Info su atterraggio a Funchal - Madeira

daniele-fly

Bannato
11 Marzo 2008
157
0
0
.
ciao a tutti volevo sapere se per atterrare a funchal ci vogliono abilitazioni particolari, se presenta particolari difficoltà, se possono atterrare tutti gli a/m ....insomma vorrei avere informazioni su questo apt
grazie mille
d

Se non ricordo male ci vuole un'abilitazione a parte
Non ci sono avvicinamenti di precisione e l'avvicinamento per 05 é completato con un circling visuale
Si passa vicinissimi alle elevazioni nel prolungamento della 23
Decollando dalla 05 bisogna virare subito perché poche miglia sul prolungamento c'é uno sperone di roccia importante
Il tutto condito da venti forti che spesso soffiano e dovuto alla particolare orografia creano forti turbolenze
Uno degli avvicinamenti piú "divertenti" che abbia mai visto :)

@tiennetti grazie mille. in effetti nn mi sembrava molto comodo, io l'ho osservato a lungo dalla nave da crociera su cui ero e mi sembrava bello tosto.... quindi niente ils? tu c sei mai atterrato? ciao buona pasqua
daniele

Confermo:
traning if performed on local flight must include at least landing and take-off by day and night in both directions,emphasizing:
- the take-off flight path to runway 23
- the take-off flight path to runway 05
-the balked landing (go -around initiated in landing configuration from very low heigt) on both direction
-the let - down and approach to both runway
-operational effect on runway slope...

Come sopra si puo effettuare anche in simulatore con aggiunta delle varie emergenze (take off one engine out, maximum winds ecc)

e dulcis in fundo il comandante deve avere almeno 200 ore di volo per il tipo di a/m impiegato!!

fonte: cartine Jeppesen
....deve essere veramente tosto sto aeroporto!

wow!!! grazie delle preziose indicazioni, quindi azzarderei una conclusione.....è uno degli apt piu tosti d'europa! o forse ce di peggio??? ciao a tutti