Inizia il risanamento Air Alps

NCC1701-E

Utente Registrato
13 Gennaio 2008
74
0
FCO.
Air Alps: successo per il programma di risanamento.
”Vento in poppa” grazie al sostegno dell’economia altoatesina
L’economia altoatesina sostiene la compagnia aerea e l’aeroporto di Bolzano – Accolta l’offerta di
concordato preventivo – Avviato il programma di risanamento – Prossimo aumento di capitale di
un milione di Euro nell’autunno 2009.

Innsbruck / Bolzano (5 agosto 2009) – Via libera per il futuro della compagnia aerea Air Alps
Aviation con sede principale a Innsbruck: Oggi, mercoledì 5 agosto, è stata accolta dall’assemblea
dei creditori l’offerta di concordato preventivo avanzata nello scorso mese di giugno dinnanzi al
Tribunale Regionale di Innsbruck. Il 97 per cento dei creditori presenti hanno accettato per il 99%
dei crediti rappresentati l’offerta di concordato.
Il concordato con una quota del 40 per cento e con un periodo di pagamento di due anni sarà
sostenuto dalla società proprietaria di maggioranza, la BZS Holding. La somma delle richieste di
compensazione ammonta a 9 milioni di Euro.
L’economia altoatesina investe nella compagnia aerea, un chiaro sì all’aeroporto di Bolzano
Air Alps è di proprietà per circa il 76 per cento della BZS Holding, un consorzio di noti imprenditori
altoatesini legati a Franz Senfter. I proprietari sostengono con convinzione Air Alps Aviation:
“intendiamo investire anche in futuro in Air Alps, perché crediamo alla nuova organizzazione
strategica della compagnia aerea e siamo convinti della necessità dell’aeroporto per Bolzano e del
collegamento dell’Alto Adige via Roma alla rete aerea nazionale ed internazionale“, afferma
Senfter.
Già nell’autunno 2008 BZS Holding aveva aumentato il capitale di Air Alps di 1,7 milioni di Euro e il
prossimo aumento di capitale dell’importo di un milione di Euro è previsto per il mese di ottobre
2009. “L’economia altoatesina si riconosce in Air Alps. Per questo provvederemo anche in futuro
con il capitale necessario per portare il progetto al successo“, dichiara Senfter.

Avviata la riorganizzazione strategica

Il programma di riorganizzazione avviato nella prima metà del 2009 é portato avanti in tutti i reparti.
Fino alla fine di ottobre 2009 saranno effettuati tutti i collegamenti in atto previsti dall’orario estivo,
compresi i collegamenti di linea stagionali e i voli charter. “Ad iniziare con l’orario invernale
2009/2010 concentreremo le nostre forze in modo mirato per rafforzare la nostra posizione di
operatore profittevole di nicchia in campo regionale e serviremo con tre aeromobili le tratte
Bolzano-Roma e Parma-Roma, oltre a collegamenti di linea stagionali e voli charter “, dichiara
l’amministratore di Air Alps Rupert Leitner. In futuro saranno occupati 60 collaboratori.

Appalto Bolzano-Roma

E’ stata indetta di recente dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti la gara d’appalto per il
sostegno pubblico alla tratta Bolzano-Roma che prevede una sovvenzione di 1,1 milioni di Euro
all’anno per tre anni. “Partecipiamo alla gara e siamo fiduciosi di poter garantire anche in futuro
questo collegamento aereo così importante per l’Alto Adige e per l’aeroporto di Bolzano“, afferma
Leitner. La decisione circa l’assegnazione dell’appalto avverrà probabilmente verso la metà di
ottobre ed avrà efficacia con il 1° dicembre 2009.

Collaborazione con Alitalia

Continuerà anche in futuro la cooperazione commerciale con Alitalia che cura la vendita dei
biglietti aerei per conto di Air Alps. Grazie a questa collaborazione viene garantito l’inserimento dei
voli Air Alps nell’intera rete dei collegamenti aerei nazionali ed internazionali di Alitalia / Air France-
KLM (Skyteam) a livello mondiale. “Di questo vantaggio i passeggeri di Air Alps potranno
approfittare anche in futuro“, dichiara Leitner.
“Siamo ben posizionati”
Air Alps opera attualmente con cinque aeromobili di tipo Dornier 328-100 da 31 posti su voli di
linea in Italia e su voli charter a livello europeo. Proprietari della società oltre alla BZS Holding
sono la Strutture Trasporto Alto Adige s.p.a. (con circa il 14 per cento), la Regione Trentino/Alto
Adige (con circa il sei per cento) e altri numerosi piccoli azionisti.
“Grazie alle misure in parte anche drastiche di riorganizzazione strutturale e finanziarie
tempestivamente avviate, Air Alps è ben posizionata per il futuro“, sostiene Leitner. “Vogliamo
affermarci in un segmento di mercato piccolo ma economicamente sostenibile.“ Nel 2010 la
compagnia aerea avrà di nuovo il bilancio in nero.

senza az non riescono a muoversi
quello che fa ridere e' l'aumento di capitale: 1Meur????
e cosa ci fai con ste monetine???

Chiedo a qualche esperto: i Dornier sono macchine economiche da operare (considerando manutenzione, ecc.)?

In ottica di crescita futura e razionalizzazione io prenderei in considerazione gli ATR42 che EN sta dismettendo... magari non per BZO ma per Parma o altre rotte potrebbero dare buoni risultati.

In ogni caso... l'ATR a BZO ci puo' operare?

Chiedo a qualche esperto: i Dornier sono macchine economiche da operare (considerando manutenzione, ecc.)?

In ottica di crescita futura e razionalizzazione io prenderei in considerazione gli ATR42 che EN sta dismettendo... magari non per BZO ma per Parma o altre rotte potrebbero dare buoni risultati.

In ogni caso... l'ATR a BZO ci puo' operare?

Non sono un esperto, ma da quanto emerso più volte nel forum, i 328 dovrebbero essere tutt' altro che economici.
Non sono sicuro che ci sia spazio per una compagnia che opera 3 Dornier (totale posti della flotta = 93...).
Tanto più che la principale delle rotte, la BZO-FCO sopravvive grazie ad un mare di finanziamenti pubblici, visto che in pratica l' intero aeroporto altoatesino viene mantenuto aperto solo per svolgere quella tratta.
L' altra tratta (PMF-FCO) è un appalto di AZ...

Il Dornier è risaputo essere antieconomico anche come feeder, porta 31 pax contro i 45-47 di un ATR ma ha un costo ora volo praticamente uguale.
Anche per il charter è poco adatto sia per autonomia che per capacità di carico (pax+bags).
Sicuramente un ATR avrebbe delle performance migliori e renderebbe ben di più

Sembra che continueranno con le stesse politiche che hanno portato l' aerolinea a questo punto. Alla prossima quindi.

gnagno , vorrei sapere , ma secondo te cosa pensano di fare con un aumento di capitale di 1 mil. ????
i debiti sono molto ma molto di piu'!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
io ho dei dubbi sul fatto che in autunno aeroporti come parma e altri , avranno ancora i loro piccoli collegamenti con roma.

ho delle perplessita' , con 1 mil. non so se riusciranno a risanare.

forse sbaglio??????????????

gnagno , vorrei sapere , ma secondo te cosa pensano di fare con un aumento di capitale di 1 mil. ????
i debiti sono molto ma molto di piu'!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
io ho dei dubbi sul fatto che in autunno aeroporti come parma e altri , avranno ancora i loro piccoli collegamenti con roma.

ho delle perplessita' , con 1 mil. non so se riusciranno a risanare.

forse sbaglio??????????????

Il problema è che potrebbero metterne anche 10 di milioni ma se non cambiano le politiche e la flotta secondo me non risolvono gettando i soldi dalla finestra.

Ultima modifica:
il dornier costa in media 80-90 euro al minuto di volo...nessuna compagnia che non faccia feederaggio per una major ha difficoltà a mantenerlo (costa quanto un 737 all'ora).
A quanto mi dicono i piloti l'atr a bzo porterebbe via solo 35 pax contro i 31 di adesso quindi nessuna differenza sostanziale. Poi il costo dell'atr si aggirerebbe sui 3500-4000 auro all'ora con la possibilità di caricare 46 o 66 pax. mah staremo a vedere!!!! sono dubbioso vedi air vallee e Itali con solo due macchine non sono andate da nessuna parte..anzi!!!

per wolf359: è una figata và che è una bomba, adesso stiamo addirittura provando le nuove modifiche ai motori arrivati alla versione 3.7.

ciaoooooooooo

il dornier costa in media 80-90 euro al minuto di volo...nessuna compagnia che non faccia feederaggio per una major ha difficoltà a mantenerlo (costa quanto un 737 all'ora).
A quanto mi dicono i piloti l'atr a bzo porterebbe via solo 35 pax contro i 31 di adesso quindi nessuna differenza sostanziale. Poi il costo dell'atr si aggirerebbe sui 3500-4000 auro all'ora con la possibilità di caricare 46 o 66 pax. mah staremo a vedere!!!! sono dubbioso vedi air vallee e Itali con solo due macchine non sono andate da nessuna parte..anzi!!!

per wolf359: è una figata và che è una bomba, adesso stiamo addirittura provando le nuove modifiche ai motori arrivati alla versione 3.7.

ciaoooooooooo

Il costo orario di un velivolo varia un po' per area geografica e compagnia.
4000 euro l'ora per un atr non sono una follia ma quasi, hai la fonte di questo numero per caso???

Il Do328 oltre ad avere pochi seats e quindi bassa capacita' di revenue e' una macchina in phase out , dornier in the meantime e' fallita ed ora fa solo o quasi manutenzione di Awacs , quindi line & check li paghi una follia
come consumi km/seat dovrebbe essere comunque simile o kleggermente superiore all'aTR quindi la differenza la fanno i costi di manutenzione.I pesi sono minori rispetto all'atr e quindi tutto cio' che viaggia a kg come driver va a suo vantaggio.
Il leasing di quelle macchine e' bassissimo, e questo e' un punto a favore, visto che non le vuole nessuno, se in questo momento fossero rinegoziabili secondo me ti danno soldi per farle girare.
Alla fine cessetto costoso o meno se non hai ipocapacita' di revenue conclamata puoi anche tirare avanti con quella zanzara..
....tirare avanti non e' una strategia di lungo periodo...
MF

Concordo Manuel
ma come giustamente dicevi a fronte di un basso costo leasing la manutenzione è molto onerosa.
L' ATR ha dalla sua le stesse ( o molto simili ) capacità in termini operativi rispetto a un Do328, però avendo più posti pax arriva al pareggio volo più facilmente e quindi a un margine operativo più facilmente.
Come riportato ad esempio ( solo costi esemplificativi ) ad un costo orario di 4000 euro ora vuol dire sul Do un costo di 129 euro/pax/ora, sull'ATR da 46 posti il costo scende a 87 euro/pax/ora. Ovvero ben 42 euro in meno ....
Se si vendessero i voli anche a 129 euro/pax/ora come media su un ATR, si potrebbe avere la possibilità di 16 posti di margine di guadagno, mica poco....
Ripeto sono esemplificativi però penso rendano l'idea di differenza operativa tra Do e ATR

Concordo Manuel
ma come giustamente dicevi a fronte di un basso costo leasing la manutenzione è molto onerosa.
L' ATR ha dalla sua le stesse ( o molto simili ) capacità in termini operativi rispetto a un Do328, però avendo più posti pax arriva al pareggio volo più facilmente e quindi a un margine operativo più facilmente.
Come riportato ad esempio ( solo costi esemplificativi ) ad un costo orario di 4000 euro ora vuol dire sul Do un costo di 129 euro/pax/ora, sull'ATR da 46 posti il costo scende a 87 euro/pax/ora. Ovvero ben 42 euro in meno ....
Se si vendessero i voli anche a 129 euro/pax/ora come media su un ATR, si potrebbe avere la possibilità di 16 posti di margine di guadagno, mica poco....
Ripeto sono esemplificativi però penso rendano l'idea di differenza operativa tra Do e ATR
Ripeto 4000 euro DOC l'ATR l'ora e' delirio...(anche coi costi di struttura)
dovrei mettermi a fare calcoli e cercare intelligence ed al momento non ho molta voglia ma sicuramente il do328 non gira alla pari /FH con l'ATR, ma sicuramente qualcosa meno.

La domanda che potrebbero porsi in Air Alps e':
se mi sposto sull'atr che magari costa un pelo in piu' ma ho acnhe 15 posti in piu......
....sti 15 posti in piu' poi....li vendo???

La risposta e' dentro di loro....
..eppero' e' sbajata!!!
MF

no aspetta l'atr costa quella cifra con tutta la struttura di una compagnia sulle spalle: stipendi assicurazione manutenzione leasing etc etc... Se la strutura è snella probabilmente costa meno di 4000 euro all'ora. Il dornier dell'air alps a quanto mi dicono costa 4800 euro con le stesse condizioni...quindi a parità di costi il breack even è più basso con l'atr.

no aspetta l'atr costa quella cifra con tutta la struttura di una compagnia sulle spalle: stipendi assicurazione manutenzione leasing etc etc... Se la strutura è snella probabilmente costa meno di 4000 euro all'ora. Il dornier dell'air alps a quanto mi dicono costa 4800 euro con le stesse condizioni...quindi a parità di costi il breack even è più basso con l'atr.

Sperando che il prezzo del carburante non lieviti altrimenti sono fritti.

...mmmmmhh..acqua...alta

mi dicono chi ? il CDG di air alps, Aircraft Commerce, Avitas...o lo zio che era comandante

sull'effecentoquattro???
cosa vuol duire struttura snella?? poca gente...non capisco...