Integrazione aeroporti Pisa-Firenze

E dagli... Ma non hai ancora capito che questa è una barzelletta ad uso e consumo dei toscani per negare il fatto che il trasporto aereo regionale è già coperto dai due aeroporti di FLR e PSA e che la crescita del primo ruberà pax al secondo? Solo che in Toscana questo non si può dire...
Quanto ai pax di FR che BLQ sottrarrebe a PSA, non vedo davvero nessuna ragione perchè un fiorentino dovrebbe spendere il doppio ed usare due mezzi di trasporto invece che uno, per trovare sostanzialmente gli stessi voli, anzi qualcuno di meno.
Che poi ci possano essere dei casi particolari è possibile, ma non certo a livello di massa. Così come un bolognese che vuole andare a ZRH, probabilmente verrà a FLR.
Poi chi vuole venire a BLQ è il benvenuto, tuttavia io tutta questo parlare con accento fiorentino nel terminal bolognese non lo sento proprio...:D

I costi di traferimento, eccetto l'AV sono quasi uguali e se hai una differenza di 100€ sul costo del volo, scegli la base di partenza che ti fa risparmiare.
I passeggeri FR sono sensibili al prezzo, quindi se accettano di atterrare a 80-100KM dal vero obiettivo del volo, sopportano tranquillamente i disagi dello spostamento che sono identici sia verso BLQ che verso PSA. La differenza semmai è nella FI-PI-LI che è più pratica e non costa niente rispetto all'A1.

quindi arrivare a Pisa o arrivare a Bologna non cambia nulla.
Andare e tornare da Bologna costa 13.20€ di autostrada. Autostrada che è bloccata o rallentata un giorno si e uno no e che in inverno da percorrere in mezzo alla nebbia (o la neve...) è una delizia...:D
I prezzi di FR in linea di principio mi sembrano gli stessi: probabilmente ai tuoi amici è capitata qualche tariffa scontata esaurita a PSA ma ancora disponibile a BLQ: dire che BLQ è concorrente degli aeroporti toscani per questa ragione mi sembra oltremodo forzato.
Non sarà che i tuoi conoscenti hanno il dente avvelenato con PSA? :D:D:D

Senza numeri a sostegno la tesi mi sembra francamente difficile da sostenere, anche perché FR non vola certo solo da BLQ anzi, a PSA è massicciamente presente.

E te che numeri hai a sostegno per sostenere che i fiorentini volano solo da PSA e non da BLQ?
Te li do io un paio di numeri:
PSA 1° sem: -2,9%
BLQ 1° sem: +14,9%

Rifletti...

Andare e tornare da Bologna costa 13.20€ di autostrada. Autostrada che è bloccata o rallentata un giorno si e uno no e che in inverno da percorrere in mezzo alla nebbia (o la neve...) è una delizia...:D
I prezzi di FR in linea di principio mi sembrano gli stessi: probabilmente ai tuoi amici è capitata qualche tariffa scontata esaurita a PSA ma ancora disponibile a BLQ: dire che BLQ è concorrente degli aeroporti toscani per questa ragione mi sembra oltremodo forzato.

No guarda non sono "forumisti" sono persone normali che valutano i prezzi in base alle loro esigenze: ma come fai a dire che i prezzi sono gli stessi? Cioè te sai che tutti i giorni da qui per i prossimi mesi il PSA-MAD costa come il BLQ-MAD, il PSA-BTS costa come il BLQ-BTS ecc?
Ovviamente bisogna vedere i singoli giorni in cui si organizza un viaggio.
La neve sulla Firenze-Bologna c'è da novembre a febbraio, il traffico per turismo vola principalmente da marzo a settembre, non diciamo cose sciocche per favore!

Senza numeri a sostegno la tesi mi sembra francamente difficile da sostenere, anche perché FR non vola certo solo da BLQ anzi, a PSA è massicciamente presente.

Per avere dei numeri certi penso che dovremo aspettare almeno 1 anno, ovvero quando FR avrà incrementato i voli su BLQ e la "massa" sarà venuta a conoscenza che FR è anche a BLQ.

Parlando ai gate con i passeggeri diretti a PSA, si sentono molti fiorentini e se ci parli, tutti ti dicono che avevano simulato anche da BLQ ma conveniva PSA. A volte conviene il contrario, tutto qui.

Ci sono statistiche che parlano di una bella percentuale di pax persi dagli aeroporti toscani a favore di BLQ, FCO principalmente. Questi dati li trovi in tutti gli studi fatti sul sistema aeroportuale toscano.

Io ho il dente avvelenato con chi ha creato questa assurda situazione, ma volo regolarmente da PSA senza mal di fegato, credimi.

No guarda non sono "forumisti" sono persone normali che valutano i prezzi in base alle loro esigenze: ma come fai a dire che i prezzi sono gli stessi? Cioè te sai che tutti i giorni da qui per i prossimi mesi il PSA-MAD costa come il BLQ-MAD, il PSA-BTS costa come il BLQ-BTS ecc?
Ovviamente bisogna vedere i singoli giorni in cui si organizza un viaggio.
La neve sulla Firenze-Bologna c'è da novembre a febbraio, il traffico per turismo vola principalmente da marzo a settembre, non diciamo cose sciocche per favore!
Rileggi il mio post: ho scritto che i prezzi in linea di principio sono gli stessi: tempo fa mi sono divertito a fare qualche simulazione, tutto qui. E se fai la stessa cosa, vedrai tu stesso che affermare che in modo sistematico i prezzi di FR sono più alti a PSA che a BLQ non è corretto. Può succedere, come può succedere il contrario. E' anche vero che quando a BLQ FR non c' era, il problema non si poneva e tutti andavano a PSA, ora qualche fiorentino viene anche a BLQ. Ma ripeto, secondo me è una piccola minoranza.

Rileggi il mio post: ho scritto che i prezzi in linea di principio sono gli stessi: tempo fa mi sono divertito a fare qualche simulazione, tutto qui. E se fai la stessa cosa, vedrai tu stesso che affermare che in modo sistematico i prezzi di FR sono più alti a PSA che a BLQ non è corretto. Può succedere, come può succedere il contrario. E' anche vero che quando a BLQ FR non c' era, il problema non si poneva e tutti andavano a PSA, ora qualche fiorentino viene anche a BLQ. Ma ripeto, secondo me è una piccola minoranza.

Io non ho scritto che i prezzi da PSA sono sempre più alti ma che i prezzi da BLQ a volte potrebbero essere più bassi.
Ma su che basi affermi che "sono una piccola minoranza"? Hai visto i dati di traffico dei primi 6 mesi da PSA e BLQ?

E te che numeri hai a sostegno per sostenere che i fiorentini volano solo da PSA e non da BLQ?

Rifletti...

Scusa e vorresti riflettere sui dati proposti? Come la facciamo questa riflessione? Quei dati rappresentano passeggeri o movimenti? Le percentuali +/- sono relative all'anno in corso quindi 2010 rispetto al 2009?

Io non ho scritto che i prezzi da PSA sono sempre più alti ma che i prezzi da BLQ a volte potrebbero essere più bassi.
Ma su che basi affermi che "sono una piccola minoranza"? Hai visto i dati di traffico dei primi 6 mesi da PSA e BLQ?
Sul fatto che a PSA FR si è sostanzialmente fermata, mentre a BLQ ha aggiunto rotte in quantità. Ovviamente non ho la lista dei 4.8 mln di pax di BLQ con il loro indirizzo, ma di un aumento di offerta così vasto non credi sia ragionevole pensare che i maggiori beneficiari siano stati gli emiliani-romagnoli?
A proposito, mi sorge una curiosità: i pax di FLR dirottati causa meteo su BLQ, su quale aeroporto vengono conteggiati?

non avendo numeri certi non posso dire quanti pax FR scelgono BLQ al posto di PSA ma di una cosa son certo....A PSA davanti a questa realta' non fanno i salti di Gioia!;)

Rifletti...

Rifletto su cosa? Quel +14,9% in più di pax potrebbe provenire da qualunque direzione, mica solo da Firenze.

Non hai risposto alla mia domanda: te che numeri hai a sostegno per sostenere che i fiorentini volano solo da PSA e non da BLQ?

Ma chi ha detto che volano solo da PSA?

Comunque è incredibile cosa si sia disposti a sostenere pur di sminuire il valore dei vicini pisani (e lo dico da non pisano, non avendo quindi interessi di appartenenza viscerali da difendere).
Chiudo qui perché la deriva che questo thread sta prendendo non giova sicuramente alla salute del forum.

Ma chi ha detto che volano solo da PSA?

Comunque è incredibile cosa si sia disposti a sostenere pur di sminuire il valore dei vicini pisani (e lo dico da non pisano, non avendo quindi interessi di appartenenza viscerali da difendere).
Chiudo qui perché la deriva che questo thread sta prendendo non giova sicuramente alla salute del forum.

Rileggi i tuoi posti, hai scritto che "non avendo dati certi non si può affermare che i fiorentini volano anche da bologna" perchè io avevo scritto che da quando ha aperto la base Ryanair a Bologna una parte di fiorentini, giustamente, volerà da Bologna anzicheè da Pisa.
Non c'è nulla da sminuire, si parla di dati di fatto.

Comunque è incredibile cosa si sia disposti a sostenere pur di sminuire il valore dei vicini pisani

Il valore dei vicini pisani? :D:D La pista mica è lastricata con i corpi dei pisani??:D:D:D:D

E poi sai, dopo tutte le cazzate che abbiamo dovuto digerire negli anni da chi ha voluto lobotomizzare i cervelli delle persone pur di fargli pensare che "tanto c'è Pisa" a discapito di posti di lavoro e sviluppo economico, abbiamo ancora tanto margine prima di leggere certe accuse.

Gli amici pisani NON HANNO MAI VOLUTO LO SVILUPPO DI FLR, arrivando a firmare petizioni pubbliche. Ricordi?

Comunque, ti do ragione sinceramente, abbozziamola qui che non ne possiamo più.

Senza riaprire un'altra discussione, vorrei segnalare un piccolo articolo sul corriere fiorentino di oggi che si ricollega a quanto detto da me qualche post fa.

Novità all'aeroporto militare: sarà hub per le forze armate.

L'aeroporto militare di Pisa diventerà un hub nazionale per le forze armate. Lo rileva il portavoce della 46esima Brigata aerea, maggiore Giorgio Mattia, che annuncia per il "maggio prossimo l'inizio dei lavori all'interno della base per renderla rispondente alle nuove esigenze entro il 2013,quando l'hub diventerà operativo.L'aeroporto Dall'Oro sarà il punto di riferimento per tutte le forze armate che avranno bisogno di spostarsi".

Riflettete, riflettete....

Non si tratta di dente avvelenato o di campanilismi, anche se poi i "sostenitori di PSA" muovono accuse in tal senso.

Sono appena tornato da un BLQ-VLC-BLQ. C'erano molti fiorentini sia sul volo per PSA che per BLQ. I gate a VLC erano a fianco ed entrambi i voli avevano a bordo passeggeri provenienti da Firenze. La differenza la fa solo il prezzo del biglietto. Mentre ero in ascensore in albergo, ho trovato una famiglia di Firenze a cui ho prontamente chiesto da dove erano partiti. Mi hanno risposto da BLQ specificandomi: "i Km da percorrere sono gli stessi....". Per quanto mi riguarda BLQ è ancora più vicino di PSA, ma solo perchè abito a nord di Firenze.
Il prezzo dell'autostrada, non incide assolutamente sulla scelta, anche perchè chi va a passare qualche giorno all'estero, non pensa assolutamente ai 12€ di autostrada. Basta pensare che il costo del parcheggio è di gran lunga superiore a quello dell'autostrada o di una colazione in aeroporto......

Secondo me, una parte dei passeggeri che prima utilizzavano FR da PSA, ora hanno una valida alternativa in fase di simulazione della tariffa.

Se prima era un'opinione personale, adesso che ho visto con i miei occhi, penso che sia una certezza.

Sarebbe bello avere da FR statistiche in tal senso, giusto per togliersi questa curiosità.