Informazioni su LHR

Luca Paglia

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
22 Gennaio 2015
440
62
76
Salve a tutti, tra due settimane sono a LHR, arrivo con il volo ba571, alle 9.05. Dovrei prendere il bus della National Express per Southampton che parte alle 10.15 dal terminal 5. Dovendo prendere il bagaglio, ed essendo sempre arrivato a LCY quando volo su Londra, ce la faccio con i tempi o sto stretto? Considerate che devo arrivare allo stallo del bus per le 10.00

Il rischio è più quello di stare al pascolo sull'aereo se c'è qualche problema al gate (cosa frequente). Per velocizzare, se hai il passaporto elettronico usa quello all'immigrazione

Salve a tutti, tra due settimane sono a LHR, arrivo con il volo ba571, alle 9.05. Dovrei prendere il bus della National Express per Southampton che parte alle 10.15 dal terminal 5. Dovendo prendere il bagaglio, ed essendo sempre arrivato a LCY quando volo su Londra, ce la faccio con i tempi o sto stretto? Considerate che devo arrivare allo stallo del bus per le 10.00

No.

A meno che il bus non sia in arrivo da qualche altra parte, ossia via autostrada M25 (in quel caso e' garantito che fara' ritardo), ma altrimenti un'ora sola e' poco. In media ci metto una ventina di minuti ad uscire dall'aeroporto, ma viaggio sempre senza bagaglio. Le 9 sono l'ora di punta per il corto raggio, e all'immigrazione si puo' passare da 10 minuti di attesa a 30, specie se ci sono pochi addetti o gli e-gates funzionano male (capita).

Il tutto al netto di holding, ritardi di varia natura, e ipotizzando un arrivo al T5A. Fossi in te prenderei un bus dopo

No.

A meno che il bus non sia in arrivo da qualche altra parte, ossia via autostrada M25 (in quel caso e' garantito che fara' ritardo), ma altrimenti un'ora sola e' poco. In media ci metto una ventina di minuti ad uscire dall'aeroporto, ma viaggio sempre senza bagaglio. Le 9 sono l'ora di punta per il corto raggio, e all'immigrazione si puo' passare da 10 minuti di attesa a 30, specie se ci sono pochi addetti o gli e-gates funzionano male (capita).

Il tutto al netto di holding, ritardi di varia natura, e ipotizzando un arrivo al T5A. Fossi in te prenderei un bus dopo

+1

Tanto per farti capire ieri sono arrivato alle 9.45 e il bagaglio e' uscito alle 10.15. Fortuna sfacciata ha voluto che la mia valigia fosse la prima a uscire, non mi e' mai capitato da quando c'e' il Terminal 5. Non puoi contare sulla fortuna per prendere l'autobus. LCY e' un mondo completamente diverso dal T5 di LHR

Sono stato a LHR lo scorso 24 aprile con il BA 582 (MXP-LHR 8.05-8.55).
Decollo effettivo da MXP alle 8.20, atterraggio a LHR alle 8.55 circa. Alle 9.00 già al pontile.
Immigration in circa 10 minuti e alle 9.20 ero già fuori dall'area sterile.

Il T5 e' un terno al lotto. Ieri sono arrivato da BLQ alle 9.45 alle 10.10 ero gia' fuori con la valigia. Una settimana prima ci ho messo venti minuti solo per fare la coda del controllo passaporto elettronico, per non parlare della valigia.

Per evitare attacchi di panico o grossi sbalzi di pressione io consiglierei di prendere l'autobus successivo

Grazie a tutti, prendo un transfer privato, costa di più ma amen, devo imbarcarmi per lavoro su una nave e non mi va di restare a piedi. :D