Info su confort dei Saab 2000

vivendo a lugano,credo di averlo preso un centinaio di volte
per tratte su fco,ex berna cdg,zrh e peretola

come dicevate voi è rumorosetto nelle file posteriori,piacevole davanti

come comfort,direi proprio essenziale

in compenso è velocissimo ,ca.700 kmh

tanto che da noi si chiama CONCORDINO

e impieghiamo da lug a zrh 25 minuti

per qualche trimestre per problemi di rateo di discesa
è stato utilizzato il DASH

a parte che era molto piu`lento e rumoroso dentro,pieno di vibrazioni

quando atterrava ad agno lo sentivi a 10 km di distanza

saab manco lo senti

saluti

Arrivo un po' tardi ....ma confermo l' impianto per la limitazione attiva del rumore sul SAAB 2000. Come giornalista televisivo avevo seguito varie fasi della costruzione dei prototipi negli stabilimenti di Linköping e del roll-out alla presenza dei Reali di Svezia. L' apparecchio era stato concepito come evoluzione migliorata del SAAB 340 B ("Cityliner" per la Crossair) su indicazioni (...e pressioni) del potentissimo "padrepadrone" di Crossair MORITZ SUTER. Oltre alla limitazione del rumore (che oggettivamente è stata inferiore alle attese) la caratteristica maggiore è la velocità massima dell' aereo che si avvicina a quella di un jet. Per questo motivo il soprannome ufficiale usato da Crossair : "CONCORDINO". Il modello non ha avuto una gran fortuna: la maggior parte della produzione era stata acquistata da Crossair e, indirettamente, il relativo insuccesso del "Concordino" ha decretato la fine della produzione aerea civile di SAAB. Non erano mancate le critiche...: i detrattori dell' apparecchio dicevano che il "2000" non era altro che un "340" allungato. Il suo nome ufficiale era, del resto, SAAB 340 - 2000 (!). In ogni caso, da un punto di vista estetico, il "Concordino" era (ed è) un gran bell' aereo, il piu' bello della categoria.

Io ero vicinissimo alle eliche non mi davano fastidio anzi...pero credo fossero un po troppo rumorose

condivido quell`"anzi"

quanto al "troppo rumore"del motore credo che vada paragonato con un atr 42 o un dash...ben peggio

e poi è una forza della natura,anzi della tecnica...ha una velocità di ca.700 km/h
credo che sia il piu`veloce della categoria

da notare che Carpatair ora e' il vettore con in flotta piu' Saab 2000 al mondo, con tutta probabilita' la scelta e' stata influenzata dalla partecipazione di Moritz Suter nella compagnia rumena. Aereo che comunque ben si adatta al modello di business di Carpatair, con molti feeder regionali.

l'ho sempre trovato piacevolissimo,
quasi da executive pur essendo un aereo di linea.
Celebre per aver introdotto la soppressione attiva del rumore con "contro-frequenze".

L'ho preso diverse volte nel 98-99, se non sbaglio, quando la Crossair operava un GOA-ZRH

Non amo particolarmente i turboprop, ma confermo che tra quelli con cui ho volato e' (ATR42, ATR72, DO328, DASH 400) mi e' sembrato quello con il comfort maggiore

faceva anche,lugano-berna-CDG, come un razzo

con mitici atterraggi a berna-belp con ventacci al traverso

a me sembra invece che negli ATR 42 e 72 si viaggi meglio di tutti gli altri!
I sedili sono larghi e tra i sedili c'è molto spazio....anche se fà un pò di rumore...

beh il 2000 è piu`"aeroplanino"del 72,con 10-20 pax in meno
sistemati su file da 1-2

tra l`altro notavo una differenza a suo vantaggio di
.600 km di autonomia
.oltre 120 km di velocità
.1800 mt di tangenza max (9400 mt)

rispetto agli atr

SAAB 2000

Il SAAB 2000 è sicuramente un bell' aereo: ma l' idea di Moritz Suter (CROSSAIR) di "far costruire su misura" un turboelica per evitare il passo costoso verso un jet NON si è rivelata vincente. Il "Concordino" non ha avuto un gran successo: primo volo il 26.3.1992 e fine della produzione solo sei anni dopo!
Segnalo un particolare che è anche una curiosità: CROSSAIR voleva solo aerei ad "ala bassa" perchè riteneva quelli ad "ala alta" ...con un aspetto "vecchio", "desueto". E sembra fosse veramente un diffuso convincimento fra il pubblico. E' anche per questo che CROSSAIR aveva in linea Fokker 50... SOLO perchè oramai acquistata da Swissair (che comandava) e "Jumbolini" perchè c' era Lugano ma soprattutto London-City....!

Ultima modifica da un moderatore:
Innanzitutto buongiorno a tutti. sono nuovo del forum anche se vi seguo da molto e lavoro nel comparto aviazione ormai da qualche anno.
solo un appunto sulla comodità del S2000...io sono alto quasi 2 metri...nel corridoio non riesco a stare a testa alta...per il resto non male. rumorosità contenuta, forse un poco più accentuata se il cpt è di fretta e da più manetta del solito.
un saluto

Durante la conferenza stampa di ieri (16 ottobre 08) la direzione di DARWIN, comunicando il miglioramento della situazione finanziaria della compagnia ticinese con conti "in nero" nel 2009, ha pure detto che, a breve termine, NON sarà ampliata la flotta che resterà dunque composta da quattro SAAB 2000 già in linea con Crossair/Swiss (soprannome ufficiale: "Concordino").

Diciamo che se sei vicino alle eliche un po di rumore e un po di vibrazioni si sentono e danno anche un po fastidio.. ma come abitabilità il saab 2000 è ottimo, io sono alto 1,93 ed ero seduto comodissimo...

e il miglior aereo che io abbia mai pilotato , anche meglio del 320 per certi versi.
quindi vai tranquillo . e' veloce mach.615 e sale a 31.000 piedi tutto d'un fiato .
consuma circa 600 kg ora a motore e ha una avionica spaziale 6 crt inl linea e sulle radio pannels ha i back up del vor e non solo . le potenze le cambi premendo dei pulsanti . meraviglioso . ciao