Il primo pannello composito per l'aereo A-350XWB
A Méaulte, nella Composite Unit di 18.000 mq, attualmente verso il completamento, saranno costruite le sezioni della fusoliera e del muso dell'A-350 XWB. Durante i lavori di costruzione, un gruppo di 15 ingegneri Aerolia, tecnici e lavoratori sono stati impegnati a Nantes dove, affiancati al gruppo Airbus, hanno appena prodotto il primo pannello interamente in composito.
Presentato ieri, 7 luglio, il pannello ha uno spessore che varia dai due ai cinque mm, con una superficie di 12 mq, equipaggiato con 14 rinforzi.
I testi ultrasonici non invasivi, condotti con successo, testimoniano la qualità del pannello, valido per il processo di produzione che sarà applicato da Aerolia nella nuova unità composita a Méaulte per un investimento pari a 160 milioni di Euro.
La prima struttura del parabrezza
Sempre a Méaulte, il primo parabrezza dell'aereo è stato presentato ieri all'Airbus Customer; parte-chiave del cockpit, la struttura è integralmente operata con macchinari che danno questa sezione dell'aeromobile la rigidità richiesta.
Tre macchine a cinque assi, controllate da CATIA, producono queste strutture in modo automatico in conformità con i requisiti di qualità e di peso. Il parabrezza dell'aeromobile, lavorato a macchina da un blocco di alluminio del peso di 1,5 tonnellate, è stato ridotto a 27 kg per uno spessore di 22 cm, una lunghezza di un metro e 82 ed una larghezza di 1,36. Le strutture dei parabrezza per tutti gli aerei delle diverse famiglie di Airbus sono prodotte a Méaulte.
Consegna puntuale delle parti tubolari
Sulla struttura di Saint-Nazaire di Aerolia, il Systems Unit produce tutti i tubi e le condutture per l'intera fusoliera del velivolo. Nell'ambito di questo contratto vinto lo scorso anno tramite una gara che ha visto la partecipazione di altri dieci fornitori, il gruppo ne ha appena consegnati i primi 130 per testare i sistemi di raffreddamento nel cockpit, ed anche nella sezione centrale e posteriore della fusoliera.
Tubi e condutture sono già stati consegnati ad Airbus Amburgo secondo i tempi previsti e con la qualità richiesta. Una prestazione resa possibile grazie al procedimento tecnologico integrato applicato dal Design Office e dalla struttura di Saint Nazaire, entrambi di Aerolia.
Questo traguardo industriale sarà seguito dalla produzione e dalla consegna all'Airbus Customer dei tubi idraulici per l'Iron Bird (aereo 0) tra la fine di ottobre prossimo e l'inizio di febbraio 2011.
Il primo pannello aeronautico in alluminio-litio: un passo in avanti
A Saint Nazaire è stato anche allungato il pannello dell'aeromobile, il primo in alluminio-litio che sarà utilizzato su un velivolo commerciale; sarà assemblato sul campione per i test di tolleranza del futuro prodotto Airbus.
Questo step è stato accompagnato, alla fine di giugno, dalla produzione del primo aeromobile (lower sill), di una parte anteriore della fusoliera e della sezione 11 superiore: una anteprima del pacchetto di lavoro che ha la particolarità di associare tecnologie metalliche o composite, a seconda dell'ubicazione dei pannelli.
Infine, l'entrata in servizio dell'unità meccanica F5X Large contribuirà alla produzione dei pannelli per l'aereo, ma anche per l'A-380. Con la produzione che inizierà a settembre prossimo, l'FX5-Large aumenterà del 20% la capacità produttive dell'Aerolia Panel Line, che costruirà pannelli dalle dimensioni molto grandi fino a raggiungere la lunghezza di 10,5 metri, la larghzza di 3,3 ed una bombatura di 1,2m, associando qualità tecnologiche e di precisione ad un procedimento "A favore dell'ambiente".
Ad oggi, sono già stati installati sull'Airbus A-320 e sull'A-330/340 oltre 5200 pannelli "Verdi" prodotti sull'F5X.
Il Design Office - il migliore in tecnologia composita e metallica
A Tolosa, nell'ambito dell'Aerolia Design Office, durante la prima metà dell'anno cento tra ingegneri e collaboratori lavorando sul programma dell'A-350XWB, hanno definito questi pannelli e parabrezza, presentati all'Airbus Customer ieri, quali parti a lungo ciclo di vita.
Durante il secondo semestre dell'anno, saranno finalizzati i dettagli delle dimensioni dell'aereo allo scopo di iniziare la produzione di tutte le restanti parti in progetto.
(Avionews)
A Méaulte, nella Composite Unit di 18.000 mq, attualmente verso il completamento, saranno costruite le sezioni della fusoliera e del muso dell'A-350 XWB. Durante i lavori di costruzione, un gruppo di 15 ingegneri Aerolia, tecnici e lavoratori sono stati impegnati a Nantes dove, affiancati al gruppo Airbus, hanno appena prodotto il primo pannello interamente in composito.
Presentato ieri, 7 luglio, il pannello ha uno spessore che varia dai due ai cinque mm, con una superficie di 12 mq, equipaggiato con 14 rinforzi.
I testi ultrasonici non invasivi, condotti con successo, testimoniano la qualità del pannello, valido per il processo di produzione che sarà applicato da Aerolia nella nuova unità composita a Méaulte per un investimento pari a 160 milioni di Euro.
La prima struttura del parabrezza
Sempre a Méaulte, il primo parabrezza dell'aereo è stato presentato ieri all'Airbus Customer; parte-chiave del cockpit, la struttura è integralmente operata con macchinari che danno questa sezione dell'aeromobile la rigidità richiesta.
Tre macchine a cinque assi, controllate da CATIA, producono queste strutture in modo automatico in conformità con i requisiti di qualità e di peso. Il parabrezza dell'aeromobile, lavorato a macchina da un blocco di alluminio del peso di 1,5 tonnellate, è stato ridotto a 27 kg per uno spessore di 22 cm, una lunghezza di un metro e 82 ed una larghezza di 1,36. Le strutture dei parabrezza per tutti gli aerei delle diverse famiglie di Airbus sono prodotte a Méaulte.
Consegna puntuale delle parti tubolari
Sulla struttura di Saint-Nazaire di Aerolia, il Systems Unit produce tutti i tubi e le condutture per l'intera fusoliera del velivolo. Nell'ambito di questo contratto vinto lo scorso anno tramite una gara che ha visto la partecipazione di altri dieci fornitori, il gruppo ne ha appena consegnati i primi 130 per testare i sistemi di raffreddamento nel cockpit, ed anche nella sezione centrale e posteriore della fusoliera.
Tubi e condutture sono già stati consegnati ad Airbus Amburgo secondo i tempi previsti e con la qualità richiesta. Una prestazione resa possibile grazie al procedimento tecnologico integrato applicato dal Design Office e dalla struttura di Saint Nazaire, entrambi di Aerolia.
Questo traguardo industriale sarà seguito dalla produzione e dalla consegna all'Airbus Customer dei tubi idraulici per l'Iron Bird (aereo 0) tra la fine di ottobre prossimo e l'inizio di febbraio 2011.
Il primo pannello aeronautico in alluminio-litio: un passo in avanti
A Saint Nazaire è stato anche allungato il pannello dell'aeromobile, il primo in alluminio-litio che sarà utilizzato su un velivolo commerciale; sarà assemblato sul campione per i test di tolleranza del futuro prodotto Airbus.
Questo step è stato accompagnato, alla fine di giugno, dalla produzione del primo aeromobile (lower sill), di una parte anteriore della fusoliera e della sezione 11 superiore: una anteprima del pacchetto di lavoro che ha la particolarità di associare tecnologie metalliche o composite, a seconda dell'ubicazione dei pannelli.
Infine, l'entrata in servizio dell'unità meccanica F5X Large contribuirà alla produzione dei pannelli per l'aereo, ma anche per l'A-380. Con la produzione che inizierà a settembre prossimo, l'FX5-Large aumenterà del 20% la capacità produttive dell'Aerolia Panel Line, che costruirà pannelli dalle dimensioni molto grandi fino a raggiungere la lunghezza di 10,5 metri, la larghzza di 3,3 ed una bombatura di 1,2m, associando qualità tecnologiche e di precisione ad un procedimento "A favore dell'ambiente".
Ad oggi, sono già stati installati sull'Airbus A-320 e sull'A-330/340 oltre 5200 pannelli "Verdi" prodotti sull'F5X.
Il Design Office - il migliore in tecnologia composita e metallica
A Tolosa, nell'ambito dell'Aerolia Design Office, durante la prima metà dell'anno cento tra ingegneri e collaboratori lavorando sul programma dell'A-350XWB, hanno definito questi pannelli e parabrezza, presentati all'Airbus Customer ieri, quali parti a lungo ciclo di vita.
Durante il secondo semestre dell'anno, saranno finalizzati i dettagli delle dimensioni dell'aereo allo scopo di iniziare la produzione di tutte le restanti parti in progetto.
(Avionews)