Info pressurizzazione

Citazione:Messaggio inserito da 81romeo

Da profano, ti consiglio di non infrangere mai le prescrizioni dei medici!

Concordo! In ogni caso, a titolo informativo, la pressione che viene mantenuta all'interno di un volo di linea dovrebbe essere equivalente a quella di un'altitudine di circa 2000 - 2500 m (correggetemi se ho detto una ca...ta). Non so che problema fisico tu abbia, ma considera che oltre che la pressurizzazione bisogna tenere conto di altre caratteristiche come l'umidità perticlarmente bassa (credo attorno al 10 %).
Ciao!

Anche se non è strettamente legata alla discussione aperta da RVY07, vi pongo una domanda:
come mai quando viaggio in aereo a me non si "tappano" MAI, e dico MAI, le orecchie???Neanche quando l'aereo vira...
E' una cosa che ho sempre voluto capire, sentendo che a parecchie persone capita questo piccolo inconveniente...

Ciao Marco,
auguri per una rapida guarigione! Mi associo a quanto scritto dagli amici sopra.
Io stesso ho avuto degli stupidi problemi di compensazione che, a seguito di un po' di sconsideratezza da parte mia, hanno portato a farmi forare il timpano nel bel mezzo di "una notte d'estate" dato che non c'era modo di riuscire a compensare...
Per la parte tecnica ti consiglio di lasciar perdere, i sistemi sono tarati per avere dei ratei di salita o discesa variabili tra 300 e 500 piedi al minuto, in linea di massima, ma basterebbe che magari i motori (per fare un esempio) vengano portati rapidamente al minimo, causando un cambiamento rapido del rateo, pur se momentaneo, e la tua giornata (e forse non solo quella) sarebbe rovinata...

Citazione:Anche se non è strettamente legata alla discussione aperta da RVY07, vi pongo una domanda:
come mai quando viaggio in aereo a me non si "tappano" MAI, e dico MAI, le orecchie???Neanche quando l'aereo vira...
E' una cosa che ho sempre voluto capire, sentendo che a parecchie persone capita questo piccolo inconveniente...

Il tappamento delle orecchie dipende da rapidi cambi di pressione (quindi in volo si traducono in cambi di quota). Quindi direi che le virate non c'entrano niente.
Le ipotesi che mi vengono in mente sono due
A) Gli aerei sui quali hai voltato non hanno mai effettuato discese brusche e/o comuqnue rapide
B) Hai un buon/ottimo sistema di compensazione interno all'orecchio e quindi anche intensi (anche se magari non eccessivi) cambi di pressione non ti disturbano.

Potrei essere sulla strada giusta, ma sono andato un po' a tentoni e magari ho preso uno svarione clamoroso! Nel secondo caso, qualcuno interverra' e mi corrggera'...e caso mai cio' fosse capitato scusami.

Ciao
Lima

Citazione:Messaggio inserito da LIMA
Il tappamento delle orecchie dipende da rapidi cambi di pressione (quindi in volo si traducono in cambi di quota). Quindi direi che le virate non c'entrano niente.
Le ipotesi che mi vengono in mente sono due
A) Gli aerei sui quali hai voltato non hanno mai effettuato discese brusche e/o comuqnue rapide
B) Hai un buon/ottimo sistema di compensazione interno all'orecchio e quindi anche intensi (anche se magari non eccessivi) cambi di pressione non ti disturbano.

Per esperienza personale, posso dire che -al di fuori di episodi clinici- esiste anche una componente di "allenamento". Sembra incredibile, ma dopo un lungo periodo fermo, percepivo variazioni altimetriche di pochi metri in strade di pianura, e persino qualche piano in ascensore! In seguito, qualche gitarella in montagna, e in poche settimane tutto è scomparso.

Se parli di ottimo sistema di compensazione ci hai beccato in pieno!!!
Infatti, ho il brevetto da sub e sono arrivato ad immergermi in profondità fino a 35 metri...ovviamente con respiratore!
Dici che le due cose sono connesse?
E' possibile che grazie a questo, il mio sistema di compensazione è più "sviluppato"??
Inoltre, può dipendere anche da una certa "abitudine" al volo?Ho preso un bel po di aerei fin'ora..

@81romeo
Dieri che dalle risposta che prevede una possibilita' di allenamento data da CBM206 e dalla tua ultima chiarificazione arriviamo a una conclusione abbastanza CERTA:
Tu hai un ottimo sistema di compensazione, sviluppato e allenato dai tuoi numerosi voli e dalla tua abitudine subacqua.

@RWY07
Mi associo a jtstream per farti gli auguri di pronta gaurigione ed esprimerti il mio sincero dispaicere per il tuo esilio forzato dall'aria. Purtroppo non sono medico e non so da che cosa dipenda il fatto che tu non possa volare dopo questo tuo problema di salute. Per ora mi posso solo associare a chi ti dice di non trasgredire alle regole mediche.
Come diceva Puffo Quattrocchi: "Che e' meglio".
Un sincero augurio.
Ciao
Lima

@81romeo
Dieri che dalle risposta che prevede una possibilita' di allenamento data da CBM206 e dalla tua ultima chiarificazione arriviamo a una conclusione abbastanza CERTA:
Tu hai un ottimo sistema di compensazione, sviluppato e allenato dai tuoi numerosi voli e dalla tua abitudine subacqua.

Ok, il caso è chiuso!!
[:303]

Mi spiace per il tuo problema, anche a me i medici avevano proibito di volare ma non li ho mai ascoltati, infatti ora si vedono i risultati :(:(

In bocca al lupo.