Intervista a Spinetta - CdS

Citazione:Messaggio inserito da marcogiov

Una domanda: che cosa può fare Alitalia con AF che non possa fare da sola?
Se il piano Prato-Schisano è palesemente lo stesso piano di AF, beh allora perché non ce lo facciamo da soli?
Chiudiamo Malpensa, mettiamo al prato decine di aerei, licenziamo.

Bene. Per applicare questo piano che bisogno c' è di dare Alitalia ad Air France?
Perché Air France metterebbe soldi? Ma a che cosa servono i soldi se Alitalia a FCO sarebbe magicamente risanata e smetterebbe di perdere? Facciamolo noi. Se servono soldi è perché anche riportando AZ a Roma i conti non tornano. Ma AF è un' organizzazione di beneficenza? Non credo. Ha promesso qualche aereo nuovo, come almeno aveva fatto Toto? No. Qualche destinazione nuova? Tutt' altro, anzi solo tagli. Le sinergie con SkyTeam? Ma non siamo già dentro SkyTeam?

Domanda rivolta a tutti: a che cosa serve AF?

Ad impedire che AZ finisca nelle mani di AP. Poi se uno è contento di avere chiunque come proprietario basta che dica che MXP è favoloso e prometta incrementi di voli intercontinentali a manetta senza però offrire garanzie credibili in cambio... AF non è il massimo della vita come soluzione(anzi...) ma i potenziali acquirenti sono d'altronde questi: o AF o AP. Inutile rimuginare su LH perchè non ha presentato offerte. E poi scusate ma sono mesi e mesi che si scrive su questo forum di vettori aerei in fila per divenire hub carrier a Malpensa: con il piano AF avrebbero tutto lo spazio necessario per compiere tale operazione. Smettiamola anche di ridurre il trasporto aereo in Italia alla sola questione di Malpensa e di far coincidere il bene nazionale con MXP: non si può elogiare una compagnia aerea per il solo fatto che voglia operare su Malpensa e denigrarla se non accade. Da diverso tempo leggo questo forum e vedo troppi cambiamenti d'opinione al solo pronunciare qualcosa di gradito agli utenti legati affettivamente a Malpensa. Ricorderei che tutti sono importanti ma nessuno indispensabile: questo motto potrebbe ben valere per gli aeroporti italiani(FCO o MXP che sia).

Eventuali altri hub carrier, se esistono, immagino faranno una mossa, se lo vogliono, dopo che si saranno fermate le bocce.

E' che' sta bocce continuano a girare da anni....

Citazione:Messaggio inserito da Luca Cordero
Quei lavori ,A VOLTE FATTI CON I PIEDI , sono in ritardo .
Almeno in un paese civile sono catastroficamente in ritardo .

Nonostante i gli anni persi siamo in perfetto piano di marcia su molti lavori, almeno con quanto stabilito dalla UE prima del 1998;)
Se poi si poteva o doveva far prima è un altro discorso ma la tabella di marcia è stata rispettata.

@ Marcogiov/Concorde

Entro Martedì Prato dovrebbe-potrebbe dare la dimissioni.
Quante possibilità ci sono che AZ venga commisariata? Cambierebbe qualcosa ne l programma di privatizzazione?

Citazione:Messaggio inserito da I-ALEX

Quante possibilità ci sono che AZ venga commisariata? Cambierebbe qualcosa ne l programma di privatizzazione?

bho... oggi mi hanno detto che prato ha fretta per una ragione molto pratica: non vuol firmare il bilancio 2007 perchè pare che senza ricapitalizzazione è da tribunale. i proventi, che nel frattempo tutti noi ci siam scordati perchè distratti a guardare il film "sciatta, (dis)onesta, emigrata da malpensa a fiumicino, sposerebbe vettore francese illibato" pare siano allo sfascio totale. mi dicono che si stanno rivolgendo a rai tre, a federica sciarelli, e alla sua trasmissione "chi l'ha visto" il provento? dal tanto son messi male... se le cose stessero effettivamente così, bhè non lo posso escludere!

Citazione:Messaggio inserito da concorde

bho... oggi mi hanno detto che prato ha fretta per una ragione molto pratica: non vuol firmare il bilancio 2007 perchè pare che senza ricapitalizzazione è da tribunale. i proventi, che nel frattempo tutti noi ci siam scordati perchè distratti a guardare il film "sciatta, (dis)onesta, emigrata da malpensa a fiumicino, sposerebbe vettore francese illibato" pare siano allo sfascio totale. mi dicono che si stanno rivolgendo a rai tre, a federica sciarelli, e alla sua trasmissione "chi l'ha visto" il provento? dal tanto son messi male... se le cose stessero effettivamente così, bhè non lo posso escludere!

la capitalizzazione è obbligatoria nel 2008, non ricordo bene le scadenze dettate dal codice civile ma dovrebbe essere prima dell'approvazione del bilancio...
E lo stato se non vado male non può ricapitalizzare (oltre che poi nemmeno avrebbe senso)

Citazione:Messaggio inserito da marcogiov

La ricapitalizzazione non è obbligatoria, purchè il capitale sociale resti superiore a 120.000 euro. Basta svalutarlo convenientemente.

vero!

http://www.aviazionecivile.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=29476
Eppure in questo topic come del resto anche su tutti i giornali si scriveva ricapitalizzazione obbligatoria, per cui mi sorge il dubbio che molti giornalisti abbiano scritto delle boiate

Intanto vediamo cosa accadrà questa settimana, daltronde ogni giorno c'è una nuova notizia :)

Citazione:Messaggio inserito da Luca Cordero
Quei lavori ,A VOLTE FATTI CON I PIEDI , sono in ritardo .
Almeno in un paese civile sono catastroficamente in ritardo .

Nonostante i gli anni persi siamo in perfetto piano di marcia su molti lavori, almeno con quanto stabilito dalla UE prima del 1998;)
Se poi si poteva o doveva far prima è un altro discorso ma la tabella di marcia è stata rispettata.

@ Marcogiov/Concorde

Ma cosa dovrebbe cambiare nel programma di privatizzazione? I potenziali acquirenti? Sempre quelli sono: AF ed AP. Qui si tratta solo di decidere a chi vendere AZ, il resto sono tutte belle congetture.

Il commissariamento per poi farla risanare da cima a fondo? Ipotesi plausibile ma da applicare in quanto migliore soluzione o solo perchè l'acquirente più gradito(LH) alla fine della giostra non si è presentato?

Io vedo bene qualsiasi soluzione serva ad eliminare un coinvolgimento pubblico forte nella gestione dell'azienda: la vendita ad AF o ad AP soddisferebbe tale requisito. Se il commissariamento è un modo solo per evitare di venderla ad AF, allora ripudio tale prospettiva. A questo proposito sarebbe poi da sottolineare come il rinvio del Cda a Martedì dimostri come AF non goda necessariamente a Roma di un consenso unanime(nonostante FCO unico hub)ed anzi l'ipotesi AP abbia un certo credito. Credo si sia di fronte ad un intreccio di poteri che va oltre la solita querelle FCOvsMXP e dove non è per forza Roma a farla da padrona.

Citazione:Messaggio inserito da TG945

Il commissariamento per poi farla risanare da cima a fondo? Ipotesi plausibile ma da applicare in quanto migliore soluzione o solo perchè l'acquirente più gradito(LH) alla fine della giostra non si è presentato?

Arrivi a delle conclusioni facendo e pensando tutto da solo...
Una volta commisariata potrebbe benissimo andare ad AF, magari a costo zero;)

Citazione:Messaggio inserito da TG945

Arrivi a delle conclusioni facendo e pensando tutto da solo...
Una volta commisariata potrebbe benissimo andare ad AF, magari a costo zero;)

Sono solo domande: c'è anche il punto interrogativo!;)
Allora a cosa serve il commissariamento se poi eventualmente la prende cmq AF? Non è meglio sbrogliare la matassa da subito?

Se Prato si dimette a cascata si potrebbe dimettere tutto il CdA...
Come fare a vendere? Immaginati poi l'imbarazzo del governo che vuole tirare sino a gennaio.

Sono solo ipotesi e questa mi pare la più plausibile in questo caso

Che siano ipotesi non c'è dubbio: la telenovela AZ è ricca di colpi di scena poco prevedibili anche per chi magari è dell'ambiente aeronautico. Il problema AZ però dovrebbe essere risolto indipendentemente dalla crisi dell'esecutivo: Prodi non cade per la questione AZ, anzi vendendo potrà sempre dire in giro di essere stato l'artefice della vendita, di essere riuscito dove nessuno aveva osato in passato. L'immobilismo, il continuo rinvio a cosa servirebbe? A prolungare l'agonia? Io la preferisco allora ridimensionata ma in vita anche perchè in caso di fallimento nessuno mi potrebbe garantire che un nuovo vettore possa fare decisamente meglio della vecchia AZ. Se AF(AP) vuole spendere i propri denari in un'azienda fortemente indebitata perchè non consentire a Spinetta(a Toto) di complicarsi la vita?[:303]