Integrazione AP AZ - "atto finale" - chiarimenti

el_roqueno78

Utente Registrato
8 Febbraio 2007
68
0
Lombardia
Il 16 novembre, a conclusione di una complessa e delicata fase di preparazione, si realizza l’integrazione societaria con la cessione del ramo di azienda di Air One e l’incorporazione di Eas in Alitalia.
Si compie, quindi, l’atto finale del processo di integrazione tra Alitalia e Air One, il più importante per quanto riguarda le persone.

La nuova realtà nasce dopo un periodo di progressiva osmosi delle strutture, che si è concretizzata attraverso fasi successive di trasferimento e distacco delle risorse nelle diverse realtà organizzative, dislocate in tutto il territorio italiano ed europeo, e un delicato processo di unificazione dei sistemi che è ancora in corso.

La cessione, senza soluzione di continuità, coinvolge da subito 1.440 persone di terra (940 unità di Eas e 500 unità di Airone) e 250 persone di volo, alle quali viene applicato il contratto collettivo Alitalia.
Per motivi riconducibili alle normative regolatorie, il personale dedicato alle attività del B737 continuerà ad operare in Airone garantendo un posizionamento strategico e competitivo del Gruppo.

le persone coinvolte riceveranno a partire da oggi, 13 novembre, una lettera nominativa di comunicazione della cessione insieme al nuovo tesserino Alitalia che dovrà essere utilizzato per la timbratura a far data dal 16 novembre.

Questa comunicazione conterrà anche le principali informazioni relative agli aspetti contrattuali, per i quali, comunque, sarà possibile anche rivolgersi alle proprie gestioni del personale che saranno a disposizione per dare tutti i chiarimenti necessari e guidare le persone in questo passaggio.

Eventuali intese raggiunte con il sindacato saranno tempestivamente comunicate al personale interessato.

La conclusione di questo percorso rappresenta un passo decisivo nella costruzione della nuova azienda che vogliamo essere: profondamente ridisegnata nei processi e nella cultura, competitiva sul mercato, privata, italiana, che valorizza le esperienze e la professionalità delle due aziende per un obiettivo comune: essere una Compagnia “rispettata dai propri clienti ed amata dai propri dipendenti”.

Giovanni Distefano
Direttore Risorse Umane Alitalia – Compagnia Aerea Italiana

Nel frattempo che arrivi la lettera ed il nuovo tesserino...qualcuno sa che criterio è stato usato per queste 1440 persone coinvolte? ( anzianità di compagnia,anagrafica, etc...)
personalmente io non so se sono coinvolto..visto che NESSUNO ha detto niente a parte qs comunicato che ho allegato.
Grazie x chiunque possa darmi delucidazioni

"Amata" significa che la DEVI amare...non che nasca un sentimento spontaneamente.O la ami o la ami.

i criteri si conoscono...dove hai lavorato in questi anni?

tutti che scendete dalla montagna del sapone,e avete pure stancato...SVEGLIATEVI

Ultima modifica da un moderatore:
Immagino andrà così: passerai in AZ,avrai contratto CAI (quello brutto in fatto di normativa ma vantaggioso economicamente-opposto a ciò che invece succedeva in AP-salvaguardare normativa a scapito dei soldi), sarai tra i meno anziani...sul futuro: se va bene sarai ok se va male immagino sarai tra i primi a saltare.
Penso i rischi che corra nell'immediato siano semplicemente quelli di veder peggiorata la qualità della vita vista la normativa.

Avrai meno possibilità di fare carriera e diventare responsabile,entri a far parte di una realtà molto grande dove non ci si conocerà tutti come prima ecc...ecc...Un po' brutto ma c'est la vie.Aspettando tempi migliori.

Avrai meno possibilità di fare carriera e diventare responsabile,entri a far parte di una realtà molto grande dove non ci si conocerà tutti come prima ecc...ecc...Un po' brutto ma c'est la vie.Aspettando tempi migliori.

Sulla parte retributiva in realtà non dovresti perdere niente. omartr ma tu dove eri AP o AZ?

Scusate,
Sapete se entrano ora in Cai anche i piloti Cityliner?
Grazie

A quanto pare la dirigenza cai non ha alcun interesse a estendere il contratto anche a cityliner.Alla richiesta dei sindacati di dare il contratto anche a cyl i capoccia hanno risposto che "non possiamo perdere la competitività di cityliner".
La domanda è questa: ma ora la competitività la fanno gli stipendi?Non più l'economicità della macchina?consumi ridotti,spese di gestione aeroportule ridotte? La competività è sulla pelle dei dipendenti?

Mi piacerebbe sapere cosa pensano i "capi" Cpt Berti etc etc
Lo rivedremo da Vespa a difendere i diritti di TUTTI...
o forse i piloti CityL son figli della serva? ormai di fatto son tutti sulla stessa barca o no?

E allora chi sono i loro azionisti ,datori di lavoro?
Scusate ma i CRJ 90pax hanno costi molto alti rispetto ad altri regional?,quali sono quelli piu' economici?

buongiorno, ben arrivato con i piedi per terra..... ;) :D:D

Son sempre stato con i piedi x terra.......non mi sembra il caso di fare dello spirito inutile xkè la gente è inc...ata ,lavoriamo come tutti nel gruppo ,operiamo sulle stesse tratte, siamo stanchi di essere trattati da ultima ruota del carro.
Scusa x lo sfogo ma ha abbiamo le cosidette piene

mi sa che ne vedremo delle belle a bordo, e non parlo di passeggeri. altro che indagine di clima, il clima sarà artico...o forse rovente?? chi vivrà vedrà

detto molto sinceramente,dove ci sono intere categorie con centinaia di persone senza uno straccio di certezza lavorativa e finanziaria...STI C*ZZI del clima biscottino mio