Citazione:Messaggio inserito da DEX456
@ ale94
Sinceramente, avevo immaginato che tu fossi in possesso di passaporto cinese, nel momento stesso in cui avevo letto il tuo messaggio d'apertura, con un itinerario che prevede anche una tratta interna PVG-WNZ.
Non sono infatti molti i minorenni che si recano da soli in un Paese così distante (che sia la Cina oppure un altro) senza avere qualche familiare o conoscente a destinazione.
Però, per discrezione, non ti avevo chiesto conferma, perché sono tue informazioni personali, e non mi permetterei mai di chiedertele, per rispetto della tua privacy.
Consentimi solo di dirti una cosa importantissima. Probabilmente la saprai già, e molto meglio di me.
Ma potresti essere mio figlio, e mi sento in dovere di dirtela lo stesso, perché non vorrei che poi tu avessi problemi quando arrivi a Shanghai.
SE</u> hai doppia cittadinanza cinese ed</u> italiana, oppure hai ottenuto di recente quella italiana ma conservi ancora il passaporto cinese, mi risulta che la Cina NON ammetta la doppia cittadinanza (ho alcuni amici cinesi, e me l'hanno detto loro</u>).
Pertanto, se sei anche cittadino italiano, ed entri in Cina col passaporto cinese, rischi che te lo ritirino</u> quando arrivi a Shanghai, se vengono a sapere, attraverso un controllo incrociato, che hai anche cittadinanza italiana.
Sei invece risiedi</u> in Italia (residenza e cittadinanza sono due cose diverse), ma hai solo la cittadinanza cinese</u>, non c'è ovviamente alcun problema.
Scusami se mi sono permesso di dirti ciò che probabilmente sai benissimo (hai 14 anni, e non sei certo un bambino).
È solo che io ho doppia cittadinanza, USA e di un Paese dell'Unione Europea (che NON è l'Italia), e ce l'hanno doppia anche i miei familiari più stretti.
E quando viaggio al di fuori degli Stati Uniti e dell'Unione Europea, vedo che riescono sempre a sapere tutto di me.
Per fare un esempio, se entro in Australia col passaporto USA, vedono dal computer che ho anche un passaporto UE, e viceversa. Non so come fanno, ma ci riescono!
Le autorità cinesi disporranno sicuramente delle medesime tecnologie (ormai siamo nell'era digitale); quindi, SE</u> hai anche cittadinanza italiana, consultati bene con la tua famiglia sul da farsi, perché potrebbero esserci problemi seri all'arrivo in Cina.
In conclusione, per riassumere:
- Doppia cittadinanza cinese/italiana + arrivo in Cina con passaporto cinese =>> POSSIBILI GRANE (RITIRO DEL PASSAPORTO)
- Cittadinanza cinese & residenza italiana + arrivo in Cina con passaporto cinese =>> TUTTO OK
Ciao! [:306]
ti ringrazio moltissimo per la tua completa (non sapevo che ti ritiravano il passaporto se avevi la doppia cittadinanza