAir --> lowcost
Alpieagles --> lowcost

*Il caso borderline è quello di Meridiana, e non può che essere altrimenti visto che ha cambiato in corso d'opera il suo posizionamento sul mercato (si autodefiniscono lowcost, non offre servizi di bordo e sono presenti con più basi senza offrire un vero servizio di coincidenza sui propri voli) pur conservando la maggior parte delle features caratteristiche delle compagnie tradizionali (canali distributivi, manutenzione, interline agreement/code-sharing). Personalmente credo che sia una compagnia tradizionale visto che mi appare piuttosto difficile agire sulla struttura dei costi a tal punto da raggiungere l'efficienza di compagnie create già con una struttura dei costi "bassa" (che poi è quello che vuol dire low-cost, e non altro).

DaV

I-DAVE:

Quindi unisci Low Fare assieme alle Full Fare considerandole alla pari delle Majors?[:0]
Bonomi fa' un ragionamento semplice (che poi ovviamente complica il realizzarlo), per assurdo quello che dovrebbe essere il City Airport con traffico prevalentemente biz e' diventato (eccetto la MI-RM) un aeroporto con clientela Low Fare e Low Cost mentre MXP scalo molto piu' variegato supera LIN per Biz. (in percentuale).

E' evidente che se su LIN si deve invertire la rotta e la prima cosa che si e' andat oa pensare e' stata la "furbata" di lasciar operare senza limitazioni i voli in continuita' di cui buona parte in mano a Meridiana ed AirOne.
E' chiaro che una specializzazione per uno scalo va' costruita, togliendo la continuita' (che e' utile ai non milanesi n.d.r.) gia' si sara' fatto un primo passo.

Togli i furbi code share, la continuita' e la dogana si avra' uan prima scrematura, e' evidente che le arrocate (Meridiana,AirOne, WindJet) se vorranno operare su Milano dovranno dividersi con MXP (od BGY) idem Alitalia.

Quindi unisci Low Fare assieme alle Full Fare considerandole alla pari delle Majors?[:0]
Guarda che non ci sono differenze tra major e full fare, l'unica è l'ampiezza del network ma ai nostri fini è ininfluente visto che da LIN non si va oltre le destinazioni che rispettino il decreto Bersani.

Ti ripeto che nella distinzione che c'è sopra il termine lowfare non esiste e non vuol dire nulla, la sua traduzione è meramente "bassa tariffa". Anche Alitalia offre tariffe basse.

Aspetto ancora che ci elenchi i criteri in base ai quali suddividi le compagnie e una definizione delle categorie che intendi utilizzare, altrimenti meravigliarti che metto lowfare (ecchesono?) con le fullfare non serve alla discussione...

DaV

Be' scusa come si fa' ad equiparare una AirOne ad una British? Entrare nel fatto che anche le majors applicano tariffe promozionali non e' corretto.

Le divisioni non le ho fatte io e comunque sia la caloghizzazione di una compagnia aerea mica la si fa' solo per le rotte originat da un certo scalo, la BA e' una Major indipendentemente se vola da Monaco a Londra che da Londra a Osaka.

Una major ha una rete estesa, naz. internaz ed intercont, ha agenzie sparse per le citta', sevizi cargo,e' membra di un'alleanza, etc etc, non mi sembra proprio il caso di AP o similari almeno per il momento.

Beh se manco Bonomi ha capito che bisogna azzoppare Linate siamo messi bene!
Finchè lo status quo rimane tale tutto andrà bene, il mercato comunque è florido in questo periodo, poi saranno dolori seri.

Citazione:Messaggio inserito da kernel

Beh se manco Bonomi ha capito che bisogna azzoppare Linate siamo messi bene!
Finchè lo status quo rimane tale tutto andrà bene, il mercato comunque è florido in questo periodo, poi saranno dolori seri.

Veramente Bonomi ha detto che sarebbe contrario al taglio delle rotte proposte (*) da Cattaneo (non ha detto che e' contrario alla riduzione di LIN ed anzi ha dato un parere sul come anche se cosi sembra difficile).
Personalmente Bonomi mi ha detto che su Linate e' daccordo nel rivedere la ripartizione del traffico questo un paio di mesi fa mentre al convegno su Malpensa non ha detto il contrario ma anzi.

(*) Cattaneo c'e' andato giu pesante deducendolo da come e' intervenuto lo scorso 13 Marzo al convegno ma non abbiamo nell'articolo dettagli.

Be' scusa come si fa' ad equiparare una AirOne ad una British? Entrare nel fatto che anche le majors applicano tariffe promozionali non e' corretto.

Le divisioni non le ho fatte io e comunque sia la caloghizzazione di una compagnia aerea mica la si fa' solo per le rotte originat da un certo scalo, la BA e' una Major indipendentemente se vola da Monaco a Londra che da Londra a Osaka.

Una major ha una rete estesa, naz. internaz ed intercont, ha agenzie sparse per le citta', sevizi cargo,e' membra di un'alleanza, etc etc, non mi sembra proprio il caso di AP o similari almeno per il momento.

Ci rinuncio.

DaV