informazione sul carburante degli aerei.la densità

secondo me se cambia la densita , il bicchiere comunque rimane allo stesso livello sia a 0 che a 35 C

mi sa' che qui saremo in due a darci fuoco ....

no... no perchè quando un volo parte da bkk , viene limitato il tow .. take off weight... quindi il carburante esce dal bicchiere.. adesso siamo in 2 a darci fuoco... qualcuno vuole assaggiare questa emozione ??? si accettano nuove adesioni.. e rispondete al poblemino del vostro maestro..[:305][:305]

Citazione:Messaggio inserito da Admin

Uhmmmm, se parliamo di densità che ne dici se invece di andare fuori dal bicchiere (e quindi variare il volume) variasse solo il peso?

Vabbè, il cerino per accendere ce lo metto io.... :D:D

Danilo
Con un cerino non dovrebbe accader nulla, si spegne come in un bicchier d'acqua. Se lo fai però in presenza di esalazione consistente, basta aggiungere delle patate per un arrosto coi fiocchi :D

Citazione:Messaggio inserito da linate

se sbaglio qualcosa scusatemi. sapevo che il carburante degli aerei ha una propia densita a mxp dovrebbe essere 0.8 . la densità del carburante varia a secondo della temperatura.. esempio se noi ci troviamo a mosca con 0 gradi e riempiamo un bicchiere di carburante e lo trasportiamo in un luogo caldo a + 35 gradi , vedremo uscire il carburante dal bicchiere , questo dovuto alla densità del carburante che varia a secondo della temperatura . se ho sbagliato qualcosa vado a darmi fuoco[:308][:308]

E' vero che all'aumentare della temperatura il volume del carburante aumenta, ma durante il volo la temperatura diminuisce giusto di un pochetto quindi sostanzialmente il problema, almeno da questo punto di vista, direi che non sussiste.

Citazione:Messaggio inserito da bigjim33

praticamente tutti i liquidi aumentano di volume al crescere della temperatura
Ed in base alla pressione..infatti l'acqua va in ebollizione prima in montagna che al mare...

sapevo che il carburante degli aerei ha una propia densita a mxp dovrebbe essere 0.8 . la densità del carburante varia a secondo della temperatura.. esempio se noi ci troviamo a mosca con 0 gradi e riempiamo un bicchiere di carburante e lo trasportiamo in un luogo caldo a + 35 gradi , vedremo uscire il carburante dal bicchiere , questo dovuto alla densità del carburante che varia a secondo della temperatura
Non ho capito perchè farsi tutto quel viaggio col bicchiere in mano: a Malpensa non avete frigoriferi per simulare il clima sovietico?
Poi, il 7 gennaio a Malpensa fanno ancora 35 gradi, o vi varia la densità del carburante?

Credo che il problema a cui si riferisce Linate non sia tantor elativo al fatto che il carburante esca dal bicchiere (Linate correggimi se sbaglio) o di quanto possa variare il volume in volo dpo l'abbassamento di temperatura, ma al fatto del quanto se ne possa imbarcare in condizioni di alte temperature, che come ha detto, a causa del maggior volume comporta la possibilità di ambarcarne meno.
Non a caso in alcuni aeroporti soggetti per natura ad alte temperature il carburante viene imbarcato il più tardi possibile e prelevato da cisterne interrate per mantenere la temperatura per quanto possibile bassa.
Ciò per ovviare al problema di dover imbarcarne una quantità X che non sarebbe possibile caricare dato che a causa dell'alta temperatura (e volume) andrebbe a riempire i serbatoi senza raggiungere la quantità richiesta in peso.

se sbaglio qualcosa scusatemi. sapevo che il carburante degli aerei ha una propia densita a mxp dovrebbe essere 0.8

0,800 è la densità standard che viene utilizzata quando non si è in possesso di quella reale.
per la cronaca, col cacchio che riuscite ad accenderlo con un fiammifero, l'ho testato personalmente e non ci sono riuscito

questo invece serve per vedere se c'è acqua nel carburante, la pillola colorata dimostra la presenza di acqua:

100_1918.jpg

Citazione:Messaggio inserito da cipollazzi

se sbaglio qualcosa scusatemi. sapevo che il carburante degli aerei ha una propia densita a mxp dovrebbe essere 0.8
0,800 è la densità standard che viene utilizzata quando non si è in possesso di quella reale.

Come si valuta la temperatura all'atto del rifornimento?
Voglio dire, viene misurata in tempo reale, o ci si affida al clima locale o cosa altro?

Citazione:Messaggio inserito da CBM206
Come si valuta la temperatura all'atto del rifornimento?
Voglio dire, viene misurata in tempo reale, o ci si affida al clima locale o cosa altro?

l'autobotte del rifornimento ha l'indicatore, ma di solito si utilizza la temperatura del carburante nel momento in cui la botte viene riempita dai depositi