Info piste/piloti

non è proprio cosi...

anche gli aeroporti si possono categorizzare (mamma mia:))

Es:

Nizza / NCE / LFMN

Questo è un'estratto dall'AIP della Francia

AIP AD2 LFMN ADC 03
FRANCE 03 JUL 08
CONSIGNES
Instructions NICE COTE D’AZUR
AMDT 08/08 © SIA

SPECIFIC PROCEDURES AND OPERATING FOR NICE INTERNATIONAL
NICE COTE D’AZUR airport has topographic, environmental and climatological features
that require specific procedures and operating methods. Crews should familiarise
themselves with these before coming to Nice (this provision is particularly important
for pilots not familiar with this airport). In addition to the official documentation,
the internet site www.niceairport.org gives a resume of these specific procedures.
OPERATIONAL REQUIREMENTS FOR COMMERCIAL OPERATORS
Captains must have followed a training programme on current procedures and the
basic characteristics of the airports infrastructure.
Operators are requested to classify the airport as Category B further to the criteria
as defined by AMC/OPS 1.975 relative to aerodrome familiarisation.
…..

da cui si evince che l'aeroporto è di categoria B. Mi pare poi che cmq la compagnia debba rimanere a questo o ad un livello superiore (es: C).
Quest'ultima decisione di solito è riportata nel manuale della compagnia e sottoscritta dal Direttore operazioni volo (Flight Post Holder) con di solito l'ok del Training post Holder.

correggetemi se sbaglio...

Credo che abbiamo detto la stessa cosa. Dando per scontato che al di sotto di quanto prevede l'Autorità non si va, spetta alla Compagnia, come hai scritto anche tu, adeguarsi al minimo previsto o scegliere una categoria più limitativa.
E' a quest'ultima comunque che è deputata la categorizzazione degli aeroporti del proprio network.

@jtstream: ciao! in che senso dalla compagnia? az potrebbe valutare flr cat b e ap potrebbe valutarlo cat b??!

Prendendo ad esempio un aeroporto X che ha una lunghezza di pista non eccessiva e magari un ILS con una pendenza di 3.3° potrebbe avvenire che una determinata Compagnia che ci opera con un tipo di aereo che ci atterra tranquillamente lo classifichi come Categoria A, mentre un'altra che ci opera con un tipo di aereo che è limitato da alcuni parametri lo potrebbe classificare come B.
Fare considerazioni su casi limite come Firenze, Kathmandu, Innsbruck o aeroporti simili non lascia molto spazio alle scelte. Penso, non sono sicuro per il primo, che siano Categoria C per tutti.

Se ho capito bene dunque, il pilota Airdolomiti neo assunto (cito una compagnia caso) non deve prima aver effettuato un "giro di prova" (passatemi il termine da bar) a VCE, TRS, GOA, NAP, MUC ecc ecc...ma in quanto dotato di brevetto può decollare e atterrare col suo ATR72 o altro da qualunque apt nel mondo, sempre che detto apt non rientri in categorie "speciali" che necessitano della ricognizione di cui parla Airbusfamilydriver o di prove al simulatore.

In ogni caso garzie a tutti per le delucidazioni..è sempre piacevole soddisfare le proprie curiosità, specie in campo aeronautico! credo che il forum serva anche a questo!

Ultima modifica:
Se ho capito bene dunque, il pilota Airdolomiti piuttosto neo assunto (cito una compagnia caso) non deve prima aver effettuato un "giro di prova" (passami il termine da bar) a VCE, TRS, GOA, NAP, MUC ecc ecc...ma in quanto dotato di brevetto può decollare e atterrare col suo ATR72 da qualunque APT nel mondo, sempre che detto apt non rientri in categorie "speciali" che necessitano della ricognizione di cui parli o di prove al simulatore.

Esatto, se ha l'abilitazione alla macchina in questione (mettiamo l'ATR), può atterrare in tutti gli aeroporti diciamo...di normale costituzione :D
Per gli altri ci sono i training specifici come spiegato da jtstream.

...credo di aver espresso lo stesso concetto nel mio post di ieri forse in termini più "nostrani", diciamo così!