Insolito incidente per un CRJ di SkyWest (Delta Connection)


EY460

Utente Registrato
25 Marzo 2012
2,337
80
Sydney (NSW), AUS (X)
http://www.myksl.com/index/story/sid/21291573

Insolito incidente per un CRJ di SkyWest all'aeroporto St. George (Utah). Durante la notte, mentre l'aeroporto era chiuso, l'aereo si e' mosso causano danni al terminal e ad alcune autovetture parcheggiate all'esterno. Non si sa ancora cosa sia successo e l'FBI sta' investigando. L'aeroporto, in cui operano 7 voli al giorno, e' momentaneamente chiuso.

Nella foto si vede il CRJ con il carrello anteriore danneggiato.

http://www.myksl.com/index/photos/sid/21291573
 
Praticamente un matto ha provato a rubare l'aereo, poi si è suicidato

http://www.thespectrum.com/viewart/...ing-SkyWest-aircraft-closes-St-George-airport

Roba da matti! Scusate la mia ignoranza, ma e cosi' facile salire su di un aereo del genere ed accendere i motori?

Mi rispondo da solo. Altre fonti riportano che l'uomo era un pilota commerciale e lavorava per SkyWest.

http://www.ksl.com/?nid=148&sid=21291573

http://kutv.com/news/top-stories/stories/vid_1496.shtml?wap=0
 
Ultima modifica:
Ma come fa uno ad accendere l'aereo da solo? Non c'e' il motorino d'avviamento da quello che ne so... Non e' che puo' collegare i fili sotto il cruscotto... Boh!
 
Emergono ora molti particolari interessanti.

Da Il Corriere della Sera

_____________________

Accusato di aver ucciso la moglie tenta la fuga con il jet e poi si uccide

Non riesce a decollare e si spara nella cabina


WASHINGTON – Brian Hedglin, 40 anni, pilota commerciale per la compagnia SkyWest, è in fuga dalla legge. È sospettato di aver ucciso a pugnalate la sua ex compagna, Christina Cornejo, 39 anni, a Colorado Springs. La polizia lo cerca nella regione. E lui tenta un’uscita di scena spettacolare quanto disperata. Il pilota raggiunge in moto l’aeroporto municipale di St. George, Utah - scalo che ospita pochi voli regionali -, si accosta alla recinzione e la scavalca coprendo con un tappeto il filo spinato. In un istante è dall’altra parte. Con una breve corsa raggiunge la piazzola dove è parcheggiato un Bombardier CRJ200, aereo passeggeri da 50 posti. Non è chiaro come, ma Hedglin riesce a entrare nel jet e avvia i motori. Il CR rulla per qualche metro, poi urta un paio di ostacoli. Prima una struttura fissa, quindi dei veicoli. L’ala sinistra subisce danni. Diventa impossibile decollare. Il pilota comprende che non ha più scampo. E si toglie la vita con un colpo di pistola alla testa. È un meccanico della SkyWest a trovarlo nella cabina dopo che una pattuglia della polizia, durante una perlustrazione, ha prima rinvenuto la moto vicino alla recinzione e poi il jet con i motori accesi. L’agente ha subito contattato la compagnia segnalando la strana situazione.

L'INCHIESTA
- Nessuno – sembra – si era accorto di quanto era avvenuto. Ora le autorità federali hanno aperto un’indagine. Anche se – spiegano gli esperti aeronautici citati dall’Associated Press – c’è poco da scoprire. Secondo Jeff Price, docente universitario che si occupa di sicurezza, negli aeroporti non è richiesta una vigilanza permanente del perimetro. Solo alcuni scali l’hanno adottata, altri si affidano alle telecamere. Del resto basta andare in giro per gli Usa e rendersi conto come i piccoli aeroporti non abbiano alcuna tutela particolare. A volte esiste una recinzione e nei posti più remoti ne fanno a meno. Quello di St George alla notte è poi deserto. L’unica presenza è la tv a circuito chiuso. Il 26 maggio un Cessna 172 con quattro persone a bordo si è schiantato subito dopo il decollo. Era l’1.30 della notte. Hanno trovato i rottami soltanto all’alba quando è arrivato qualcuno allo scalo. Incidenti a parte, il professor Price ha aggiunto che l’episodio dimostra come sia necessario cambiare le regole: «Hedglin non avrebbe dovuto arrivare così facilmente al jet. Ed inoltre l’aereo andava messo in sicurezza. Bisognerà pensare ad altre misure». Anche perché – ha sottolineato l’esperto – anche i «criminali leggono i giornali» e potrebbero emulare l’azione di Hedglin.


 
Vorrei far notare la relativa facilita' con cui il personaggio e' entrato in un aeroporto con una pistola. Poteva tranquillamente nasconderla airside per farla usare a qualcun altro.
 
Vorrei far notare la relativa facilita' con cui il personaggio e' entrato in un aeroporto con una pistola. Poteva tranquillamente nasconderla airside per farla usare a qualcun altro.

Ottima osservazione. Non solo. Questo era un individuo disperato. Un potenziale terrorista poteva entrare senza essere visto (non lasciando la moto in bella vista e il tappeto sulla barriera) e piazzare una bomba o sabotare qualcosa.
 
Ma come fa uno ad accendere l'aereo da solo? Non c'e' il motorino d'avviamento da quello che ne so... Non e' che puo' collegare i fili sotto il cruscotto... Boh!

Che c'è di impossibile? È un CRJ200, apri la scaletta da fuori, sali su, battery ON, accendi l'APU (un pulsante) e metti in moto (altri 2 pulsanti).

:D