Intervista a Domenico Cempella, che parla della vecchia e della nuova AZ


(...)
Io da ragazzo andavo a vedere gli aerei a Zurigo con il treno, che aveva la stazione sotto al terminal e ci si fermavano anche i treni internazionali.
Sono passati 40 anni, oggi la stazione in aeroporto ce l'abbiamo anche noi ma ci partono solo o quasi i treni locali, ne vogliamo parlare?

Beh! Dai,non sara' mica per colpa dei treni che Malpensa si trova ora in questa situazione!
 
Questa classifica lascia un po a desiderare, ovviamente bisogna considerare i criteri che vengono utilizziti per stilare tale graduatoria. Roma al 12 posto è effettivamente una posizione di lusso, ma si trova al di sopra di città piu' blasonate come New York ed addirittura Beijing. Quanto c'e' di attendibile in tutto questo? Inoltre è ben chiaro che le citta che precedono Roma sono molto legate al traffico passeggeri che genera il loro hub di riferimento. Come fa una citta' come Francoforte, che con tutto il rispetto, non ha davvero nulla, (apparte il financial center) ad occupare una posizione al di sopra della capitale italiana?

Nell' appendice dello studio sono spiegati i criteri con cui hanno ottenuto o stimato i dati e come hanno fatto secondo loro a neutralizzare l'effetto hub ovvero il vantaggio per una città di essere sede di un grande aeroporto internazionale.