Interessante articolo L'Espresso sui piccoli aeroporti


Discusfra

Principiante
Utente Registrato
15 Dicembre 2007
3,030
1
0
BRU/BDS
Segnalo un interessante articolo sui piccoli aeroporti d'Italia pubblicato su L'Espresso n.50 del 18 Dicembre. Non son riuscito a trovarlo online per postarlo sul forum. Se qualcuno lo trova, please lo segnali in questo thread. Grazie.
 
Piccoli Aereoporti

Convengo con te; è ben fatto ed interessante.
Ma a mio parere il succo non cambia: tolti i primi 20 il resto vanno chiusi .
E subito....
 
Mi pare che lo stiano facendo, vedi per eesempio Viterbo, Comiso, etc. etc.

A essere pignoli basterebbero MXP e FCO. Poi una buona rete ferroviaria risolverebbe tutto. Il resto è spreco.
 
Ultima modifica da un moderatore:
Se ho contato bene sono 41 gli aeroporti italiani aperti al traffico comerciale. Tra questi ci sono ALL, AOT, QSR e CRV che al momento non hanno nessun volo, corretto?
 
A essere pignoli basterebbero MXP e FCO. Poi una buona rete ferroviaria risolverebbe tutto. Il resto è spreco.

che bello! finalmente poter andare da CAG o AHO o OLB a FCO o a MXP in treno!
piuttosto si farebbe un tunnel sotto il tirreno o un bel ponte sopra?:)

p.s. tanti auguri a tutti di buon natale
 
che bello! finalmente poter andare da CAG o AHO o OLB a FCO o a MXP in treno!
piuttosto si farebbe un tunnel sotto il tirreno o un bel ponte sopra?:)

p.s. tanti auguri a tutti di buon natale

aspetta....chiediamo a Lunardi, di sicuro ci darà un parere..disinteressato!


(però! a pensarci bene...farei un bel ponte Civitavecchia-Cagliari, e un altro ponte Cagliari-Palermo, altro che quella banalità del ponte sullo stretto....)
 
OK si potrebbe pensare ad una navetta 2 volte al giorno con 767 CAG-FCO/MXP o AHO-FCO/MXP, come anche una da una città a vostra scelta dal sud.
Che ne pensate? Sono stato generoso?
 
[...] " Nell'augurio che un giorno il proprio scalo "decolli". A volte è una possibilità concreta ( basti pensare al successo di Treviso e Verona ), a volte è il frutto di azzardate scommesse politiche, nell'attesa del salvatore privato. A volte si tratta solo di pie speranze che si infrangono contro la realtà. Se non fosse per l'aeroporto di Bari, che ne bilancia le perdite, Foggia (con meno di 8.000 passeggeri) avrebbe dovuto chiudere da tempo. "Tenerlo in piedi ci costa 600.000 euro l'anno" - spiega Marco Franchini, direttore di Aeroporti di Puglia - "se dovessi costruirlo ora, non lo farei". [...]

[L'espresso 18 dic 2008 pag.80 ]
 
.
tolti i primi 20 il resto vanno chiusi .
....

Disapprovo: più aeroporti ci sono meglio è per tutti: in caso d'emergenza..sono un bene. Che si farebbe se non avessero costruito strade? E' come la mancanza di aeroporti! Pensa ad un disastro all'Elba, se non ci fosse Marina di campo l'Elba non avrebbe alternative al mare....una emergenza per un trapianto o un incidente grave senza un aeroporto sarebbe impossibile: costa molto, lo so, ma, quale è il prezzo di una vita??
 
Disapprovo: più aeroporti ci sono meglio è per tutti: in caso d'emergenza..sono un bene. Che si farebbe se non avessero costruito strade? E' come la mancanza di aeroporti! Pensa ad un disastro all'Elba, se non ci fosse Marina di campo l'Elba non avrebbe alternative al mare....una emergenza per un trapianto o un incidente grave senza un aeroporto sarebbe impossibile: costa molto, lo so, ma, quale è il prezzo di una vita??
Per le emergenze che indichi tu un eliporto (o anche un'elisuperfici) basta e avanza. Anzi! è molto più versatile, agile e può arrivare anche a poche decine o centinaia di metri dal luogo in cui serve, se non SUL luogo stesso
Se ci fosse un'emegenza gigantesca all'Elba (!!!???), quella pista a cosa servirebbe?
Per gli alternati pensi che QSR vada bene come alternato a NAP? ad es.
Tieni presente che la maggior parte di quegli aeroporti "di troppo" hanno limitazioni di pista, di strumentazione...ecc ecc
E se poi non ci sono le ambulazne? le strutture ricettive (perchè..mancano i fondi, ad es.)
Sorry, ma sono io a dissentire sulla tua opinione.
 
hai ragione ma...una pista è meglio che nulla! Gli elicotteri, almeno per me, sono un mezzo magnifico...e vorrei un eliporto ovunque, è utile per tutti...quelli che si divertono e quelli che davvero ne hanno bisogno! Ma chiudere gli aeroporti noo...dissento ancora, non va bene, non deve pagarli la comunità...è inutile tenere dei controllori all'Elba, per esempio(è solo un esempio!).., ma tante piste, sì! per me servono....anche se nessuno le controlla e pochi ci atterrano...forse l'unica diatriba è che..le paghiamo tutti e questo è davvero un grosso hadicap per gli aeroporti! ma meglio una striscia di terra che nulla!
 
Ma che senso ha il tuo ragionamento?! Allora coltiviamo piste come i funghi!! Se anche rimanessero una 20ina di apt in tutta Italia, ne rimarrebbe uno per ogni regione, e basta e stra avanza per le emergenze come dici tu. D'altronde anche se si ha un'emergenza, il tempo di scendere e di strada ne hai già coperta tanta alle velocità di un aereo. Se dobbiamo vivere nell'ansia dell'evenienza sfortunata allora asfaltiamo la penisola che così siamo ancora più sicuri!!
 
hai ragione ma...una pista è meglio che nulla! Gli elicotteri, almeno per me, sono un mezzo magnifico...e vorrei un eliporto ovunque, è utile per tutti...quelli che si divertono e quelli che davvero ne hanno bisogno! Ma chiudere gli aeroporti noo...dissento ancora, non va bene, non deve pagarli la comunità...è inutile tenere dei controllori all'Elba, per esempio(è solo un esempio!).., ma tante piste, sì! per me servono....anche se nessuno le controlla e pochi ci atterrano...forse l'unica diatriba è che..le paghiamo tutti e questo è davvero un grosso hadicap per gli aeroporti! ma meglio una striscia di terra che nulla!
..forse qui cerchiamo, nei limiti del possibile, di fare discorsi seri e se non lo sono cercano di essere scherzosi o ironici.
Ho la sensazione che il tuo appartenga ad una terza categoria, sulla quale è meglio sorvolare (e non per mancanza di pista!)