Interessante articolo L'Espresso sui piccoli aeroporti


..forse qui cerchiamo, nei limiti del possibile, di fare discorsi seri e se non lo sono cercano di essere scherzosi o ironici.
Ho la sensazione che il tuo appartenga ad una terza categoria, sulla quale è meglio sorvolare (e non per mancanza di pista!)

beh...perchè??? anche io sono per tante piste libere e Scontrollate...basta un po`di educazione e far atterrare prima le signore
 
Disapprovo: più aeroporti ci sono meglio è per tutti: in caso d'emergenza..sono un bene. Che si farebbe se non avessero costruito strade? E' come la mancanza di aeroporti! Pensa ad un disastro all'Elba, se non ci fosse Marina di campo l'Elba non avrebbe alternative al mare....una emergenza per un trapianto o un incidente grave senza un aeroporto sarebbe impossibile: costa molto, lo so, ma, quale è il prezzo di una vita??

Esistono gli elicotteri. La pista dell'elba non è neanche illuminata.....
 
Ma se ci sono voluti 20 anni per coprire con l'AV il 25% dell'Italia...altri 60anni?!

Mi pare che lo stiano facendo, vedi per eesempio Viterbo, Comiso, etc. etc.

A essere pignoli basterebbero MXP e FCO. Poi una buona rete ferroviaria risolverebbe tutto. Il resto è spreco.

Si, però solo quando avremo l'Eurostar AV che fa Foggia-Roma in 2h, e Foggia-Milano in 4h... cioè MAI E POI MAI!

Saluti.
 
Ultima modifica:
Le lacrime del coccodrillo Franchini...

[...] " Nell'augurio che un giorno il proprio scalo "decolli". A volte è una possibilità concreta ( basti pensare al successo di Treviso e Verona ), a volte è il frutto di azzardate scommesse politiche, nell'attesa del salvatore privato. A volte si tratta solo di pie speranze che si infrangono contro la realtà. Se non fosse per l'aeroporto di Bari, che ne bilancia le perdite, Foggia (con meno di 8.000 passeggeri) avrebbe dovuto chiudere da tempo. "Tenerlo in piedi ci costa 600.000 euro l'anno" - spiega Marco Franchini, direttore di Aeroporti di Puglia - "se dovessi costruirlo ora, non lo farei". [...]
[L'espresso 18 dic 2008 pag.80 ]

Invece di dire fregnacce OVVIE (ma se AdP stessa non ha fatto un caxxo su FOG per 20 anni!), pensasse a come realizzare la seconda pista, o a come riaprire Borgo Mezzanone, così poi con i soldi dei terreni del "Gino Lisa" potrà rifarsi di ALMENO 20 anni di "perdite" in un colpo solo! (120.000.000 eur...)

Come ho già scritto da un'altra parte, Foggia ha tirato fuori dal nulla in tre mesi (dopo 40 anni di abbandono e disavventure varie) ben 8.000pax a dicembre (in proiezione), che per 12 mesi fanno 100.000 pax... con UN aereo da 50 posti!
Dateci un aereo da 100 posti, e quei pax raddoppiano DI BOTTO a 200.000/anno...
Dateci qualche rotta in più, e saranno subito 300.000...
Dateci UNA PISTA BUONA, e saranno quelli di Brindisi... (in 5 anni)

Saluti.
 
Dateci un aereo da 100 posti, e quei pax raddoppiano DI BOTTO a 200.000/anno...
Dateci qualche rotta in più, e saranno subito 300.000...
Dateci UNA PISTA BUONA, e saranno quelli di Brindisi... (in 5 anni)

Saluti.

Dai tutto un pò troppo per scontato. Sembra che tutto sia un'equazione matematica.

Se tutto quello che esponi fosse vero al 100% non capisco perchè si sia dovuto aspettare il 2008 per mettere su dei voli finanziati con pesanti iniezioni di soldi pubblici. E' inutile che continuiamo a metterci i prosciutti sugli occhi.

Un aeroporto che, come affermi tu, nel giro di 5 anni può passare da 0 ad 1.000.000 di passeggeri non se lo lascerebbe sfuggire nessuno. Va bene andare avanti con la fantasia, tutti noi sogniamo il meglio per il nostro aeroporto ma la vicenda Foggia rasenta sempre più il ridicolo. Sarebbe opportuno tornare un pò con i piedi per terra!


P.S. Aeroporti di Puglia non gestisce Borgo Mezzanone. Ad AdP è stata affidata la gestione del Gino Lisa. Nessuno vieta ad un soggeto privato, pubblico, pubblico-privato di investire nella creazione di una nuova struttura alternativa ( e/o in concorrenza) con Aeroporti di Puglia e il Gino Lisa. Troppo facile dare le colpe agli altri e andare avanti con i se e con i ma!
Non cerchiamo sempre altre scuse per non ammettere la realtà.
 
Ultima modifica:
Invece di dire fregnacce OVVIE (ma se AdP stessa non ha fatto un caxxo su FOG per 20 anni!), pensasse a come realizzare la seconda pista, o a come riaprire Borgo Mezzanone, così poi con i soldi dei terreni del "Gino Lisa" potrà rifarsi di ALMENO 20 anni di "perdite" in un colpo solo! (120.000.000 eur...)

Come ho già scritto da un'altra parte, Foggia ha tirato fuori dal nulla in tre mesi (dopo 40 anni di abbandono e disavventure varie) ben 8.000pax a dicembre (in proiezione), che per 12 mesi fanno 100.000 pax... con UN aereo da 50 posti!
Dateci un aereo da 100 posti, e quei pax raddoppiano DI BOTTO a 200.000/anno...
Dateci qualche rotta in più, e saranno subito 300.000...
Dateci UNA PISTA BUONA, e saranno quelli di Brindisi... (in 5 anni)

Saluti.

La seconda pista? :| per Foggia?! , ma se CAG che ha 3 milioni di passeggeri non c'è l'ha nemmeno.. So' che e' drastico pensarlo, ma io la penso come molti, molti aeroporti andrebbero soppressi ma non per altro, perche' ci guadagnerebbero sia i passeggeri che le compagnie aeree, si viaggerebbe ad aerei piu' pieni e con costi ridotti..
 
Scusatemi ma e' triste in un forum di aviazione parlare di chiusura di aeroporti.Non esistono aeroporti inutili,specialmente se sono gia' esistenti,dannoso e' l'uso che se ne fa.Ovvio che se da Siena o Biella o L'aquila si pretendono voli ci sarebbe un inutile spreco,ma molti piccoli scali sono utili all'aviazione generale che e' in forte espansione.
 
[...] " Nell'augurio che un giorno il proprio scalo "decolli". A volte è una possibilità concreta ( basti pensare al successo di Treviso e Verona ), a volte è il frutto di azzardate scommesse politiche, nell'attesa del salvatore privato. A volte si tratta solo di pie speranze che si infrangono contro la realtà. Se non fosse per l'aeroporto di Bari, che ne bilancia le perdite, Foggia (con meno di 8.000 passeggeri) avrebbe dovuto chiudere da tempo. "Tenerlo in piedi ci costa 600.000 euro l'anno" - spiega Marco Franchini, direttore di Aeroporti di Puglia - "se dovessi costruirlo ora, non lo farei". [...]

[L'espresso 18 dic 2008 pag.80 ]

600.000 euro all'anno!così poco? Considerando i 6 mln di euro spesi dalla Regione Puglia per la notte bianca una bazzecola.

P.S. Aeroporti di Puglia non gestisce Borgo Mezzanone. Ad AdP è stata affidata la gestione del Gino Lisa. Nessuno vieta ad un soggeto privato, pubblico, pubblico-privato di investire nella creazione di una nuova struttura alternativa ( e/o in concorrenza) con Aeroporti di Puglia e il Gino Lisa. Troppo facile dare le colpe agli altri e andare avanti con i se e con i ma!
Non cerchiamo sempre altre scuse per non ammettere la realtà.

Come potrebbe lo stato dare in gestione a un soggetto privato una struttura che farebbe concorrenza ad AdP, che è finanziata con soldi pubblici?

P.S. Ad AdP è stata affidata la "non gestione" del Lisa...40 anni di caxxate!
 
Ultima modifica da un moderatore:
Come potrebbe lo stato dare in gestione a un soggetto privato una struttura che farebbe concorrenza ad AdP, che è finanziata con soldi pubblici?
Non mi pare che questo sia un ostacolo. Ovviamente devono sussistere le reali condizioni per poter costruire una nuova struttura aeroportuale.

Palermo e Trapani hanno la stessa società di gestione? e Forlì e Bologna?
 
Trapani e Palermo non distano 10 km l'uno dall'altro.. l'avvicinamento sulla testata 28 di LIBO interseca con precisione millimetrica la testata 17 di FOG! Prova a estendere l'asse pista di LIBO con Google Maps per conferma.
 
Ultima modifica:
Trapani e Palermo non distano 10 km l'uno dall'altro.. l'avvicinamento sulla testata 25 di LIBO interseca con precisione millimetrica la testata 17 di FOG! Prova a estendere l'asse pista di LIBO con Google Maps per conferma.

Non sono sceso nei dettagli tecnici. Se c'è tutto questo enorme traffico allora costruisci un altro aeroporto in un altra zona limitrofa.
 
Dateci il "Palese Shuttle" Foggia-BRI ogni 30minuti, e chiudiamo FOG!

La seconda pista? :| per Foggia?! , ma se CAG che ha 3 milioni di passeggeri non c'è l'ha nemmeno.. So' che e' drastico pensarlo, ma io la penso come molti, molti aeroporti andrebbero soppressi ma non per altro, perche' ci guadagnerebbero sia i passeggeri che le compagnie aeree, si viaggerebbe ad aerei piu' pieni e con costi ridotti..

Abenobashi, il problema è sempre quello... come arrivare all' "aeroporto principale" senza così tanti sbattimenti da farti passare la voglia di prendere l'aereo (e quindi il "grande scalo vicino" rimane lo stesso a bocca asciutta di pax!).

Volete chiudere FOG?
Per me va bene, a condizione che ci sia un autobus OGNI 30MIN. dalla Stazione di Foggia per Palese, tipo il "Malpensa Shuttle" dalla Stazione Centrale di Milano per MXP...
Il "Palese Shuttle" dovrebbe partire dalle 05:00 alle 22:00, arrivare entro 60-70min a Palese (120km di autostrada sempre libera, mica come quelle milanesi...), e costare sui 10euro.
Idem per il viceversa: "Palese Shuttle" per Foggia da BRI ogni 30min., dalle 09:00 alle 23:00.

Facciamo così?
Io ci sto: ma visto che a Bari non sono stati capaci di completare un trenino da 8km dalla stazione all'aeroporto (i binari finiscono nei cactus dai tempi di Italia '90...), secondo me è molto più facile allungare la pista di Foggia, che mettere in piedi e gestire un sistema di autobus tanto efficiente!

N.B.
Questo discorso vale anche per tutti gli altri "aeroporti inutili": che i "sapienti" di questo Forum indichino come mettere su dei collegamenti diretti con l' "aeroporto principale più vicino" EFFICIENTI E STABILI COME QUESTI DESCRITTI, e poi li chiudiamo tutti, molto volentieri!


Saluti.
 
Ultima modifica:
Abenobashi, il problema è sempre quello...

Volete chiudere FOG?
Per me va bene, a condizione che ci sia un autobus OGNI 30MIN. dalla Stazione di Foggia per Palese, tipo il "Malpensa Shuttle" dalla Stazione Centrale di Milano per MXP...
Il "Palese Shuttle" dovrebbe partire dalle 05:00 alle 22:00, arrivare entro 60min a Palese, e costare sui 10euro.
Idem per il viceversa: "Palese Shuttle" per Foggia da BRI ogni 30min., dalle 09:00 alle 23:00.

Facciamo così?
Io ci sto: ma visto che a Bari non sono stati capaci di completare un trenino da 8km dalla stazione all'aeroporto (i binari finiscono nei cactus dai tempi di Italia '90...), secondo me è molto più facile allungare la pista di Foggia, che mettere in piedi e gestire un sistema di autobus tanto efficiente!

Parole santissime.
 
Abenobashi, il problema è sempre quello... come arrivare all' "aeroporto principale" senza così tanti sbattimenti da farti passare la voglia di prendere l'aereo (e quindi il "grande scalo vicino" rimane lo stesso a bocca asciutta di pax!).

Volete chiudere FOG?
Per me va bene, a condizione che ci sia un autobus OGNI 30MIN. dalla Stazione di Foggia per Palese, tipo il "Malpensa Shuttle" dalla Stazione Centrale di Milano per MXP...
Il "Palese Shuttle" dovrebbe partire dalle 05:00 alle 22:00, arrivare entro 60-70min a Palese (120km di autostrada sempre libera, mica come quelle milanesi...), e costare sui 10euro.
Idem per il viceversa: "Palese Shuttle" per Foggia da BRI ogni 30min., dalle 09:00 alle 23:00.


Questo discorso vale anche per tutti gli altri "aeroporti inutili": che i "sapienti" di questo Forum indichino come mettere su dei collegamenti diretti con l' "aeroporto principale più vicino" EFFICIENTI E STABILI COME QUESTI DESCRITTI, e poi li chiudiamo tutti, molto volentieri![/B]

Saluti.

Siamo proprio nel sottosviluppo .
Ma tu non pensi che se ci fossero dei collegamenti realmente funzionanti e funzionali con tutta la regione nessuno si sarebbe permesso di buttare nel cesso tanti soldi pubblici per mantenere inutili carrozzoni di spreco che son per esempio questa pletora di microaereoporti ?
Questi microaereporti sono la testimonianza di questo malgoverno del territorio .
Esistono e proliferano proprio perchè sono figli della malaistituzione .
Non sono una sana reazioni ad essa ,sono l'esatto opposto , l'ennesima prole degenere .
Iniziamo a chiuderli e qualche problema lo risolviamo .
Fino al prossimo spreco .
 
Infatti lui concorda con la chiusura di tutti i microscali, a patto che ci siano collegamenti efficienti.
 
Scusatemi ma e' triste in un forum di aviazione parlare di chiusura di aeroporti.Non esistono aeroporti inutili,specialmente se sono gia' esistenti,dannoso e' l'uso che se ne fa.Ovvio che se da Siena o Biella o L'aquila si pretendono voli ci sarebbe un inutile spreco,ma molti piccoli scali sono utili all'aviazione generale che e' in forte espansione.

Alessia...anche i medici a volte devono prendere decisioni drastiche per salvare la vita del paziente...