info su disastro DC8 Pigafetta Montagna Longa

io sono rimasto shockato dal video...
da 30 anni sentivo le storie e i racconti di testimoni oculari saliti su montagna longa per cercare di soccorrere i passeggeri...
aiuti tristemente inutili purtroppo...
avevo sentito parlare della coda intera... avvolta dalla nebbia... dal fumo e illuminata dalle fotoelettriche... e dei corpi martoriati dei passeggeri...
dei solchi lasciati sul terreno dai motori... e dei resti dell'aereo...

nel 1990 salii su montagna longa assieme a un amico...
ancora sul terreno a pochi centimetri di profondità affioravano piccoli resti dell'aereo...
vetri... pezzi di metallo contorti... cinture di sicurezza... resti di bagagli...
e poi quella gigantesca croce di metallo alta come un palazzo di 6 piani... con tutti i nomi delle vittime incisi...
e poi piccole lapidi di marmo cementate sulle rocce con il dolore dei familiari tradotto in parole...
del disastro esistevano solo poche foto in bianco e nero...
ma vedere quel filmato così ben fatto e completo è stato davvero un colpo allo stomaco...

certo i dubbi restano...
un pilota esperto... che già aveva eseguito atterraggi a Licj e che sapeva dello spostamento sui monti del radiofaro... come poteva sbagliare???

e della scatola nera che non registrò nulla???
e del fatto che in aeroporto non sapevano cosa fosse successo???
conosco una persona che asserisce che in aeroporto si sono resi conto realmente dell'accaduto solo quando qualcuno scese dalla montagna i documenti di una delle vittime...

OT (aero)nautico
Non ho visto il filmato perchè non amo vedere questo tipo di immagini, mi crea un po' di problemi.
Solo un piccolo OT curioso-aneddotico. Da quanto ho capito si è trattata di una tragedia aerea particolarmente cruenta. La cosa che mi ha incuriosito è il nome di "battesimo" dell'aeromobile: Pigafetta. Quest'uomo era un navigatore di cui si sa molto poco ma la notizia più famosa è che... portava sfortuna! Infatti assistette alla morte di Magellano e lui rimase solamente leggermente ferito tanto da avere un ruolo di comando nel viaggio di ritorno che riportò i superstiti a casa. Fu poi protagonista di una seconda tragedia del mare dove, di tutto l'equipaggio, si salvarono solo in 3. Infine, in una terza spedizione, sulla nave scoppiò una violentissima epidemia di peste. Come sapete in quei casi la morte è sicura per tutti... tranne uno: Pigafetta.
Scusate il piccolo OT ma... avevano ragione i Latini quando dicevano che nel nome è scritto un presagio!!!

A bordo, tra gli altri, c'era anche il regista Franco Indovina. Famoso anche per essere il compagno di Soraya, la ex seconda moglia dello Scià di Persia Mohammad Reza Pahlevi.

Citazione:Messaggio inserito da Roby Bad

ciao a tutti...

scrivo poco su questo forum ma vi leggo molto...

vorrei sapere un vostro parere su uno dei più tremendi disastri della storia alitalia...
mi riferisco al dc8 Pigafetta che impattò su Montagna Longa nel maggio del 1972 causando la morte di 115 persone...

da anni seguo questa vicenda che non è stata del tutto chiarita...

incredibilmente dopo anni e anni in cui l'unica testimonianza mediatica era ridotta a una piccola foto in bianco e nero la rai ha tirato fuori un lungo tg dell'epoca con riprese e commenti...

http://video.google.it/videoplay?docid=3948213256003791453

che idea vi siete fatti a proposito???
secondo voi che direzione aveva il dc8 al momento del disastro... e perchè si trovava dove non si sarebbe dovuto trovare???

per chi volesse approfondire...

http://montagna-longa.noblogs.org/
Per ulteriori informazioni sul disastro aereo di Montagna Longa del 5 maggio 1972, cliccate sul seguente link
http://montagnalonga.wordpress.com

Ultima modifica:
Citazione:Messaggio inserito da kilomike
[..]preparare un ammaraggio (e quindi a TUTTI i passeggeri di togliere le scarpe) dopo l'esplosione devastante di una bomba?
Perdonate il mio chiedere ingenuo: nell'eventualità di un ammaraggio d'emergenza occorre togliere cinture, cravatte, collane e scarpe e di indossare i giubbotti di salvataggio.
Bene, ma non mi è ben chiara la ragione del perché togliere le "scarpe". Qualcuno è così gentile nell'offrirmi una spiegazione dettagliata?
Grazie.

Citazione:Messaggio inserito da ernest
Bene, ma non mi è ben chiara la ragione del perché togliere le "scarpe". Qualcuno è così gentile nell'offrirmi una spiegazione dettagliata?
Come ha già detto Falpaol, è molto frequente che le scarpe si sfilino da sole. Ultimo esempio, in ordine di tempo, un incidente avvenuto lo scorso weekend nel bresciano: la prima cosa che la madre dell'investito ha visto è stata una scarpa del figlio, a terra in mezzo alla strada.

Citazione:Messaggio inserito da ernest
..., ma non mi è ben chiara la ragione del perché togliere le "scarpe". Qualcuno è così gentile nell'offrirmi una spiegazione dettagliata?
Grazie.

bisogna togliersi le scarpe perche' per abbandonare l'aereo nel piu' breve tempo possibile verranno aperte tutte le uscite e gonfiati i "toboga" quei materassini gonfiabili che fungono da scivolo e vengono armati durante il volo , che con le scarpe potrebbero essere danneggiati dai tacchi delle scarpe

Non solo, c'è chi con i tacchi (questo però a terra) ha infilzato nella schiena quello sceso dallo scivolo prima di lei... non picevole!