Info su confort dei Saab 2000

sundor

Utente Registrato
8 Novembre 2005
236
2
Veneto.
Ciao a tutti!

Fra pochi giorni volerò con Malev sulla tratta VCE-BUD e ritorno. Il volo dovrebbe essere operato da Saab 2000 della Carpatair. Finora ho solo viaggiato su Airbus e Boeing:come si vola sui Saab 2000? So che la domanda potrebbe avere mille risposte, vi chiedo soprattutto in termini di comfort.

Grazie!

Ho volato su SAAB 2000 3 volte e ti posso dire che è abbastanza confortevole e meno rumoroso, per esempio dell'ATR 42 o del Bombardier DASH 400. Senti anche meno vibrazioni di questi due aerei.

Benissimo allora!! Fantastico, piu o meno figo dell ATR? :)
Molto di più: l'ATR è più parente di un camion, mentre il Saab ha più il taglio di un'auto sportiva. Il top in assoluto è il Do328, ma il 2000 si difende alla grande anche per l'eccellente comfort.

La configurazione interna è 1+2 quindi la fila A è sia finestrino che corridoio.

Molto di più: l'ATR è più parente di un camion, mentre il Saab ha più il taglio di un'auto sportiva. Il top in assoluto è il Do328, ma il 2000 si difende alla grande anche per l'eccellente comfort.

La configurazione interna è 1+2 quindi la fila A è sia finestrino che corridoio.

E visto che ci siamo allora ti chiedo anche se in economy sono meglio i posti davanti o dietro...

..grassie..

No, ha la soppressione attiva del rumore quindi è piuttosto silenzioso.
Sundor rispondo alla tua domanda con un sola una parola: figo :D
Concordo alla grande
Ha rappresentato l'ossatura feeder per SR quando operava per la LX
Fu anche uno dei primi di linea ad avere i sedili in pelle e con la configurazione 2+1 dava quasi l'impressione di essere su un excutive.
Ci ho fatto innumerevoli voli, sempre gradevoli, fruscianti, affascinante con le 6 pale dell'elica, pure curve.

Sbaglio o i Dash400 non sono tanto affidabili....vedi rottura carrello in fase di atterraggio?
acc.. e adesso me lo dici???? (OS ne usava un po' con Tyrolian...ci ho volato. Sono ancora qui.

Garantisco carrello robusto..oppure..dopo che hanno atterrato con me a bordo..POI hanno iniziato ad avere problemi? Dici sia così?

E visto che ci siamo allora ti chiedo anche se in economy sono meglio i posti davanti o dietro...

..grassie..

Se puoi evita l'ultima fila; per il resto, secondo me, è sicuramente il miglior turboelica sul quale io abbia volato (il più veloce e decisamente confortevole), anche se sono passati più di 12 anni dal mio primo volo con il Concordino (LX)...
Concordo completamente nella definizione datane da FlyIce :cool:.

Ciao,

Il Saab 2000 come aereo (usato proprio sulla tratta Venezia - Budapest) è ottimo, da scegliere ovviamente il posto A che è decisamente più comodo, c'è uno spazio enorme per le gambe, roba da stendersi ben bene.
Silenzioso soprattutto nelle prime file (direi fino alla 6°).
Gli unici due difetti se si possono chiamare tali sono la scarsità di posto per i bagagli a mano nell'unica cappelliera e la scomodità per i più alti dei post d-f che hanno sopra la testa la cappelliera.

Sulla tratta Venezia-Budapest e ritorno permette di avere una bella visuale dei territori sorvolati, quindi ottimo, come tempo di volo poi è breve e confortevole.

Aeroporto di Venezia ottimo, attenzione che nonostante gli addetti di terra (successo sia a Venezia che a Budapest suggeriscano di usufruire di Millemiglia Alitalia, Alitalia non riconosce le miglia volate e se devo dirti il perchè non sono riuscito a capirlo nonostante gli addetti garantissero che il programma era compatibile, a me risulta che ora Malev sta con One World e nonostante il code sharing con Alitalia non c'è più interscambio di miglia.).

Aeroporto di Budapest un pianto, specialmente per i controlli di sicurezza veramente lenti e laboriosi e di una puntigliosità stucchevole (pensa che hanno richiesto di togliere il portatile persino dalla sua custodia protettiva oltre che dalla borsa!!!).

Il servizio Carpatair e Moldavian (può capitare indifferentemente l'aereo di una o dell'altra) è ottimo, gentili e con catering un po' rustico ma buono ed abbondante.
P.S. Nota simpatica, sarà stato un caso ma le hostess di Moldavian gli davano diverse piste e quelle di Carpatair e di molte altre compagnie...

Se ti da fastidio (a molti ne da) evita i posti accanto alle eliche.

Confermo, vedere le eliche scimitar roteare ad un paio di metri da te può dare apprensione a qualcuno.

Se non ricordo male le eliche sono più o meno all'altezza delle file 6-7.

Beh, il bello di quei posti è proprio stare vicino alle eliche. La messa in moto è ovviamente più interessante di quella di un jet, almeno secondo me.
Buon volo!

Che vi devo dire, io ho detto: SE ti da fastidio.
A molte persone fa impressione vedere le eliche di lato.

A me non fa ne caldo ne freddo.

Che dire, grazie a tutti per le risposte che mi avete dato!
E' sempre un piacere immenso per me viaggiare in aereo e ora lo sarà ancor di piu sentendo le vostre risposte cosi entusiaste su questo aeromobile.
Grazie ancora e vi farò sapere le mie impressioni!

P.s ho controllato in arco e ieri il volo VCE-BUD della sera della Malev era pienotto, 44 in y su 45 available e 2 in J su 5 available, operato dal Saab 2000 della Carpatair (YRSBL)