Informazioni sulla procedura "gear up"

Re: Discussione : procedura "gear up"

Aggiungo per completezza che lo stesso 320 AB durante tutto il rullaggio ha tenuto gli inversori aperti, credo sempre per il discorso di non gravare sulle temperature dei ceppi freno...

Interessante. Questa è una procedura strana. Generalmente gli inversori di spinta si chiudono quando si è prossimi alla velocità di taxi dopo l'atterraggio. Airbus sconsiglia fortemente l'uso degli stessi durante il taxi in o out per evitare danni ai propulsori dovuti al FOD. Alcune Compagnie lo vietano espressamente.

Interessante. Questa è una procedura strana. Generalmente gli inversori di spinta si chiudono quando si è prossimi alla velocità di taxi dopo l'atterraggio. Airbus sconsiglia fortemente l'uso degli stessi durante il taxi in o out per evitare danni ai propulsori dovuti al FOD. Alcune Compagnie lo vietano espressamente.
Vero...strano vedere un aereo con i motori bassi ( sotto le ali) che usa i reverse per frenare il rullaggio.
Con l'80 lo vedevo fare....come si vede anche molto sovente con gli aerei dell'aviazione generale, come per esempio i Falcon.....

Guarda, sulla stranezza della cosa non posso che confermare, nel senso che di decine di 320 ed affini che vedo al giorno, questo è stato credo il primo che ho visto rullare con gli inversori attivati (viceversa il carrello giù d'estate fino a qualche NM dopo il decollo non è affatto raro). Per GLEX, Falcon, ed executive vari gli inversori in rullaggio sono abbastanza frequenti invece. Anzi avrei voluto approfittare della discussione per chiedere a Voi che state dall'altra parte chiarimenti su questa procedura ma..ho già avuto risposta :D)

Guarda, sulla stranezza della cosa non posso che confermare, nel senso che di decine di 320 ed affini che vedo al giorno, questo è stato credo il primo che ho visto rullare con gli inversori attivati (viceversa il carrello giù d'estate fino a qualche NM dopo il decollo non è affatto raro). Per GLEX, Falcon, ed executive vari gli inversori in rullaggio sono abbastanza frequenti invece. Anzi avrei voluto approfittare della discussione per chiedere a Voi che state dall'altra parte chiarimenti su questa procedura ma..ho già avuto risposta :D)

Un Falcon 900, con 3 motori ( se sono tutti accesi ), leggero di carburante.....hai voglia a tenerlo a bada in rullaggio solo con i freni....

Buonasera, mi rifaccio vivo con una domanda in merito all'uso dei reverse: ci sono consumi di carburante e/o usura maggiori rispetto all'utilizzo in modalita' spinta?

Il reverse è un semplice sistema che, in modo meccanico, inverte il getto dei motori.
Nei motori " in alto" , come quelli dell'80,si vedono benissimo due conghiglie che si aprono a vanno a posizionarsi davanti al getto del motore, ottenendo la deviazione dello stesso verso l'avanti. Il sistema è simile per i motori sotto le ali, ma non potendo montare le conghiglie ( raschierebbero la pista ! ) hanno adottato un sistema diverso.Con il motore al minimo, il consumo è identico con o senza reverse. La differenza sono solo le conghiglie aperte o chiuse. La differenza tra avere un motore al minimo ( idlee) che spinge normalmente o con il reverse aperto, è sufficiente a frenare il rullaggio ( o non accelerarlo più del dovuto).
Quando i reverse sono aperti, si può incrementare la spinta e in quel caso si ha un aumento del consumo.Ovvero...i motori vengono accelerati un po e il getto deviato frena parecchio ( alle alte velocità )
Qualcuno del settore conferma ?

Il 737-100 e 737-200 le conchiglie le avevano, avendo gli stessi motori di DC9/MD80

Airbus sconsiglia l' uso dei reverse in rullaggio , a meno che non si abbia una avaria totale ai freni , perche' si rischia di ingerire FOD nei motori .

Si aprivano orizzontalmente e non verticalmente come sull'80, exec o tornado. Sorry c@zzata delle 10.05pm. Apertura verticale. Eppure ero convinto...

Vero...strano vedere un aereo con i motori bassi ( sotto le ali) che usa i reverse per frenare il rullaggio.
Con l'80 lo vedevo fare....come si vede anche molto sovente con gli aerei dell'aviazione generale, come per esempio i Falcon.....

Con l'80 è *severamente* vietato aprire i reverse in rullaggio, perché le conchiglie si aprono verticalmente, e quella inferiore potrebbe convogliare il FOD nel motore. Personalmente, se l'aeroplano è leggero, accendo solo un motore proprio per evitare il surriscaldamento dei freni. L'estate scorsa, dopo un rullaggio interminabile a Chicago, ho dovuto attendere una mezz'ora che la temperatura dei freni scendesse sotto la soglia massima per il decollo.

A proposito, la temperatura massima per il decollo non è solo perché, una volta retratti i carrelli, nel vano la temperatura potrebbe aumentare ulteriormente e obbligare a riestendere il carrello, ma anche per un'eventuale interruzione di decollo: infatti i freni hanno la loro massima efficienza intorno ai 200/250°...ma se io parto per una corsa di decollo con i freni a già 300° e per qualche motivo devo interrompere rischio di fermarmi su mezzo ceppo, perché il resto è rimasto dietro di me, e tutti i calcoli sulle velocità di decollo non sarebbero più attendibili.

Con
Personalmente, se l'aeroplano è leggero, accendo solo un motore proprio per evitare il surriscaldamento dei freni.

I-UDNE, non mi torna la tua affermazione: a parita' di massa del velivolo, velocita' di taxi e potenza motori per raggiungere tale velocita' perche' dici che con 1 solo motore riesci ad evitare il surriscaldamento dei freni? Per come la vedo io per raggiungere la velocita di x km/h in taxi con 2 motori utilizzi
y% di potenza mentre con 1 motore solo y+z%. Ma la massa da fermare (con medesima velocity x km/h) e' la stessa quindi dovresti imprimere la stessa forza sui freni. O no?