Info su :Tasse aeroprtuali

FlyIce

Bannato
6 Novembre 2005
14,581
0
0
Italy
Le tasse aeroportuali sono uguali per tutte, le surcharge no: sono stabilite dalla compagnie.
A volte addirittura capita che lo stesso volo venduto con C/S diversi abbia tasse diverse perché le surcharge sono differenti tra le due compagnie.

A breve questo ragionamento verrà superato dal fatto che i prezzi dei andranno recalmizzati "compresi di tasse (balzelli/surcharge ...)".

"Le tasse aeroportuali sono uguali per tutte"

Io personalmente ho dei dubbi su questo

"A breve questo ragionamento verrà superato dal fatto che i prezzi dei andranno recalmizzati "compresi di tasse (balzelli/surcharge ...)"

Su questo sono perfettamente d'accordo.

Citazione:Messaggio inserito da Free

"A breve questo ragionamento verrà superato dal fatto che i prezzi dei andranno recalmizzati "compresi di tasse (balzelli/surcharge ...)"

Le tasse aeroportuali osno quelle che si devono allo stato e sono uguali per tutti.
Quelli di cui parli tu, sono i vari supplementi dovuti per handling, security e fuel surcharge e variano da apt ad apt e da compagnia a compagnia.

Citazione:Messaggio inserito da pilota75

Citazione:Messaggio inserito da Free

Le tasse aeroportuali osno quelle che si devono allo stato e sono uguali per tutti.
Quelli di cui parli tu, sono i vari supplementi dovuti per handling, security e fuel surcharge e variano da apt ad apt e da compagnia a compagnia.
Il concetto non fa una piega, ho usato un termine improprio per definire i vari supplementi che alla fine sono visti dal passeggero comunque come tasse essendo separate dal costo del biglietto.

Quelle di cui parla pilota75 sono costi e tasse a carico della compagnia, quelle che appaiono sul biglietto sono invece a carico del passeggero.

Citazione:Messaggio inserito da FlyIce

Quelle di cui parla pilota75 sono costi e tasse a carico della compagnia, quelle che appaiono sul biglietto sono invece a carico del passeggero.
Certo ma comunque la compagnia le gira al passeggero:
costo biglietto + tasse aeroportuali + varie surcharges
l'handling dovrebbe far parte delle tasse aeroportuali e chiaramente varia da aeroporto a aeroporto. Ciò che dico è che il passeggero è erroneamente attratto dal costo del biglietto e si dimentica che dovrà aggiungere quelle 80-90 € dovuti alle tasse e/o costi accessori come li vogliamo chiamare che per una parte dipendono dalla compagnia e per l'altra dalla società di gestione aeroportuale. Per questo motivo dico che questi costi accessori non sono uguali da tutte le parti ma dovrebbero essere, secondo me, soggetti ad un maggiore controllo e trasparenza.

Questa legge di promuovere i voli only tax incluse, quando entrerà in vigore? da tanto se ne parla e la si aspetta, secondo me è una legge che merita veramente, ma non ho mai capito quando, questo futuro che sembra sempre prossimo venturo, diventerà realtà!

Ciao
LIMA

E' in discusisone in COmmissione euriopea che obbligherà le compagnie a pubblicizzare un prezzo reale (cosa che avviene già in alcuni paesei europei) Sulla data di entrat ain vigore non ho notizie.
Però in Italia esiste l'AIP, Istituto per l'Autodisciplina Pubblicitaria, che ha come finalità, tra l'altro, la difesa della verità, onestà e correttezza della pubblicità.
I criteri cui la pubblicità deve adeguarsi sono indicati in un apposito Codice, che all'art. 2 vieta la pubblicità ingannevole in questi termini:

Art. 2 - Pubblicità ingannevole
La pubblicità deve evitare ogni dichiarazione o rappresentazione che sia tale da indurre in errore i consumatori, anche per mezzo di omissioni, ambiguità o esagerazioni non palesemente iperboliche, specie per quanto riguarda le caratteristiche e gli effetti del prodotto, il prezzo, la gratuità, le condizioni di vendita, la diffusione, l'identità delle persone rappresentate, i premi o riconoscimenti.

Il Giurì dell'Autodisciplina Pubblicitaria, che dal 2003 mazzola sistematicamente gli annunci ingannevoli. Con l'aiuto dell'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato.

Perchè non gli diamo una mano noi di aviazione civile?

Per segnalare una presunta violazione del Codice è sufficiente scrivere all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria, via Larga 15, 20122 Milano (tel. 02.58.30.49.41; fax 02.58.30.37.17; e-mail: iap@iap.it; web: http://www.iap.it ) indicando i seguenti elementi:

* il messaggio pubblicitario che si intende sottoporre all'esame e il mezzo con cui è stato diffuso, fornendo, in caso di stampa e stampati, copia del messaggio; in caso di radio o televisione, l'emittente che l'ha trasmesso e i riferimenti di data e orario;
* il nome e il recapito del segnalatore al quale comunicare l'esito della segnalazione;
* i profili del messaggio ritenuti non conformi al Codice di Autodisciplina Pubblicitaria"

Tanto per farvi un idea il giurì in passato ha già adottato diversi provvedimenti verso compagnie aeree.

Qualche esempio: nel 2003 Meridiana ha dovuto interrompere la campagna con cui pubblicizzava voli "a partire da 9 €" con il solito asterisco che rimandava ad una avvertenza in caratteri minuscoli. Il Giurì ha vieteto la prosecuzione della campagna perchè

"1. le omissioni sulla tariffa prevista per le tasse aeroportuali per i voli pubblicizzati e per gli oneri accessori, neppure indicati nel loro importo minimo, vanificano del tutto il significato informativo del prezzo di "€ 9, per i voli in Italia di sola andata"; 2. l'ambiguità delle formule criptiche, "applicabile in classi dedicate e soggette a specifiche restrizioni", "non è prevista su alcuni collegamenti operati da altri vettori in code-share con Meridiana", "La necessaria sintesi... potrebbe non essere esaustiva...", adottate in caratteri minuti in calce al testo, lungi dall'accrescere l'informazione, dissolvono il significato di veridicità del messaggio tutto incentrato sulla portata, a questo punto indiscutibilmente decettiva, di una promessa di prezzo di 9 € per voli in "tutta Italia, tutti i giorni".

Nel giugno 2005 il Giurì si è spinto oltre, dichiarando illegittima una pubblicità (di Alitalia) censurando "le dimensioni troppo ridotte della frase '+ tasse aeroportuali e sicurezza bagaglio + 50 € di fuel surcharge + < 30 € di servizio di vendita', che devono presentare un corpo tipografico non inferiore a quello del testo informativo a lato della indicazione del prezzo".

Oltre il giurì di AIP esiste anche il garante di AGCOM che ha anche lui adottato diversi provvedimenti sansionattori verso le compagnie. Le istruzioni per le segnalazioni le trovate sul sito dell'AGCM, nel menu Pubblicità ingannevole e comparativa | schema di segnalazione.

Perdonami, ma ti risulta che in qualsiasi attività commerciale tutti i costi non li copra il cliente?
Anche il canone telecom va allo stato ma lo paga il cliente in bolletta!

Perdonami, ma ti risulta che in qualsiasi attività commerciale tutti i costi non li copra il cliente?
Eh si purtroppo è così :D

[OT]
Veramente il canone Telecom, essendo Telecom Italia una azienda privata al 100% non va allo stato ma interamente all'azienda.

In AZ i clienti non coprono di sicuro tutti i costi, ma questa è un'altra storia :D:D:D

In AZ i clienti non coprono di sicuro tutti i costi, ma questa è un'altra storia :D:D:D
[:304]
Tranquillo li copriamo noi!

Citazione:Messaggio inserito da I-VALE

[OT]
Veramente il canone Telecom, essendo Telecom Italia una azienda privata al 100% non va allo stato ma interamente all'azienda.

Intendevo quello dei telefonini...ormai il canone telecom dovrebbe scomparire non essendo più gestore unico.

Personalemnte credo che le compagnie si farebbero una migliore pubblicità vendendo un volo tutto compreso...
Nel senso che suona piu "onesto"...

mi fa troppo ridere vedere un VCE CDG a 39 euro e pagarne 190 tutto compreso...ma è una storia vecchia...

Citazione:Messaggio inserito da orzobimbo

Personalemnte credo che le compagnie si farebbero una migliore pubblicità vendendo un volo tutto compreso...

mi fa troppo ridere vedere un VCE CDG a 39 euro e pagarne 190 tutto compreso...ma è una storia vecchia...

ma non dovevano adeguarsi in tempi brevi come da norme UE?

Citazione:Messaggio inserito da I-VALE

[OT]

Intendevo quello dei telefonini...ormai il canone telecom dovrebbe scomparire non essendo più gestore unico.

Infatti se cambi gestore non paghi più il canone a Telecom, questa è il passaggio dal monopolio alla libera concorrenza. Si scannerannmo ancora qualche anno poi quando più nessuno farà pagare un canone fisso mensile ci sarà un cartello tra i gestori per rialzare i prezzi o re-introdurre un canone: questa però è economia.

Citazione:Messaggio inserito da orzobimbo

beh......io ieri sera volevo vedere quando veniva per la settimana dopo pasqua un volo Meridiana TRN-AMS di giovedì e il ritorno di domenica.....
29€+29€ per a/r e ritorno dico beh.....58€+tasse non male........
peccato che le tasse siano 60€ per l'andata e 56€ per il ritorno e poi ,alla fine, +4€ per diritti d'emissione.....e siamo a quasi 180€.......NO COMMENT.

Ciao
LIMA