Infrastrutture MXP


I-ALEX

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10 Marzo 2006
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Malpensa - Milano - Governo e Regione Lombardia si impegnano a completare e realizzare opere per 3,4 miliardi di euro. Tosi: "Il Governo mantiene gli impegni presi"
Accessibilità a Malpensa, firmato il protocollo d'intesa

Nuovo protocollo d’intesa sull’accessibilità a Malpensa. Lo hanno stipulato Governo e Regione Lombardia riprendendo e aggiornando i due atti formali già sottoscritti nel 1999: verranno completate e realizzate opere per 3,4 miliardi di euro (due terzi per le ferrovie e un terzo per le strade). Si tratta di interventi collegati e integrati con le grandi infrastrutture: Pedemontana, Brebemi, Tem e Alta Capacità ferroviaria, quindi con tutto il sistema dei collegamenti interregionali e intereuropei, sia sull'asse Est-Ovest (Corridoio 5) sia su quello Nord-Sud (in particolare Alp Transit, Sempione e Gottardo).
«Con la firma di questo protocollo – ha detto Roberto Formigoni - Regione Lombardia e Ministero delle Infrastrutture confermano di credere nel ruolo strategico e irrinunciabile di Malpensa come hub per la Lombardia, il nord Italia e l'intero Paese. È una sottolineatura forte nel momento in cui è in pieno svolgimento la gara per la privatizzazione di Alitalia». «Il protocollo - ha spiegato l’assessore regionale Raffaele Cattaneo - viene firmato per la prima volta anche da RFI e Anas ed è articolato in tre scenari secondo la tempistica di realizzazione delle opere: 2009, 2012 e 2015. Con il completamento dello opere ferroviarie sarà possibile raggiungere Malpensa in due ore da Zurigo così come da Firenze. Tutto ciò aumenterà del 50% la domanda locale dell'aeroporto». «L'obiettivo - ha aggiunto il ministro Antonio Di Pietro - è fare di Malpensa il ponte dell'Italia per il mondo e viceversa».
Soddisfatto anche il consigliere regionale dell'Ulivo Stefano Tosi: «Il Governo Prodi dimostra di saper mantenere gli impegni presi per la realizzazione delle opere infrastrutturali della nostra Regione. La firma della concessione tra CAL e Brebemi ne è un segnale tangibile. Ricordiamo che la prima intesa istituzionale tra lo Stato e la Regione fu sottoscritta da Prodi durante il suo primo governo, alla quale seguì il primo accordo di programma quadro sull'accessibilità ferroviaria e stradale di Malpensa 2000 che permise la realizzazione dell'hub internazionale e gettò le basi per un programma di investimenti in infrastrutture ferroviarie e stradali per oltre 4500 miliardi di vecchie lire. Dopo quel primo impegno, il nuovo Governo di centrosinistra, nel suo primo anno di attività, è tornato a mettere risorse per le infrastrutture, e soprattutto a dare alla Regione strumenti operativi più efficaci, come appunto la Cal. Possiamo dire con soddisfazione - conclude Tosi - di esserci lasciati alle spalle un quinquennio, quello berlusconiano, nel quale ai proclami non sono seguiti i fatti».
 
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In pratica sparisce il collegamento nord malpensa e compare il raccordo Y che può essere visto come un'embrionale accessibilità sud.

però mancano le opere del 3 lotto, ovvero entro il 2015 [:301]

Si ma quello che mi preoccupa è che ci vogliono 6 anni di lavori per arrivare fino a Gallarate e altri 4 per agganciarsi al sempione dall'altra parte.
Comunque questo intervento si è già beccato 5 anni di ritardo.
 
perchè pensate che il triplicaento sia un gioco da ragazzi?
triplicare la ferrovia significa posare un binario e smontare gli altri uno ad uno, pezzettino per pezzettino.
unpo come stanno finendo ora di fare tra pioltello e Melzo, in poceh parole: disagi, rallentamenti ed un calvario da paura.
 
Citazione:Messaggio inserito da Pelush

perchè pensate che il triplicaento sia un gioco da ragazzi?
triplicare la ferrovia significa posare un binario e smontare gli altri uno ad uno, pezzettino per pezzettino.
unpo come stanno finendo ora di fare tra pioltello e Melzo, in poceh parole: disagi, rallentamenti ed un calvario da paura.

e aggiungo tempi lunghi.
 
Al Convegno nel 3 lotto venivano compresi il collegamento ferroviario tra T1 e T2 e quindi a nord e l'integrazione di Malpensa nel sistema Alta Velocita'.

Anche se con ritardo alla fine Malpensa sara' collegata molto meglio rispetto ad altri Hub's (vedasi Monaco o Vienna), di fatto il Governo per la prima volta dopo anni di latitanza punta a tornare su Malpensa e cio' influenzera' le scelte strategiche dell futura Alitalia.
 
Cmq ormai la BREBEMI è confermata e quindi liberando un pò la A4 tra BG e la barriera, oltre a qualche beneficio dalla quarta corsia e al prolungamento della tangenziale Nord fino alla A8, i collegamenti stradali da est, anche senza pedemontana, saranno più fluidi.
 
Citazione:Messaggio inserito da airblue

Cmq ormai la BREBEMI è confermata e quindi liberando un pò la A4 tra BG e la barriera, oltre a qualche beneficio dalla quarta corsia e al prolungamento della tangenziale Nord fino alla A8, i collegamenti stradali da est, anche senza pedemontana, saranno più fluidi.
Rimane il problema della A8, ma forse anche se potrebbe sentire qualche beneficio dalla Boffalora.
 
Citazione:Messaggio inserito da FlyIce

Citazione:Messaggio inserito da airblue

Cmq ormai la BREBEMI è confermata e quindi liberando un pò la A4 tra BG e la barriera, oltre a qualche beneficio dalla quarta corsia e al prolungamento della tangenziale Nord fino alla A8, i collegamenti stradali da est, anche senza pedemontana, saranno più fluidi.
Rimane il problema della A8, ma forse anche se potrebbe sentire qualche beneficio dalla Boffalora.
Per chi lascera' Milano al mattimo per MXP continuera' a prendere l'Autoloaghi (praticamente libera) mentre la sera forse meglio la MI-TO-BOF-MXP.
Viceversa al mattino da MXP via BOF e la sera via Autolaghi.
 
MILANO - Malpensa si e' aggiudicata la medaglia di bronzo per la puntualita' nel 2006, confermando la stessa posizione nella classifica europea stilata dall'Aea, l'Associazione delle aviolinee europee, dell'anno precedente. Lo si apprende da una nota. Lo scalo varesino si attesta infatti al 3° posto ottenendo risultati migliori di Francoforte, Parigi, Roma, Madrid, Atene e Londra, pur con un aumento del traffico passeggeri (+10,9%) in gran parte determinato dai voli intercontinentali, dato che oltre il 34% del totale dei passeggeri utilizza Malpensa come scalo di interconnessione. Secondo i dati Aea, Francoforte perde il primato lasciando il posto a Zurigo, mentre Amsterdam risale dalla quarta alla seconda posizione. Questa la classifica europea della puntualita' dei principali aeroporti secondo Aea per il 2006. Posizione Scalo Indice di puntualita' -1° Zurigo 79,8% -2° Amsterdam 79,2% -3° Milano Malpensa 75,8% -4° Francoforte 75,0% -5° Atene 74,8% -6° Roma 73,7% -7° Parigi CdG 71,4% -8° Madrid 68,7% -9° Londra Heathrow 68,2%
 
Citazione:Messaggio inserito da airblue

Cmq ormai la BREBEMI è confermata e quindi liberando un pò la A4 tra BG e la barriera, oltre a qualche beneficio dalla quarta corsia e al prolungamento della tangenziale Nord fino alla A8, i collegamenti stradali da est, anche senza pedemontana, saranno più fluidi.
Che la BREBEMi si faccia è una affermazione tutta da verificare.
Ci sono ancora enormi buchi e ne salta fuori uno ogni ora che passa.
Non solo, i progettisti, hanno fatto delle acrobazie spaventose per fare passare l'autostrada anche dove non c'è spazio (es. comune di truccazzano), addirittura si parla di un tratto sopra il canale muzza (non nel senso dell'attraversamento, ma addirittura si pensa di tombinarne quasi un km.
In partica una serie infinita di prescrizioni ed errori progettuali sta facendo lievitare i costi di minuto in minuto mebntre si sta stendendo il progetto esecutivo, prima o poi arriverà qualcuno che dirà, non si fa più nulla!

In ogni caso scordiamoci che la brebemi tolga anche una sola auto dalla A4! la brebemi si riempirà di pendolari e camion della zona attraversata esattamente come la A4, il traffico ceh proviene a Milano da oltre Brecia è scarsissimo, quasi ininfluente.
 
Sul versante ferroviario LeNord riceveranno a Luglio il primo TSR dopodiche' entro dicembre altri 12-15 convogli, poi da Gennaio 08 a Luglio 08 3 convogli mese per poi diventare 4 al mese sino al 2009 per un totale di 70 convogli, 304 carrozze.

I convogli potrann oessere composti da 3 a 12 carrozze totali, a differenza dei TAF tuttel le vettture hanno carrelli motore per spunti d'accelerazione maggiori, sopra le cabine compare il dispaly luminoso che indichera' la linea (S1-S2-S3-S4 etc) ed il nome del capolinea.
Questi convogli saranno utilizzati anche per il MXP Express dalla Centrale.
 
i primi 14 andranno alla nuova RTI che dovrebbe gestire al S5 ....
in ogni caso tutti i TSR saranno gestiti da LeNord, am non saranno necessariamente in uso a loro.

all'inizio verranno utilizzati mer il c.le - mxp poi verranno sostituiti dai 7 emu in ordine ad ansaldo
 
Citazione:Messaggio inserito da Pelush

i primi 14 andranno alla nuova RTI che dovrebbe gestire al S5 ....
in ogni caso tutti i TSR saranno gestiti da LeNord, am non saranno necessariamente in uso a loro.

all'inizio verranno utilizzati mer il c.le - mxp poi verranno sostituiti dai 7 emu in ordine ad ansaldo

Il primo TSR a Pistoia ha i colori de LeNord.
Ma i 7 EMU no nsono stati bloccati?
 
Citazione:Messaggio inserito da b787liner

Ma quindi l'AV non arrivera' a MXP... nel senso che mai nessun etr500 fara' capolino a MXP e mai nessuna linea AV giungera' a MXP? Giusto?

Durante i mondiali di Torino gli Eurostar hanno gia' svolto servizio, al Convegno si e' detto che con il 3 lotto di lavori (prendila con le pinze) Malpensa verra' connessa alla rete AV, come non si sa.
Di fatto c'e' un'idea di realizzare (come a FRA) una stazione AV a fianco di quella attuale la dove c'era il prato ed ora parcheggio a raso (atto a preservare l'area).
Il collegamento di MXP alla rete AV s'intende non solo con MI-TO ma con la Svizzera stessa grazie ai nuovi trafori.
 
Citazione:Messaggio inserito da b787liner

Mah.... speriamo caro I-TIGI, speriamo! Come al solito grazie mille delle info!:D

Beh in questi ultimi tempi dopo anni di stasi di cose se ne sono messe a fuoco, il la' e' stato il tunnel di Castellanza che dato l'impegno economico ha iniziato a catalizzare altri progetti come la connessione a Busto tra le Nord e RFI ed il peduncolo della Centrale e Bovisa, idem quello della Arcisate Stabio che sino a pochi mesi fa' sembrava un libro nel cassetto, gli svizzeri hanno tirato fuori i franchi e non pochi...

Idem per i lavori a MXP, il secondo radar di terra, il prolungamento W ed la taxi ad U cosi come l'accelerazione dei lavori per il 3/3 e relativo ampliamento del progetto, il nuovo parcheggi a raso per realizzare l'hotel sopra la stazione ferroviaria, la sede Enac ed il centro biz tra il T1 e l'Hotel Villa Malpensa cosi come i nuovi hotels intorno allo scalo mentre gia 'si pensa al 3 modulo per la Cargo City.

In poche parole, dopo l'apertura di MXP2000 nel 1998 l'unica cosa rilevante costruita a MXP sono stati i 3 hangars ed il completamento della Cargo City ma intorno il nulla dato che la s-strada per boffalora solo tra poco verra' terminata.