Infornata di nuove rotte per Qatar Airways: HKT, HAN, NCE, OTP, BUD e BRU

DusCgn

Principiante
Utente Registrato
9 Novembre 2005
14,680
20
86
.
QR will announce the following new routes over a 4 month span beginning October 2010.

1. Phuket ....Daily flight via KUL starting October 11th. Aircraft expected to be an A330.

2. Hanoi ... 4 weekly flights via BKK starting Nov 1. Aircraft should be a B77W. Also SGN will go up from 4 weekly non stop to daily non stop.

3. Nice .. 3 times per week via MXP starting November 24th. Aircraft should be a A330.

4. Bucharest ... 4 times a week non stop using a A319/A320 starting January 17th 2011.

5. Budapest ... 4 times a week A319/A320 via Bucharest also starting January 17th 2011.

6. Brussels .. 5 times a week non stop starting January 31st .. might be started with a A330.

Among the above destinations, NCE and BRU are the only destinations which have EK/EY operating. NCE has EK and BRU has EY.

Also, BKK - HAN, KUL - HKT, MXP - NCE, OTP-BUD seem to be the tag routes. It will be interesting to know on how many of them QR manages to get 5th freedom rights.

http://www.qatarairways.com/global/en/newsroom/archive/press-release-21June10.html

NCE via MXP 3xw con A330... Scalo tecnico? 3 dei 7 voli per MXP saranno con destinazione finale NCE oppure sono 3 frequenze in più?

Più che altro mi chiedo l'appetibilità di un volo trisettimanale e con scalo intermedio, quando la concorrente diretta (EK) vola nonstop tutti i giorni sulla NCE-DXB.
Poteva avere più senso fino a quando un paio d'anni fa anche EK faceva 3xw NCE-FCO-DXB.
Per le altre rotte europee nulla da dire, aerei e frequenze.

NCE via MXP 3xw con A330... Scalo tecnico? 3 dei 7 voli per MXP saranno con destinazione finale NCE oppure sono 3 frequenze in più?

immagino che non si prendano il rischio di aprire direttamente NCE e per questo lo co-terminalizzano con MXP. Secondo me non sono frequenze aggiuntive ma 3 delle 7 freq. di MXP proseguono per NCE.

Più che altro mi chiedo l'appetibilità di un volo trisettimanale e con scalo intermedio, quando la concorrente diretta (EK) vola nonstop tutti i giorni sulla NCE-DXB.
Poteva avere più senso fino a quando un paio d'anni fa anche EK faceva 3xw NCE-FCO-DXB.
Per le altre rotte europee nulla da dire, aerei e frequenze.

QR é molto aggressiva con il pricing, specialmente nelle classi premium, per cui credo che la leva per vendere questo volo sará quella delle tariffe competitive.

immagino che non si prendano il rischio di aprire direttamente NCE e per questo lo co-terminalizzano con MXP.

Anche qui, visto che non è una novità l'utilizzo dei narrow in Europa per QR, sarebbe stato meglio 3xw nonstop con A319/320 piuttosto che un A330 con scalo. Almeno dal mio punto di vista.

Se si tratta di 3 voli aggiuntivi su MXP è un bene.
Se si tratta di una coterminalizzazione di 3 dei 7 voli attuali allora malissimo!
Aspettiamo gli operativi per sapere. Sui GDS ancora niente.

Fino a un paio di settimane fa davano per certo l'inserimento di SOF nel network QR, invece sono arrivate BUD e OTP. Magari al prossimo giro toccherà alla Bulgaria.

L' ufficio commerciale di QR a Milano non era al corrente, dovrebbero chiarire più tardi se si tratta di frequenze aggiuntive.

Di solito gli uffici commerciali dovrebbero sapere già tempo prima dei cambiamenti che poi vengono ufficializzati a mezzo stampa. Oltretutto la notizia di oggi riguarda anche il mercato italiano.
Se davvero cadevano dalle nuvole, e non facevano semplicemente finta di non sapere, sarebbe abbastanza imbarazzante come cosa.

SOF e' gia' stata annunciata da QR qualche mese fa

Non mi pare sia stata annunciata in maniera ufficiale.
Si parlava una decina di giorni fa di accordi recentemente ratificati tra Bulgaria e Qatar e di un conseguente volo in arrivo dall'autunno. Per questo mi sarei aspettato che comparisse nell'elenco di oggi.