Intercettato TienneT

• Autore Discussione Autore Discussione davis
  • Data d'inizio Data d'inizio

Non mi è chiaro Davis, prima scrivi:
"...Peccato MD83 non invii anche coordinate GPS quindi non ha traccia visibile sul RadarBox.solo indicazioni che ho dato..."

poi riporti:
"...Io ho visto TNT quando era sulle Baleari e l'ho seguito fino a 50 Mn da FCO...Fossi stato in alto lo avrei visto atterrare a Fiumicino..."

come puoi capire, non avendo traccia sul "radar", che proviene da west a east e viceversa come hai scritto? solo se conosci quel tipo di volo e sai già la rotta da/per ?

Grazie per l'eventuale spiegazione

Citazione:Messaggio inserito da Impala

"...Peccato MD83 non invii anche coordinate GPS quindi non ha traccia visibile sul RadarBox.solo indicazioni che ho dato..."

poi riporti:
"...Io ho visto TNT quando era sulle Baleari e l'ho seguito fino a 50 Mn da FCO...Fossi stato in alto lo avrei visto atterrare a Fiumicino..."

come puoi capire, non avendo traccia sul "radar", che proviene da west a east e viceversa come hai scritto? solo se conosci quel tipo di volo e sai già la rotta da/per ?

Impala, questo apparecchio ti da rotta, velocità, quota, e ovvio codice identificativo dell'aereo!!! Ti dice tutto, è incredibile!!!

Se l'aereo trasmette in ModeS ma non in ADSB ti da solo le informazioni essenziali ma non la posizione. Questo può essere dovuto a una non integrazione del modoS con l'avionica di bordo (aerei o trasponder un pò datati) oppure da una mancata configurazione del trasponder...insomma se il pilota non setta sul trasponder di trasmettere anche i dati GPS, te su radarbox o su SBS1 non li vedi.
Ric

Citazione:Messaggio inserito da Nickel01

Davis, a parte che mi devi dire dove ho scritto che "è in possesso di molte persone", a parte che ho detto che non è propriamente legale quindi c'è gente col sale in zucca che non sbandiera su internet di averlo, ti dico che sicuramente non siete solo in 3.
Ric
Scusa in effetti hai ragione , ho travisato Conoscere con Possedere...
A volte le supposizioni , sono nostre proiezioni nel voler sentire dire quello che si vorrebbe sentire..Ma non e' cosi'.
A proposito di frequenze riservate usate da tutti ; l'esempio piu' eclatante riguarda il METEOSAT , che trasmettendo ( il satellite ) su le due frequenze intorno a 1200 Ghz e 1400 Ghz , sono tranquillamente mostrate nelle varie televisioni private , durante i prog. meteo. Anche la 131 Mhz degli ACARS non e' contemplata fra le freq. amatoriali..
Fossero tutte queste le trasgressioni , vivremmo in un mondo felice.

Davis,
si fa per chiaccherare ma ti dico: l'ACARS infatti è uno strumento di bordo, non è fatto per gli appassionati a terra, non guardare che poi lo decodificano e ci si può divertire a guardare i dati. Idem per le previsioni, sono fatte da persone che ci lavorano e quindi sono autorizzate ad usare ed scaricare le immagini Meteo, poi ti danno le previsioni e ti fanno vedere i risultati. Quindi si tratta di gente autorizzata (centri meteo o direttamente l'AMI) che "intercetta e scarica", non lo fai te quando guardi la televiose, lo fanno loro in fase di elaborazione. Non ti dico che non puoi fare quello che fai, ma ti ho dato una spiegazione sul perchè molti potrebbero avere radarbox o sbs1 ma non stare li a dirlo a tutti. D'altronde molti vanno in autostrada a più di 130km/h, parlando con il telefonino e senza cintura, ma non lo vanno a scrivere su internet :D
Ric

D'altronde molti vanno in autostrada a più di 130km/h, parlando con il telefonino e senza cintura, ma non lo vanno a scrivere su internet :D
Ric
L'esempio non è dei migliori...;)
La contestazione deve essere immediata, tu puoi scrivere o dire ciò che vuoi, ma se non ci sono prove non possono farti niente.

Citazione:Messaggio inserito da Impala

poi riporti:

Innanzi tutto complimenti per la Intelligente osservazione (e anche competente ).
In effetti come hai fatto notare l'MD83 essendo aeromobile di vecchia generazione ,trasmette tutti i dati ad eccezzione della posizione .
Non riesco a capire perche' non sia interfacciato il GPS.....
Le posizioni le ho rilevate in funzione dell'orario preciso dell'aggancio e del rilascio dei segnali.Con un semplice calcolo in funzione della velocita' ( e di qualche comunicazione TBT con R/radar ) che dava gli overhed sui FIX , e avendo carte JEPSEEN e molto tempo a disposizione ..Sono riandato ai vecchi tempi dove navigavamo con solo bussola carte e anemometro ricavandone la posizione stimata....Non al metro, ma presso a poco..

Dimenticavo di aggiungere..Conoscevo il volo..e lo stavo aspettando dalle 17.00..Volo annunciato dall'ICARO di turno....

Davis,
si fa per chiaccherare ma ti dico: l'ACARS infatti è uno strumento di bordo, non è fatto per gli appassionati a terra, non guardare che poi lo decodificano e ci si può divertire a guardare i dati. Idem per le previsioni, sono fatte da persone che ci lavorano e quindi sono autorizzate ad usare ed scaricare le immagini Meteo, poi ti danno le previsioni e ti fanno vedere i risultati. Quindi si tratta di gente autorizzata (centri meteo o direttamente l'AMI) che "intercetta e scarica", non lo fai te quando guardi la televiose, lo fanno loro in fase di elaborazione. Non ti dico che non puoi fare quello che fai, ma ti ho dato una spiegazione sul perchè molti potrebbero avere radarbox o sbs1 ma non stare li a dirlo a tutti. D'altronde molti vanno in autostrada a più di 130km/h, parlando con il telefonino e senza cintura, ma non lo vanno a scrivere su internet :D
Ric
Naturalmente e ovviamente sempre tanto per parlare..( se no cosa facciamo quando gli argomenti calano di interesse???)La conversazione pacata competente e dotta arrichisce solamente e non fa danno.... anzi.....
Volevo solo aggiungere che dell'apparecchio in questione se ne puo' anche parlare millantandone anche il possesso ..
diciamo anche per una forma di mitomania , senza il pericolo di essere perseguiti..non si fa il processo alle intenzioni ( vedi i 300 in autostrada ) se non ti beccano ciccia.
Dicevo ..anche il parlarne e sempre una forma di divulgazione tenendo presente che in Internet e molto evidenziato ..
Fermo comunque il fatto che hai perfettamente ragione su tutto..e sono d'accordo con te....
Ma come dice Alisardu...non NUOCE A NESSUNO..e ci da la possibilita' di vedere TienneTi quando mangia il Mandarino ( quando lo mangera' )

Citazione:Messaggio inserito da davis
Naturalmente e ovviamente sempre tanto per parlare..( se no cosa facciamo quando gli argomenti calano di interesse???)La conversazione pacata competente e dotta arrichisce solamente e non fa danno.... anzi.....
Volevo solo aggiungere che dell'apparecchio in questione se ne puo' anche parlare millantandone anche il possesso ..
diciamo anche per una forma di mitomania , senza il pericolo di essere perseguiti..non si fa il processo alle intenzioni ( vedi i 300 in autostrada ) se non ti beccano ciccia.
Dicevo ..anche il parlarne e sempre una forma di divulgazione tenendo presente che in Internet e molto evidenziato ..
Fermo comunque il fatto che hai perfettamente ragione su tutto..e sono d'accordo con te....
Ma come dice Alisardu...non NUOCE A NESSUNO..e ci da la possibilita' di vedere TienneTi quando mangia il Mandarino ( quando lo mangera' )

cmq Davis, puoi mettere il link alla tua pagina?

Ti ringrazio per la risposta Davis, con gli elementi che hai dato, la cosa è più chiara. Direi che è stato determinante anche l'ascolto radio, per avere quegli ingredienti minimi di tracciamento altrimenti l'unica che rimane è la mera conoscenza del volo e della tratta che esso compie a quell'ora.