Insider Dublino


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In Italia vivacchiano tutti. My Air ha le sue nicchie


Le nicchie di MyAir finiranno ben presto, per come la vedo io.
Alpi Eagles, che sta progressivamente diventando una LC, ha anche lei da dormire sonni tutt'altro che tranquilli, visto che pure a Verona le stanno dando il bel servito.
 
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Transavia France[8D]

Vabè che poi è tutto AF/KL.:)

E non solo in Francia. Anche in Olanda la situazione ora vede KL in mano ad AF, HV in mano a KL e quindi in mano ad AF e MP che dovrebbe diventare tutta di KL e quindi di AF.
 
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E la Francia unico grande paese senza una low cost.

Transavia France[8D]

Va detto che, con esclusione della ORY-OPO, Transavia France è però una compagnia charter con vendita del solo volo a tariffe ribassate sui medesimo voli. Pertanto nulla a che vedere con FR, EZY etc..
 
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Le Tedesche, ridotte a 2, Air Berlin e Germanwings (ormai i 2 voletti Condor non li conto) sono ben radicate sul territorio.

Beh, ci sarebbe Tuifly...

è vero, il la considero sempre come una charter, ma ormai è anche una low cost vera e propria.
 
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I vettori più a rischio sono:

Vueling
Sky Europe

per il semplice motivo di avere in ingresso in flotta un forte numero di aerei ed operare in mercati molto competitivi.

Wizzair mi lascia perplesso in quanto anche lei continua a bruciare soldi.

Vedrei bene una fusione Skyeurope-Wizzair che diventerebbe la low cost numero 1 dell'est europa e in queste zone darebbe fastidio anche a Ryanair.

Inoltre una fusione Vueling-Clickair che diventerebbe la low cost numero 1 in Spagna e si divenderebbe meglio dai colossi Ryanair ed Easyjet che sul mercato spagnolo sono molto forti.
 
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Le Tedesche, ridotte a 2, Air Berlin e Germanwings (ormai i 2 voletti Condor non li conto) sono ben radicate sul territorio.

Beh, ci sarebbe Tuifly...

è vero, il la considero sempre come una charter, ma ormai è anche una low cost vera e propria.

In effetti è uno strano mix: una low cost con il frequent flyer programme, le miglia, i voli premio, ed un customer care degno di questo nome... mah
 
Il mercato delle low cost mi ricorda molto il mercato della new economy.
A fine secolo scorso ci fu una corsa esasperata all'apertura di società internet, vendita di prodotti messi sul mercato solo per anticipare la concorrenza senza alcuno studio effettivo sul potenziale mercato, operazioni di finanza creativa a non finire, ecc. E da lì fusioni, fallimenti ecc.
Alla fine si sono salvate solo le più grandi(google, ecc.) ma sopratutto solo quelle che avevano investito su prodotti e non su fumo!

Per le low cost è facile prevedere uno scenario identico. Troppe rotte inutili, troppa capacità rispetto all'effettiva domanda, regolamenteazione del settore e sopratutto delle tariffe che cambiano...

Sono daccordo con chi prevede per il mercato europeo un futuro fatto da non più di dieci compagnie...la bolla sta ormai per scoppiare.
 
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Alpi Eagles, che sta progressivamente diventando una LC
... con la struttura di costi -a partire dalla flotta- più indicata :D

e con la presunzione di non aver più bisogno dei GDS, fra l'altro.