Innovazione: BA introduce l'etichetta elettronica per i bagagli registrati

alex86

Utente Registrato
8 Gennaio 2010
1,551
0
0
Roma
In poche parole l'etichetta sembra essere un oggetto di proprietà (o comodato d'uso) del passeggero che, toccandola con lo smartphone, si aggiorna all'ultimo mobile check in fatto dallo smartphone stesso.

article-2462896-18c7278f00000578-689-634x423_t.jpg

Io non mi fiderei, un urto potrebbe danneggiarlo e ciao ciao informazioni sul bagaglio. Le batterie sembrano non essere un problema perché la digital tag va in ibernazione.

http://www.ictbusiness.it/cont/news/con-windows-phone-meno-stress-in-aeroporto/31480/1.html

Ultima modifica:
Mica male come idea ... Con la carta "elettronica" stile e-book si rimane compatibili in tutto il resto del mondo.

In caso di urto immagino però esisterà un metodo per recuperare l'informazione persa!

Non ho ben capito come funziona, quando fai il check-in ti viene dato questo aggeggio invece di metterti l'etichetta cartacea sul bagaglio?

I cugini Aussie utilizzano il Q Bag Tag sul domestico da qualche tempo, dunque non è un'innovazione assoluta, ma è comunque apprezzabile lo sforzo per diventare sempre meno dipendenti dai supporti cartacei.

Non ho ben capito come funziona, quando fai il check-in ti viene dato questo aggeggio invece di metterti l'etichetta cartacea sul bagaglio?

a) fai il check in dallo smartphone con l'app dedicata. Scegli il posto e dichiari di avere x bagagli da registrare.
b) prendi questa "digital tag" e l'avvicini allo smartphone.
c) la digital tag si aggiorna con l'immagine del viaggio appena accettato.
d) attacchi la digital tag al bagaglio
e) vai in aeroporto e lasci il bagaglio sul nastro dedicato.

I cugini Aussie utilizzano il Q Bag Tag sul domestico da qualche tempo, dunque non è un'innovazione assoluta, ma è comunque apprezzabile lo sforzo per diventare sempre meno dipendenti dai supporti cartacei.
Solo 29 AUD, mica male. Però questa è senza display. Immagino che emetta un segnale radio o magnetico.

a) fai il check in dallo smartphone con l'app dedicata. Scegli il posto e dichiari di avere x bagagli da registrare.
b) prendi questa "digital tag" e l'avvicini allo smartphone.
c) la digital tag si aggiorna con l'immagine del viaggio appena accettato.
d) attacchi la digital tag al bagaglio
e) vai in aeroporto e lasci il bagaglio sul nastro.

Solo 29 AUD, mica male. Però questa è senza display. Immagino che emetta un segnale radio o simile.

Grazie quindi il pax deve comprare la macchinetta che fa anche da stampante per l'etichetta bagaglio. Mi sembra un prodotto comunque di nicchia rivolto a pax frequent flyer che volano molto e imbarcano spesso il bagaglio.

La fregatura è che funziona solo sul domestico. In effetti come farebbero a gestire tecnologie diverse in scali internazionali?
Quella di BA mi sembra compatibile con tutti gli aeroporti perché riproduce l'etichetta "classica". Potrebbe anche essere letta ed imbarcata su volo in code sharing probabilmente.