Info su inusuale avvicinamento a GOA

Mauro@GOA

Utente Registrato
24 Maggio 2007
956
0
16
60
Ciao,

ieri sera tornavo a casa con il MXP-GOA su Dornier 328 e l'avvicinamento alla pista è avvenuto in modo, a parere mio e degli altri pax, inusuale.

Chiedo scusa in anticipo se userò qualche termine improprio nella mia descrizione, anzi, vi invito a coreggermi.

Dunque, di solito, proveniendo da Nord, l'aereo arriva sulla costa a est di Portofino, diciamo tra Chiavari e Zoagli, vira verso ovest e, sorvolando Portofino, inizia l'allineamento per la 19.

Sin qui ho detto giusto ? Bene.

Ieri sera, sbuchiamo sulla costa sopra il Porto Antico (Expo) cioè circa 2.5 nm dalla testata, per chi non conosce Genova.

Io pensavo: andrà verso sud per fare un circling per la 11.

Invece no, facciamo un paio di virate da paura per allinearci
(e, suppongo, per guadagnare spazio e perdere velocità, le famose "esse" di cui si parla qui ? http://www.aviazionecivile.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=30096 ),
picchiata ripida per scendere di quota, cabrata davanti alle Acciaierie per rimettersi in assetto piu' o meno orizzontale e, infine, atterraggio.

Raccontato così suona un pò asettico, ma vi garantisco che a bordo ci guardavamo tutti negli occhi, chiedendoci "ma questo, che cbiip sta facendo ?"

Tanto è vero che, mentre aspettavamo che mettessero i blocchi per scendere, un pax della prima fila ha chiesto e ottenuto di parlare con il capt, che gli ha spiegato, a parole e gesti, la manovra (io ero in quinta file e non ho sentito una cippa [:307][:307][:307][:307])

Grazie a tutti quelli che vorranno darmi spiegazioni.

è un semplice avvicinamento a vista...con virata stretta :D che consente un notevole risparmio di tempo e carburante

i turboprop sono macchine molto versatili e tuttosommato il dornier è un giocattolino, capita spesso che quando c'è buona visibilità gli equipaggi richiedono questi avvicinamenti a vista da nord.

Naturalmente gli aerei più grandi evitano la manovra, che è quasi impossibile per i jet, ecco perchè ne vediamo comunque pochi..

Tutto nella norma... :D

Da passeggero non sono mai atterrato a GOA in visual con uno scherzetto simile, ma ricordo qualche tempo fa un ATR Dolomiti che ha sorvolato da nord a sud l'aeroporto a quota piuttosto bassa (sarà stato sui 1000' non di più) per poi virare a sinistra di 270 gradi e atterrare per la 29. Valgi, ricordi?

io mi ricordo di aver visto passare non più di 2 mesi fa un AirDolomiti proveniente da nord sopra a Rivarolo diretto verso il mare, quindi immagino anche quello un visual...

PS: ho volato sul Saab 2000 della Darwin in che operava la tratta che ho preso per la francia. Bella esperienza e tra qualche giorno TR!

PPS: eravamo in 16 su un aereo da 50 posti e con una rotta che era prevista con CRJ da 90...dirai che la rotta va benissimo [:301][:301][:301]

Citazione:Messaggio inserito da chicc0zz0

io mi ricordo di aver visto passare non più di 2 mesi fa un AirDolomiti proveniente da nord sopra a Rivarolo diretto verso il mare, quindi immagino anche quello un visual...
[:301][:301][:301]

belin, sopra Rivarolo mi fa pensare si a un visual, ma per Albenga [:308][:308]

Benritrovato, Enrico, scrivi dall'Estero ?

Eheh..no era già basso..l'ho visto in pratica dalle parti di via vezzani, la parte bassa. Immagino che dopo si sia un bel pò allargato :D

quello che ho preso io venerdì era Air Alps, il Cirrus ce l'avevamo a fianco nel piazzale.

Non so quando viene operato da Cirrus, sul sito Alitalia riporta per tutti e tre i tre giornalieri
"Code share Alitalia - Linee Aeree Italiane/A6 - A6 aeromobile ed equipaggio"

Stavo riflettendo adesso:
sicuramente, la manovra di avvicinamento visual così, diciamo, brusca, è stata fatta nel pieno rispetto delle norme di sicurezza.

Il comfort dei passeggeri, però, è un'altra cosa: non tutti i pax sono amanti del volo e delle evoluzioni aeree.

Apriamo questo dibattito: secondo voi è giusto che il capt, se non sussistono ragioni di forza maggiore, opti per una manovra che può creare disagio ai pax, solo per risparmiare carburante o per atterare 10 minuti prima ?

Citazione:Messaggio inserito da Mauro@GOA

secondo voi è giusto che il capt, se non sussistono ragioni di forza maggiore, opti per una manovra che può creare disagio ai pax, solo per risparmiare carburante o per atterare 10 minuti prima ?

la stima è corretta ;)si rispamiano 10-12 minuti.

il disagio comunque mi pare accettabile, in fondo stiamo parlando di un aereo: decolli grintosi, avvicinamenti turbolenti, frenate decise fanno parte del previsto/accettabile, una manovra accentuata in finale non mi pare così grave, e durante il volo potrebbe capitare di molto peggio (una forte turbolenza), e in fondo non ha fatto alcuna manovra acrobatica..
personalmente preferisco un volo tranquillo, ma questi piccoli stress li metto sempre in conto

Citazione:Apriamo questo dibattito: secondo voi è giusto che il capt, se non sussistono ragioni di forza maggiore, opti per una manovra che può creare disagio ai pax, solo per risparmiare carburante o per atterare 10 minuti prima ?

Beh, di conseguenza anche i pax atterrano 10 minuti prima... buttali via... metti pure che il volo sia partito in ritardo...
10 minuti di risparmio secondo me sono un po' troppi, a meno che la procedura assegnatagli non sia molto lunga. Di solito si risparmiano max un 5-6 minuti.

ho volato per 5 anni con en e di avvicinamenti a goa ne ho fatti e visti di tutti i oolori. la mia posizione e' questa , a goa e in qualsiasi alro aeroporto: se si puo' si fa' visual perche' si risparmia tempo( 10 minuti e' una esagerazione pero' a meno che non vuoi fare vomitare tutti e usare il turbo prop alla frecce tricolri maniera) e ci fa' sentire un po' piu' PILOTI perche' si stacca tutto e si va' "a mano" e non ultimo cio' e' bene per mantenere un certo allenamento a portare l'aereo e non a farsi portare dall'aereo.PERO' ci sono i pax ed e' a loro che bisogna pensare per primi. non si puo' fare virate strette variometri da oltre 3000 a scendere etcetc peche' loro non sono piloti , perche quelli seduti in coda fanno salti sul sedile (studiare fisica e le leve ) e poi se li tratti cosi' col piffero' che gli interessa se sono atterrati 5 minuti prima e si sono c...ti sotto. anche perche' goa e' una destinazione di arrivo non devi prendere una connesione per jfk e rischi di perderla.
quando trovo un primo ufficiale che mi fa' app di questo genere gli ricordo dei 160 pax che sono seduti dietro a farsela sotto..
[:301]

La maggior parte degli atterraggi che ho fatto a GOA da MXP sono stati con arrivo sulla costa dalle parti di Recco, virata a sinistra per andare a passare sopra il monte di Portofino e da lì allinearsi al sentiero di discesa.

In qualche raro caso l'aereo tra Recco e Nervi ha invece virato verso destra e si è allineato sul sentiero da lì; non mi è mai capitato un visual stretto come quello raccontato.

Il risparmio di tempo tra andare a girare sopra il monte di Portofino oppure scendere in visual con una rotta più stretta è davvero di 10': si scende da un tempo di volo di 35' a circa 25'. Andare a girare sopra Camogli è ancora più penalizzante per i voli AF, ma per quello che ho visto sono sempre scesi senza scorciatoie.

Citazione:Messaggio inserito da buck danny
la mia posizione e' questa , a goa e in qualsiasi alro aeroporto: se si puo' si fa' visual perche' si risparmia tempo

Ti è capitato spesso di fare visual 18 a TRN venendo da MUC? Lì 10 minuti li risparmi davvero! ;)

[:306]

i 10 minuti veri, e considerando la moderata velocità di un dornier potrebbero anche diventare 12 o 13