[INFO] Upgrade in caso di overbooking

ale94

Utente Registrato
11 Marzo 2007
667
0
Ciao a tutti!
So che il mio volo di ritorno da Shanghai e' in overbooking e volevo sapere se ho diritto all'upgrade anche se il mio status di di Frequent Flyer e' ancora standard (Lufthansa MAM). Cioe' ho lo precedenza rispetto a coloro che non sono neanche membri? Solo questo volevo sapere...Grazie!

In genere LH guarda prima allo status (HON, SEN, FTL, M&M, not member), poi alla classe tariffaria, poi al numero di sequenza. Questo, almeno, quando viene gestito tutto in automatico. Come M&M base member, dunque, passeresti avanti a un non iscritto. Per esperienza ti dico che i voli per PVG hanno molti Senator in economy. Inoltre, anche in questa stagione possono essere piuttosto pieni in business, quindi non è detto che l'overbooking sia enorme.
Ieri ero su un FRA-EWR e mi hanno fatto l'upgrade: in estate, essendo Senator, mi capita spessissimo - la business è sempre piuttosto vuota quindi in pratica ne vendono i posti come economy. Oltre a me l'upgrade è toccato ad almeno altre 14 persone, fra le quali ho notato vari base member.
Per la cronaca: l'upgrade non è un "diritto".

non sempre comunque succede in questo modo..un paio di volte LH mi a upgradato senza neppure la tessera miles&more...
in quel caso il criterio è stato quello dell'essere stato tra i primi (se non il primo) a presentarsi al ceck in...

A.

non sempre comunque succede in questo modo..un paio di volte LH mi a upgradato senza neppure la tessera miles&more...
in quel caso il criterio è stato quello dell'essere stato tra i primi (se non il primo) a presentarsi al ceck in...

A.

Infatti ho specificato che le cose vanno in quel modo quando la procedura è interamente automatizzata. Comunque stanno standardizzando molto i loro metodi. Ormai non vedo più upgrade al check-in: di norma fanno tutto al gate. Da quando, poi, hanno i lettori della carta d'imbarco con codice a barre, non ti dicono niente finché non imbarchi: quando la macchina legge la carta d'imbarco, stampa una piccola ricevuta con scritto "upgrade, new seat...". Dove non hanno i lettori, spesso aspettano che tu arrivi al varco per darti la nuova carta d'imbarco.

In genere LH guarda prima allo status (HON, SEN, FTL, M&M, not member), poi alla classe tariffaria, poi al numero di sequenza. Questo, almeno, quando viene gestito tutto in automatico. Come M&M base member, dunque, passeresti avanti a un non iscritto. Per esperienza ti dico che i voli per PVG hanno molti Senator in economy. Inoltre, anche in questa stagione possono essere piuttosto pieni in business, quindi non è detto che l'overbooking sia enorme.
Ieri ero su un FRA-EWR e mi hanno fatto l'upgrade: in estate, essendo Senator, mi capita spessissimo - la business è sempre piuttosto vuota quindi in pratica ne vendono i posti come economy. Oltre a me l'upgrade è toccato ad almeno altre 14 persone, fra le quali ho notato vari base member.

Cos'e' il numero di sequenza? se sono tra i primi al check-in ho piu' possibilita' di avere posto in economy (come da prenotazione) e se sono tra gli ultimi ho possibilita' di passare in business oppure la sfortuna di rimare in apt. Funziona cosi'? Comunque io spero di passare in business come all'andata! All'andata sono arrivato al check-in 2 ore prima del volo e l'addetta a MXP mi ha detto che sul ZRH-PVG ero in C Class. Le ho chiesto se sono stato upgradato in business e mi ha detto che ha trovato la prenotazione cosi'! Sapete spiegarmi come mai?

P.S. Io non volo LH, ma LX e scusate se mi sono espresso male ma sono di corsa...

Ultima modifica:

infatti, spesso succedono d'ufficio. Mi è capitato da J a F a Dubai su un 747 strapieno in ogni classe, sicuramente grazie alla tessera SEN, ma di loro spontanea volontà. Idem su un IST MUC da Y a J. Ogni tanto capita, una ciliegina sulla torta:)

Cos'e' il numero di sequenza? se sono tra i primi al check-in ho piu' possibilita' di avere posto in economy (come da prenotazione) e se sono tra gli ultimi ho possibilita' di passare in business oppure la sfortuna di rimare in apt. Funziona cosi'? Comunque io spero di passare in business come all'andata! All'andata sono arrivato al check-in 2 ore prima del volo e l'addetta a MXP mi ha detto che sul ZRH-PVG ero in C Class. Le ho chiesto se sono stato upgradato in business e mi ha detto che ha trovato la prenotazione cosi'! Sapete spiegarmi come mai?

P.S. Io non volo LH, ma LX e scusate se mi sono espresso male ma sono di corsa...

I primi vengono sempre premiati - soprattutto dai sistemi automatizzati. Può accadere che agli ultimi arrivati o ai passeggeri che si sono offerti volontari vengano dati upgrade ma, in genere, questo avviene quando l'overbooking non viene gestito molto bene: in LH-LX sono sempre più bravi e metodici nella gestione di queste situazioni. Il computer indica agli addetti una lista di passeggeri ai quale concedere l'upgrade sulla base dei criteri che avevo già indicato prima (se, poi, ti consegnino la nuova carta d'imbarco subito o aspettino il momento dell'imbarco è indifferente). Ci sono eccezioni che confermano la regola ma, a parità di status e classe tariffaria, passa prima chi ha il numero di sequenza più basso (cioè chi ha fatto prima il check-in).

Su Swiss ho meno esperienza ma, negli ultimi tre mesi, ho ricevuto da loro 3 upgrade su 4 voli transatlantici, e 1 upgrade su sei voli intraeuropei: a naso mi pare che funzioni tutto più o meno come su LH.

infatti, spesso succedono d'ufficio. Mi è capitato da J a F a Dubai su un 747 strapieno in ogni classe, sicuramente grazie alla tessera SEN, ma di loro spontanea volontà. Idem su un IST MUC da Y a J. Ogni tanto capita, una ciliegina sulla torta:)

Immagino che la loro spontanea volontà fosse dettata dal computer (oltre che dall'ovebooking).

Scusate l'ignoranza, ma il senso dell'overbooking qual'è? Intendo, se ho 100 posti e ne vendo 120 qual'è lo scopo? Quello di far imbestialire i PAX che rischiano di non partire? So per certo, che base fondamentale di molti booking engines è quella di evitare gli over sia di Pax che di PET, Infant e altri servizi speciali.

Scusate l'ignoranza, ma il senso dell'overbooking qual'è? Intendo, se ho 100 posti e ne vendo 120 qual'è lo scopo? Quello di far imbestialire i PAX che rischiano di non partire? So per certo, che base fondamentale di molti booking engines è quella di evitare gli over sia di Pax che di PET, Infant e altri servizi speciali.

Lo scopo è quello di riempire i voli. Se hai la economy piena e la business vuota: perché non vendere più biglietti in economy?
E poi, soprattutto, si tiene conto del numero di potenziali no-show e di passeggeri che possono perdere coincidenze per altri ritardi. I biglietti di business class sono spesso modificabili anche all'ultimo istante (anche dopo non esserti presentato), quindi le prenotazioni di chi ha biglietti così sono meno affidabili.
Secondo LH più di un passeggero su 10 non si presenta all'imbarco del proprio volo prenotato. Cinque milioni di passeggeri all'anno (2002). A fronte di ciò, LH riesce a vendere circa 900.000 biglietti all'anno in overbooking (sempre 2002). Il negato imbarco tocca a un passeggero ogni mille. http://konzern.lufthansa.com/en/downloads/presse/downloads/publikationen/Balance2004_eng.pdf

Ultima modifica:
Ci sono eccezioni che confermano la regola ma, a parità di status e classe tariffaria, passa prima chi ha il numero di sequenza più basso (cioè chi ha fatto prima il check-in).

Cosa vuol dire? Che se vado prima al check-in ho piu' possibilita' di passare in Business?
Non e' che se vado prima al check-in visto che molti posti non sono ancora stati assegnati mi da' il mio posto in Y? Io penso che se vado tra gli ultimi i posti in Y saranno gia' assegnati e quindi mi faranno passare in J. E' giusto il mio ragionamento? Se no, scusate!!!
Grazie!

Cosa vuol dire? Che se vado prima al check-in ho piu' possibilita' di passare in Business?
Non e' che se vado prima al check-in visto che molti posti non sono ancora stati assegnati mi da' il mio posto in Y? Io penso che se vado tra gli ultimi i posti in Y saranno gia' assegnati e quindi mi faranno passare in J. E' giusto il mio ragionamento? Se no, scusate!!!
Grazie!

Tu parti dal presupposto che gli aerei si riempiano come un carro bestiame. Non è così (non sempre, almeno). Le linee aeree sanno di aver venduto più posti di quelli disponibili, e iniziano subito ad agire per risolvere la situazione. Se arrivi presto al check-in ti danno una carta d'imbarco con assegnazione del posto, se arrivi tardi ti mandano in lista d'attesa. Questo non significa, però, che gli ultimi ad arrivare, siccome sono senza posto, vanno in business se c'è spazio. Significa che, al momento di liberare posti, selezionano i passeggeri che "meritano" di più l'upgrade: iniziano da quelli con tessere di fidelizzazione alte e poi verso il basso. I posti liberati in economy così vengono assegnati ai passeggeri in lista d'attesa. Ci sono eccezioni (ne ho viste fare per famiglie con bambini che avevano esigenza di viaggiare seduti accanto, e magari questo era possibile solo in business per non spostare troppe persone), ma in genere è così. Soprattutto perché quasi sempre gli upgrade sono indicati dal computer, e il computer è programmato per premiare chi ha un numero di sequenza basso.
I passeggeri in lista d'attesa finiscono assai più spesso in un posto centrale, schiacciati fra due marughi, che in un posto di business. Talvolta finiscono su un volo successivo. Se sono fortunati si beccano un posto liberato da un frequent traveler su un'uscita di emergenza. Le linee aeree difficilmente premiano chi si presenta al check-in per ultimo. Per loro il lavoro è tanto più facile quanto prima possono dichiarare chiuso il check-in.
Accetta un consiglio: non partire dal presupposto che avrai un upgrade. Se proprio vuoi aumentare le tue probabilità, ma è rischioso, offriti subito volontario per prendere un volo successivo in caso di overbooking. A volte, è una delle eccezioni, i volontari in lista d'attesa vengono ringraziati con un upgrade. Ma non ci farei troppo affidamento.

Ultima modifica:
Provo anche a farti una tabella di come sarebbe una sequenza di upgrade tipica.

1) Il sig. Rossi, SEN M&M classe C (business piena) passa in first.
2) Il sig. Jones, Star Alliance Gold classe Z (business scontata) passa in first.
3) Il sig. Verdi, FTL M&M classe D (business semiscontata) passa in first.
4) Il sig. Adams, SEN M&M classe M (economy semiflex) passa in biz
5) Il sig. Gialli, SEN M&M classe W (economy molto scontata) passa in biz
6) Il sig. Mansell, Star Alliance Silver classe V (economy scontata) passa in biz
7) Il sig. 94, M&M Base classe H (economy semiflex), numero di seq. 040 passa in biz.
8) Il sig. Ale, M&M Base classe H (economy semiflex), numero di seq. 056 resta in economy con tutti gli altri perché ha il numero di sequenza più alto del signor 94.

In pratica. Prima classificazione:
M&M HON
M&M SEN
Star Alliance Gold
M&M FTL
Star Alliance Silver
M&M Base
Pinco Pallino

Le parità vengono risolte con le classi tariffarie, in questo ordine:
Biz (dalla più alta alla più bassa): C, D, Z, I (I è M&M award class)
Eco: Y, B, M, H, Q, V, W, S, X (X è la award). Non so come vengano computate le classi tariffarie dei partner Star Alliance).

Eventuali altre parità vengono risolte con il numero di sequenza: chi prima arriva meglio alloggia.

Una volta, proprio a Shangai:), LH mi offrì 800€ per passare da C a Y, che rifiutai immediatamente perchè corrispondevano più o meno alla differenza su una tratta. E glielo lascia anche a intedere (che era una proposta assurda).
Capii poi che era per far posto in C all'assistente di un noto industriale...:)

Ringrazio tutti,in particolare kenadams, per le risposte che mi avete dato. Se il mo volo Shanghai-Zurigo parte alle 9.15 a che ora aprira' il check-in?

Non e' che se vado prima al check-in visto che molti posti non sono ancora stati assegnati mi da' il mio posto in Y? Io penso che se vado tra gli ultimi i posti in Y saranno gia' assegnati e quindi mi faranno passare in J.

Bizzarro !

Il tuo posto in Y? Hai un biglietto di Y o J ?

Prima di pensare quasi come un diritto il passare davanti, mi preoccuperei di non restare terra, a volte anche ai più furbi può capitare.

Grazie!

Vai al check in e mettiti il cuore in pace per un posto di Y.
Non è che se ci sono postiin F fanno degli upgrade da J a F per poi fare degli upgrade da Y a J:)))

Ci si dimentica che potrebbe sempre ancora esserci un qualche FF che avendo miglia da spendere e chiede l'upgrade da Y a J.
E potrebbe farlo al check in e riceverlo al gate.
E se c'è posto e la sua tariffa lo consente potrebbero darglielo sempre però rispettando certe altre precedenze.

A me l' upgrade e' sempre successo al gate, chiamandomi indietro dicendo..Sig xxx il suo posto e' cambiato!
Quindi a giochi fatti e cecchin chiuso