Air Alps: successo per il programma di risanamento.
”Vento in poppa” grazie al sostegno dell’economia altoatesina
L’economia altoatesina sostiene la compagnia aerea e l’aeroporto di Bolzano – Accolta l’offerta di
concordato preventivo – Avviato il programma di risanamento – Prossimo aumento di capitale di
un milione di Euro nell’autunno 2009.
Innsbruck / Bolzano (5 agosto 2009) – Via libera per il futuro della compagnia aerea Air Alps
Aviation con sede principale a Innsbruck: Oggi, mercoledì 5 agosto, è stata accolta dall’assemblea
dei creditori l’offerta di concordato preventivo avanzata nello scorso mese di giugno dinnanzi al
Tribunale Regionale di Innsbruck. Il 97 per cento dei creditori presenti hanno accettato per il 99%
dei crediti rappresentati l’offerta di concordato.
Il concordato con una quota del 40 per cento e con un periodo di pagamento di due anni sarà
sostenuto dalla società proprietaria di maggioranza, la BZS Holding. La somma delle richieste di
compensazione ammonta a 9 milioni di Euro.
L’economia altoatesina investe nella compagnia aerea, un chiaro sì all’aeroporto di Bolzano
Air Alps è di proprietà per circa il 76 per cento della BZS Holding, un consorzio di noti imprenditori
altoatesini legati a Franz Senfter. I proprietari sostengono con convinzione Air Alps Aviation:
“intendiamo investire anche in futuro in Air Alps, perché crediamo alla nuova organizzazione
strategica della compagnia aerea e siamo convinti della necessità dell’aeroporto per Bolzano e del
collegamento dell’Alto Adige via Roma alla rete aerea nazionale ed internazionale“, afferma
Senfter.
Già nell’autunno 2008 BZS Holding aveva aumentato il capitale di Air Alps di 1,7 milioni di Euro e il
prossimo aumento di capitale dell’importo di un milione di Euro è previsto per il mese di ottobre
2009. “L’economia altoatesina si riconosce in Air Alps. Per questo provvederemo anche in futuro
con il capitale necessario per portare il progetto al successo“, dichiara Senfter.
Avviata la riorganizzazione strategica
Il programma di riorganizzazione avviato nella prima metà del 2009 é portato avanti in tutti i reparti.
Fino alla fine di ottobre 2009 saranno effettuati tutti i collegamenti in atto previsti dall’orario estivo,
compresi i collegamenti di linea stagionali e i voli charter. “Ad iniziare con l’orario invernale
2009/2010 concentreremo le nostre forze in modo mirato per rafforzare la nostra posizione di
operatore profittevole di nicchia in campo regionale e serviremo con tre aeromobili le tratte
Bolzano-Roma e Parma-Roma, oltre a collegamenti di linea stagionali e voli charter “, dichiara
l’amministratore di Air Alps Rupert Leitner. In futuro saranno occupati 60 collaboratori.
Appalto Bolzano-Roma
E’ stata indetta di recente dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti la gara d’appalto per il
sostegno pubblico alla tratta Bolzano-Roma che prevede una sovvenzione di 1,1 milioni di Euro
all’anno per tre anni. “Partecipiamo alla gara e siamo fiduciosi di poter garantire anche in futuro
questo collegamento aereo così importante per l’Alto Adige e per l’aeroporto di Bolzano“, afferma
Leitner. La decisione circa l’assegnazione dell’appalto avverrà probabilmente verso la metà di
ottobre ed avrà efficacia con il 1° dicembre 2009.
Collaborazione con Alitalia
Continuerà anche in futuro la cooperazione commerciale con Alitalia che cura la vendita dei
biglietti aerei per conto di Air Alps. Grazie a questa collaborazione viene garantito l’inserimento dei
voli Air Alps nell’intera rete dei collegamenti aerei nazionali ed internazionali di Alitalia / Air France-
KLM (Skyteam) a livello mondiale. “Di questo vantaggio i passeggeri di Air Alps potranno
approfittare anche in futuro“, dichiara Leitner.
“Siamo ben posizionati”
Air Alps opera attualmente con cinque aeromobili di tipo Dornier 328-100 da 31 posti su voli di
linea in Italia e su voli charter a livello europeo. Proprietari della società oltre alla BZS Holding
sono la Strutture Trasporto Alto Adige s.p.a. (con circa il 14 per cento), la Regione Trentino/Alto
Adige (con circa il sei per cento) e altri numerosi piccoli azionisti.
“Grazie alle misure in parte anche drastiche di riorganizzazione strutturale e finanziarie
tempestivamente avviate, Air Alps è ben posizionata per il futuro“, sostiene Leitner. “Vogliamo
affermarci in un segmento di mercato piccolo ma economicamente sostenibile.“ Nel 2010 la
compagnia aerea avrà di nuovo il bilancio in nero.
”Vento in poppa” grazie al sostegno dell’economia altoatesina
L’economia altoatesina sostiene la compagnia aerea e l’aeroporto di Bolzano – Accolta l’offerta di
concordato preventivo – Avviato il programma di risanamento – Prossimo aumento di capitale di
un milione di Euro nell’autunno 2009.
Innsbruck / Bolzano (5 agosto 2009) – Via libera per il futuro della compagnia aerea Air Alps
Aviation con sede principale a Innsbruck: Oggi, mercoledì 5 agosto, è stata accolta dall’assemblea
dei creditori l’offerta di concordato preventivo avanzata nello scorso mese di giugno dinnanzi al
Tribunale Regionale di Innsbruck. Il 97 per cento dei creditori presenti hanno accettato per il 99%
dei crediti rappresentati l’offerta di concordato.
Il concordato con una quota del 40 per cento e con un periodo di pagamento di due anni sarà
sostenuto dalla società proprietaria di maggioranza, la BZS Holding. La somma delle richieste di
compensazione ammonta a 9 milioni di Euro.
L’economia altoatesina investe nella compagnia aerea, un chiaro sì all’aeroporto di Bolzano
Air Alps è di proprietà per circa il 76 per cento della BZS Holding, un consorzio di noti imprenditori
altoatesini legati a Franz Senfter. I proprietari sostengono con convinzione Air Alps Aviation:
“intendiamo investire anche in futuro in Air Alps, perché crediamo alla nuova organizzazione
strategica della compagnia aerea e siamo convinti della necessità dell’aeroporto per Bolzano e del
collegamento dell’Alto Adige via Roma alla rete aerea nazionale ed internazionale“, afferma
Senfter.
Già nell’autunno 2008 BZS Holding aveva aumentato il capitale di Air Alps di 1,7 milioni di Euro e il
prossimo aumento di capitale dell’importo di un milione di Euro è previsto per il mese di ottobre
2009. “L’economia altoatesina si riconosce in Air Alps. Per questo provvederemo anche in futuro
con il capitale necessario per portare il progetto al successo“, dichiara Senfter.
Avviata la riorganizzazione strategica
Il programma di riorganizzazione avviato nella prima metà del 2009 é portato avanti in tutti i reparti.
Fino alla fine di ottobre 2009 saranno effettuati tutti i collegamenti in atto previsti dall’orario estivo,
compresi i collegamenti di linea stagionali e i voli charter. “Ad iniziare con l’orario invernale
2009/2010 concentreremo le nostre forze in modo mirato per rafforzare la nostra posizione di
operatore profittevole di nicchia in campo regionale e serviremo con tre aeromobili le tratte
Bolzano-Roma e Parma-Roma, oltre a collegamenti di linea stagionali e voli charter “, dichiara
l’amministratore di Air Alps Rupert Leitner. In futuro saranno occupati 60 collaboratori.
Appalto Bolzano-Roma
E’ stata indetta di recente dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti la gara d’appalto per il
sostegno pubblico alla tratta Bolzano-Roma che prevede una sovvenzione di 1,1 milioni di Euro
all’anno per tre anni. “Partecipiamo alla gara e siamo fiduciosi di poter garantire anche in futuro
questo collegamento aereo così importante per l’Alto Adige e per l’aeroporto di Bolzano“, afferma
Leitner. La decisione circa l’assegnazione dell’appalto avverrà probabilmente verso la metà di
ottobre ed avrà efficacia con il 1° dicembre 2009.
Collaborazione con Alitalia
Continuerà anche in futuro la cooperazione commerciale con Alitalia che cura la vendita dei
biglietti aerei per conto di Air Alps. Grazie a questa collaborazione viene garantito l’inserimento dei
voli Air Alps nell’intera rete dei collegamenti aerei nazionali ed internazionali di Alitalia / Air France-
KLM (Skyteam) a livello mondiale. “Di questo vantaggio i passeggeri di Air Alps potranno
approfittare anche in futuro“, dichiara Leitner.
“Siamo ben posizionati”
Air Alps opera attualmente con cinque aeromobili di tipo Dornier 328-100 da 31 posti su voli di
linea in Italia e su voli charter a livello europeo. Proprietari della società oltre alla BZS Holding
sono la Strutture Trasporto Alto Adige s.p.a. (con circa il 14 per cento), la Regione Trentino/Alto
Adige (con circa il sei per cento) e altri numerosi piccoli azionisti.
“Grazie alle misure in parte anche drastiche di riorganizzazione strutturale e finanziarie
tempestivamente avviate, Air Alps è ben posizionata per il futuro“, sostiene Leitner. “Vogliamo
affermarci in un segmento di mercato piccolo ma economicamente sostenibile.“ Nel 2010 la
compagnia aerea avrà di nuovo il bilancio in nero.