interessante articolo di comparazione dei costi: perché Emirates ci ammazzerà...


Articolo molto interessante.
IMHO però manca un importante fattore, cioè il costo del capitale. Infatti una parte sostanziale del vantaggio competitivo di Emirates (ma non solo loro) è dovuto al costante investimento in nuovi a/m.
 
una differenza cosi' forte la puo' fare SOLO un ridotto costo del carburante
il costo del capitale investito in nuovi avion e' decisamente compensato dai minore impatto dei costi della manutenzione, in particolare la line maintenance e le minori non routine dei check di apu cellula motori e carrelli nei primi 5-7 anni, al netto del m. reserves ovviamente
 
Molto, ma molto interessante, soprattutto questo pezzo:

Labour. The biggest source of unit cost advantage for Emirates is in labour costs, which account for almost US6 cents out of the total US16 cents cost per ATK advantage enjoyed by Emirates over the average cost per ATK of IAG/Virgin. Emirates’ labour cost per ATK is half that of the IAG/Virgin average.

Most of this advantage comes from having a lower labour cost per employee. IAG’s average labour cost per employee, almost USD94,000, is more than 80% higher than the figure of USD51,500 for Emirates, while Virgin Atlantic pays 9% more than Emirates. The average of the IAG and Virgin figures is USD75,000, which is 45% higher than the Emirates figure. Of course, Emirates benefits enormously in this area from the absence of income tax in Dubai. The IAG/Virgin average would be well below USD60,000 after UK tax and social security deductions.

In addition to the tax benefits, Emirates operates in a union-free environment and does not have significant legacy pension costs. All this suggests that IAG may need to consider more ways to contain wage rates if it is to remain competitive. Furthermore, Emirates has a higher level of labour productivity, in terms of ATK per employee, than the IAG/Virgin average (probably due to larger aircraft), although not compared with Virgin alone (whose longer flights increase the km element of ATKs). In the important area of pilot costs, a CAPA analysis in 2012 showed that Emirates' pilots on average were up to 40% more productive in ASK terms than Qantas' long haul pilots.
 
veolia
mi meraviglio di te, con la tua capacità di analisi ti limiti al costo del carburante (che dall'articolo da' un vantaggio competitivo di un misero 16%) ?
Per competere con EK una compagnia europea dovrebbe avere la proprietà dell'hub di riferimento (piste ed infrastrutture comprese) delle società di handling e catering, così come è per EK con DNATA, naturalmente stabilendosi tariffe a sua discrezione. Dovrebbe altresì avere accesso ad un credito in pratica illimitato ed economico da parte di una struttura legata da vincoli politici, familiari e di comuni interessi, così come EK. Un'altra cosa che dovrebbe avere è la totale esenzione del costo del lavoro da oneri fiscali e previdenziali, esattamente come succede a Dubai. Potrei continuare con i costi del servizio ATC sulla base di armamento, dove avvengono la metà dei decolli ed atterraggi del vettore, con i costi addestrativi del personale navigante tecnico (basta vedersi i requisiti minimi che vengono richiesti da EK per la selezione dei piloti, quei requisiti li ha pagati qualcun altro). Ultimo ma non meno importante, la mancanza assoluta di alcun contenzioso di carattere legale o contrattuale con personale, governo, autorità giudiziaria, amministrazioni pubbliche dei più vari generi. Equiparando tutti questi elementi EK scomparirebbe perchè non potrebbe più attrarre tutto il personale e le risorse che drena dal resto del mondo se non a costo di una offerta retributiva e remunerativa del capitale molto più alta dei paesi europei a fronte di un costo dei biglietti che deve per forza essere minore per invogliare i clienti a fare scalo nel deserto per tutti i loro viaggi intercontinentali.
vecio,
tutto vero, ma un0incidenza cosi' forte la da' solo un 'interessante differenziale sull'approvvigionamento benza.
non pensare che eurocontrol, o simili locali e mondiali, che comunque paga qui anche l'emirata, o enormi vantaggi sugli handling pesino sui cask cosi' pesantemente, anche se sommati qualcosa fanno
l'efficienza si pero', e mi vien da ridere se ethiad pensa che FCO funzioni come dubai o abu dhabi...se ne accorgeranno
alla fine il 30 % e' benza ed e' su quella che oggi fai la differenza...sul perche costi 100 usd bbl cioe' il 400% rispetto a 10 anni fa con la domanda cresciuta solo si e no del 20...credo sia la questione del secolo...
ma dovremmo chiederlo a chi lo gestisce, non hai proprietari del pozzo
 
da quello che si legge nell'articolo l'unico vero vantaggio di Emirates e' quello di avere una fuel efficiency molto alta per ASK, in pratica hubbizzando longhaul to longhaul sono molto più efficienti di chi deve fare short to very long.
in pratica spezzare il volo a meta' lo rende molto più economico, non hai le inefficiente del corto raggio e non devi sovraccaricare il mezzo di benna per il lungo.
 
da quello che si legge nell'articolo l'unico vero vantaggio di Emirates e' quello di avere una fuel efficiency molto alta per ASK, in pratica hubbizzando longhaul to longhaul sono molto più efficienti di chi deve fare short to very long.
in pratica spezzare il volo a meta' lo rende molto più economico, non hai le inefficiente del corto raggio e non devi sovraccaricare il mezzo di benna per il lungo.

Veramente l'articolo cita anche un altro aspetto:

Labour. The biggest source of unit cost advantage for Emirates is in labour costs, which account for almost US6 cents out of the total US16 cents cost per ATK advantage enjoyed by Emirates over the average cost per ATK of IAG/Virgin. Emirates’ labour cost per ATK is half that of the IAG/Virgin average.

Most of this advantage comes from having a lower labour cost per employee. IAG’s average labour cost per employee, almost USD94,000, is more than 80% higher than the figure of USD51,500 for Emirates, while Virgin Atlantic pays 9% more than Emirates. The average of the IAG and Virgin figures is USD75,000, which is 45% higher than the Emirates figure. Of course, Emirates benefits enormously in this area from the absence of income tax in Dubai. The IAG/Virgin average would be well below USD60,000 after UK tax and social security deductions.

In addition to the tax benefits, Emirates operates in a union-free environment and does not have significant legacy pension costs. All this suggests that IAG may need to consider more ways to contain wage rates if it is to remain competitive. Furthermore, Emirates has a higher level of labour productivity, in terms of ATK per employee, than the IAG/Virgin average (probably due to larger aircraft), although not compared with Virgin alone (whose longer flights increase the km element of ATKs). In the important area of pilot costs, a CAPA analysis in 2012 showed that Emirates' pilots on average were up to 40% more productive in ASK terms than Qantas' long haul pilots.

[...]

Sticking for now to a discussion of costs (we have not considered revenues in this analysis), this implies European carriers must push their current restructuring programmes as hard as possible and then take them yet further, with a particular focus on labour productivity. They must also seek to acquire modern, fuel efficient aircraft as soon as possible, although this is not always straightforward when balance sheets are stretched and cash flow is tight.
 
cioe' emirates e' la migliore compagnia del mondo perche risparmia sui contributi??? (significant legacy pension costs) ??????
mmmmhhh a chi la raccontano sta fiaba

in giro per il mondo e' pieno di compagnie che pagano contractors e non mi pare ci siano performance spettacolari
per fare un delta del genere e' solo questione di benza, sommata a molti altri fattori, quelli citati da I-Ford che pero' incidono molto meno ed hanno scarso valore stand alone soprattutto pewr chi opera perlopiu' a livello intercontinentale
 
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