Interjet a un passo dalla chiusura?

Dancrane

Amministratore AC
Staff Forum
10 Febbraio 2008
19,795
5,046
161
Milano
Per la seconda volta in un mese, Interjet ha sospeso ogni volo a causa della mancanza di liquidità e della conseguente impossibilità di pagare il carburante per i propri aerei.
La crisi del vettore si abbatte così sui clienti (che ottengono un semplice voucher non covertibile in denaro) e sul personale, senza stipendio da due mesi e mezzo.
L'Ente nazionale per l'aviazione PROFECO ha già diramato un'allerta, segnalando l'inaffidabilità del vettore ed i rischi connessi alla prenotazione di servizi, sostenendo che di fatto la società è in bancarotta (e per questo s'è beccato pure una denuncia da parte di Interjet...).

• Sad
Reactions: 777Aeromexico
A parte per i dipendenti e i passeggeri, ma una ulteriore botta anche per il SSJ-100 perchè Interjet è (non voglio parlare al passato, augurando tutto il meglio alla compagnia aerea) uno dei pochi operatori dell'aereo con 22 esemplari (attualmente solo 3 in attività).

• Like
Reactions: enryb
Questa cosa mi spiace particolarmente perché a questa compagnia collego il ricordo di un bel viaggio in Messico di tre anni fa, quando portarono me e famiglia su MEX-CUN-MEX con un servizio veramente ottimo, puntuale e con una comodità a bordo epica, data dal loro pitch scandalosamente largo anche in economy, almeno allora.
Peccato.

• Like
Reactions: 777Aeromexico
Interjet è con le proverbiali pezze da un... pezzo. La flotta SSJ era già in vendita, e per lo più a terra, da ben prima del Covid, causa macchina assolutamente unreliable, con i 320 messi a volare sulle rotte pensate per una macchina regionale. 320 peraltro configurati a 150 posti o giù di lì, pur inseguendo il sogno del lovecoast (cit.)...

DaV

Sbaglio, o AZ aveva degli accordi con Interjet? Inoltre, se non ricordo male, proprio l’arrivo di Alitalia qui a MEX fu grazie agli slots liberati da Interjet.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Interjet è con le proverbiali pezze da un... pezzo. La flotta SSJ era già in vendita, e per lo più a terra, da ben prima del Covid, causa macchina assolutamente unreliable, con i 320 messi a volare sulle rotte pensate per una macchina regionale. 320 peraltro configurati a 150 posti o giù di lì, pur inseguendo il sogno del lovecoast (cit.)...

DaV
Negli ultimi mesi si sono liberati della flotta A320, tra cui diversi Neo, (Un Neo pronto a Tolosa non è mai stato consegnato) e hanno voltato solo con i SSJ

Sbaglio, o AZ aveva degli accordi con Interjet? Inoltre, se non ricordo male, proprio l’arrivo di Alitalia qui a MEX fu grazie agli slots liberati da Interjet.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Si è così, c'era stato questo accordo tra slot concessi e accordi per permettere ai passeggeri Alitalia di proseguire i loro viaggi con Interjet in Messico. E' chiaro che la cosa più logica sarebbe stata un accordo tra AZ e AM visto che sono nella stessa alleanza. Personalmente ho avuto modo di viaggiare con Interjet come prosecuzione di un viaggio con Iberia (dato che facevano da feeder anche a loro, assieme se non sbaglio ad LH e BA) e mi son trovato bene, sicuramente da quanto è nata non ho mai capito perchè non abbiano mai scelto una linea ben precisa tra il low cost oppure dedicarsi ad una clientela business, e questo può aver influenzato negli anni la crisi che hanno avuto. In caso di loro cessazione comunque, non penso il mercato messicano ne risentirà più di tanto, dato che attualmente la compagnia che sta andando meglio e che continua a crescere è Volaris, seguita da Viva Aerobus, mentre Aeromexico sta soffrendo di più vista la carenza di voli internazionali e dunque di conseguenza la poca possibilità di sfruttare il loro modello hub&spoke. Ciò nonostante è sicuramente un peccato perdere Interjet dopo aver già perso dieci anni fa Mexicana.

• Like
Reactions: Charter2017