[Info] Volare con Air France,Alitalia e Air China

ale94

Utente Registrato
11 Marzo 2007
667
0
Oggi mi sono messo in testa di voler provare ad affrontare un viaggio intercontinentale da solo! :D
Volevo sapere se a 14 anni posso viaggiare da solo senza</u> i cartelli con scritto "Unaccompanied Minors" con le compagnie aeree AIR FRANCE (per le tratte LIN-CDG/CDG-PVG e PVG-CDG),ALITALIA (per la tratta CDG-LIN) e AIR CHINA (per la tratta PVG-WNZ e WNZ-PVG). La tratta dovrebbe essere MIL-CDG-PVG-WNZ. Quando arrivo al terminal 2F di Parigi per CDG-PVG si riparte dal 2F o un'altro terminal? Se bisogna cambiare terminal, è necessario prendere un "treno"? Grazie per gli aiuti!
P.S. se avete altre notizie che io non ho chiesto ma riguardo l'argomento dite pure!

L'unica cosa a cui so riisponderti è che quasi sicuramente al CDG dovrai cambiare terminal e per far ciò devi prendere i bus gratuiti che fanno il giro, toccando i vari terminal dell'aeroporto. L'unica cosa che devi fare è sapere quale è il bus che ferma al tuo terminal di partenza. Sul viaggio non saprei dirti ma penso, a naso, che potresti avere problemi per la trasferta in Asia.

Per la IATA sei un unaccompanied minor (da 5 fino a 14 anni compresi), ma le indicazioni IATA sono generali. Per la cronaca, dai 15 ai 17 compresi si è Young Passengers (YP), con l'opzione di volare come unaccompanied minor. In caso di irregolarità di volo, comunque, è molto meglio essere registrati come unaccompanied minors: questo ti fa passare avanti a tutti nell'assistenza e nella riprotezione.

Per quanto riguarda Air China e Air France: dai 5 agli 11 anni è obbligatorio essere registrati come unaccompanied minors. Dai 12 ai 18 anni non è obbligatorio.
http://www.airchina.com.cn/PassengerService/SpecialNeeds/UnaccompaniedMinor/default.shtml

AZ: è obbligatorio registrarsi come unaccompanied minors solo fino ai 13 anni. http://www.alitalia.com/US_EN/help/popup_umnr.htm

Dal primo febbraio scorso sono ulteriormente cambiate le regole per i minori non accompagnati (UMNR) innalzando l'età a 15 anni non compiuti.
Il servizio non è facoltativo ma obbligatorio: se non è possibile fare questo tipo di procedura il passeggero non può partire (http://www.alitalia.com/IT_IT/footer/news/nw_2008_02_01.htm ).
Sempre dal primo febbraio è stata anche eliminata l'assistenza in favore degli Young passengers.

scusate la banalitaà: ma un minore può tranquillamente entrare in Cina senza il genitore? Per il visto sul passaporto come si fa?

Citazione:Messaggio inserito da I-ALEX

scusate la banalitaà: ma un minore può tranquillamente entrare in Cina senza il genitore? Per il visto sul passaporto come si fa?

Si fa come in qualsiasi altro caso. Si fa fare il visto sul proprio passaporto. Solo i minori di 10 anni devono viaggiare accompagnati - anche se hanno il passaporto individuale - da uno dei genitori.

Citazione:Messaggio inserito da ale94

La tratta dovrebbe essere MIL-CDG-PVG-WNZ. Quando arrivo al terminal 2F di Parigi per CDG-PVG si riparte dal 2F o un'altro terminal? Se bisogna cambiare terminal, è necessario prendere un "treno"?

No, non è necessario cambiare terminal. Il volo CDG-PVG parte anch'esso dal 2F, e quindi il tragitto (relativamente breve) può essere percorso a piedi.
Appena scendi dal volo proveniente da Milano, dirigiti alla tua sinistra; dovrai prima passare il controllo di frontiera (ti appresti, infatti, a prendere un volo in uscita dall'Unione Europea), e poi un controllo di sicurezza. Superato il controllo di sicurezza, vedrai, alla tua sinistra, tutta una serie di cancelli, compreso quello da cui parte il tuo volo.

Te lo dico per esperienza, perché spesso mi è capitato di prendere l'ultimo CDG-NRT serale, che parte proprio subito dopo l'ultimo CDG-PVG, e quindi ho avuto modo di assistere all'imbarco di chi era diretto a Shanghai.

PS. Attenzione ai prezzi dei negozi e dei ristoranti del 2F (non che negli altri terminals siano migliori): una bottiglietta d'acqua naturale da mezzo litro (sì, mezzo litro) me l'hanno fatta pagare 6,25 Euro!

In Francia l'acqua e' sempre carissima rispetto al resto.... boh! Figurarsi adesso che uno durante i transiti deve bere per non disidratarsi durante volo lungo, visto che a bordo non te ne danno, non te ne fanno portare e ti portano alla pressione di 2500 metri e ad umidita' relative basse.....

Citazione:Messaggio inserito da indaco1

In Francia l'acqua e' sempre carissima rispetto al resto.... boh! Figurarsi adesso che uno durante i transiti deve bere per non disidratarsi durante volo lungo, visto che a bordo non te ne danno, non te ne fanno portare e ti portano alla pressione di 2500 metri e ad umidita' relative basse.....

Da quando AF non serve acqua a bordo dei propri aerei?

Citazione:Messaggio inserito da Discusfra

L'unica cosa a cui so riisponderti è che quasi sicuramente al CDG dovrai cambiare terminal e per far ciò devi prendere i bus gratuiti che fanno il giro, toccando i vari terminal dell'aeroporto. L'unica cosa che devi fare è sapere quale è il bus che ferma al tuo terminal di partenza. Sul viaggio non saprei dirti ma penso, a naso, che potresti avere problemi per la trasferta in Asia.

grazie lo stesso per l'aiuto ma sul sito di ADP (Aéroports de Paris) mi dice CDG 2 TERMINAL F (sia per il volo in arrivo da MIL e il volo in partenza per PVG)e grazie all'esperienza di DEX456

Confermo, stesso terminal.

Ti suggerisco di informarti molto bene sulle regole di ingresso in Cina per i minorenni, l'esperienza di non essere autorizzati all'ingresso con conseguente imbarco sul primo volo, non è delle più piacevoli.

Citazione:Messaggio inserito da AZ1774

Confermo, stesso terminal.

Ti suggerisco di informarti molto bene sulle regole di ingresso in Cina per i minorenni, l'esperienza di non essere autorizzati all'ingresso con conseguente imbarco sul primo volo, non è delle più piacevoli.

In quel caso (in generale non solo per i minorenni) il costo del primo volo è a carico tuo immagino?

Non lo so, quando hanno cacciato me, ho usato lo stesso biglietto senza problemi ma era una F piena. Esperienza da evitare.

Non lo so, quando hanno cacciato me, ho usato lo stesso biglietto senza problemi ma era una F piena. Esperienza da evitare.

anche con passaporto cinese? tu,perchè sei stato cacciato? quanto tempo fa?

In che senso passaporto cinese?

E' successo un po di tempo fa, entrato in Cina, uscito e rientrato, a quel punto mi hanno detto che il visto era stato già usato ma ovviamente non era così, avevo ancora un ingresso disponibile ma non c'è stato nulla da fare, espulso :D

Da quella volta evito i visti multipli come la peste.

In che senso passaporto cinese?

E' successo un po di tempo fa, entrato in Cina, uscito e rientrato, a quel punto mi hanno detto che il visto era stato già usato ma ovviamente non era così, avevo ancora un ingresso disponibile ma non c'è stato nulla da fare, espulso :D

Da quella volta evito i visti multipli come la peste.

cioè mi cacciano anche se dispongo di un passaporto cinese,quindi non ho bisogno del visto.

@ ale94

Sinceramente, avevo immaginato che tu fossi in possesso di passaporto cinese, nel momento stesso in cui avevo letto il tuo messaggio d'apertura, con un itinerario che prevede anche una tratta interna PVG-WNZ.
Non sono infatti molti i minorenni che si recano da soli in un Paese così distante (che sia la Cina oppure un altro) senza avere qualche familiare o conoscente a destinazione.
Però, per discrezione, non ti avevo chiesto conferma, perché sono tue informazioni personali, e non mi permetterei mai di chiedertele, per rispetto della tua privacy.

Consentimi solo di dirti una cosa importantissima. Probabilmente la saprai già, e molto meglio di me.
Ma potresti essere mio figlio, e mi sento in dovere di dirtela lo stesso, perché non vorrei che poi tu avessi problemi quando arrivi a Shanghai.

SE</u> hai doppia cittadinanza cinese ed</u> italiana, oppure hai ottenuto di recente quella italiana ma conservi ancora il passaporto cinese, mi risulta che la Cina NON ammetta la doppia cittadinanza (ho alcuni amici cinesi, e me l'hanno detto loro</u>).

Pertanto, se sei anche cittadino italiano, ed entri in Cina col passaporto cinese, rischi che te lo ritirino</u> quando arrivi a Shanghai, se vengono a sapere, attraverso un controllo incrociato, che hai anche cittadinanza italiana.

Sei invece risiedi</u> in Italia (residenza e cittadinanza sono due cose diverse), ma hai solo la cittadinanza cinese</u>, non c'è ovviamente alcun problema.

Scusami se mi sono permesso di dirti ciò che probabilmente sai benissimo (hai 14 anni, e non sei certo un bambino).
È solo che io ho doppia cittadinanza, USA e di un Paese dell'Unione Europea (che NON è l'Italia), e ce l'hanno doppia anche i miei familiari più stretti.
E quando viaggio al di fuori degli Stati Uniti e dell'Unione Europea, vedo che riescono sempre a sapere tutto di me.
Per fare un esempio, se entro in Australia col passaporto USA, vedono dal computer che ho anche un passaporto UE, e viceversa. Non so come fanno, ma ci riescono!

Le autorità cinesi disporranno sicuramente delle medesime tecnologie (ormai siamo nell'era digitale); quindi, SE</u> hai anche cittadinanza italiana, consultati bene con la tua famiglia sul da farsi, perché potrebbero esserci problemi seri all'arrivo in Cina.

In conclusione, per riassumere:

- Doppia cittadinanza cinese/italiana + arrivo in Cina con passaporto cinese =>> POSSIBILI GRANE (RITIRO DEL PASSAPORTO)

- Cittadinanza cinese & residenza italiana + arrivo in Cina con passaporto cinese =>> TUTTO OK

Ciao! [:306]