Info piste/piloti

orzobimbo

Utente Registrato
16 Novembre 2006
950
0
16
FVG
Mi chiedevo, un pilota assunto da una compagnia, viene formato anche in merito alle piste/aeroporti che andrà ad utilizzare o questo fa parte del bagaglio di conoscenze del pilota in quanto tale?
Mi spiego, per un pilota con l'abilitazione per una determinata macchina, è indifferente atterrare a JFK o a TRS? Lo deve già "conoscere" l'aeroporto su cui si troverà ad operare?

Grazie a chi vorrà rispondere alla mia enensima curiosità?

Mi chiedevo, un pilota assunto da una compagnia, viene formato anche in merito alle piste/aeroporti che andrà ad utilizzare o questo fa parte del bagaglio di conoscenze del pilota in quanto tale?
Mi spiego, per un pilota con l'abilitazione per una determinata macchina, è indifferente atterrare a JFK o a TRS? Lo deve già "conoscere" l'aeroporto su cui si troverà ad operare?

Grazie a chi vorrà rispondere alla mia enensima curiosità?
come fa a conoscerlo già se ancora non ci è atterrato?
gli aeroporti sono divisi in categorie per ognuna delle quali è indicato un tipo di addestramento specifico
ci sono i cat a che non richiedono addetsramento specifico,i cat b che richiedono self-training tramite ausilii visivi o informatici(cbt training) e infine i cat c che richiedono la ricognizione in volo durante un volo di linea con tri/tre seduto accanto

alcuni esempi di aeroporti vicini a noi..

cat a : MXP
cat b: NCE
cat c: TTB (tortoli)

correggetemi se sbaglio...

Non sono un pilota ma se ho capito bene la domanda, credo che una volta avuta l'abilitazone per una certa macchina atterrare in un aeroporto piuttosto che un altro non faccia differenza (chiaramente con lunghezza pista sufficiente)...cioè se a goa ad esempio la pista è sufficiente per far atterrare un 777, che arrivi con quello o un 320 non penso cambi niente!
Chiaramente poi ce da vedere il discorso cat in cui l'aeroporto di destinazione ricade...

Non sono un pilota ma se ho capito bene la domanda, credo che una volta avuta l'abilitazone per una certa macchina atterrare in un aeroporto piuttosto che un altro non faccia differenza (chiaramente con lunghezza pista sufficiente)...cioè se a goa ad esempio la pista è sufficiente per far atterrare un 777, che arrivi con quello o un 320 non penso cambi niente!
Chiaramente poi ce da vedere il discorso cat in cui l'aeroporto di destinazione ricade...

Credo non sia proprio così, penso ci siano degli aeroporti per i quali si richiede qualcosa di particolare tipo addestramento o altro, uno che mi ricordo era il Kai Tak.

EDIT: m'inchia che Italiano !

ovviamente parlavo di aeroporti normali...il kai tak direi che non lo era come qualche altro in giro per il mondo...
sull'italiano sorvoliamo, anche il mio non è certo da manuale!

Non le trovi, vengono decise dalla Compagnia.

non è proprio cosi...

anche gli aeroporti si possono categorizzare (mamma mia:))

Es:

Nizza / NCE / LFMN

Questo è un'estratto dall'AIP della Francia

AIP AD2 LFMN ADC 03
FRANCE 03 JUL 08
CONSIGNES
Instructions NICE COTE D’AZUR
AMDT 08/08 © SIA

SPECIFIC PROCEDURES AND OPERATING FOR NICE INTERNATIONAL
NICE COTE D’AZUR airport has topographic, environmental and climatological features
that require specific procedures and operating methods. Crews should familiarise
themselves with these before coming to Nice (this provision is particularly important
for pilots not familiar with this airport). In addition to the official documentation,
the internet site www.niceairport.org gives a resume of these specific procedures.
OPERATIONAL REQUIREMENTS FOR COMMERCIAL OPERATORS
Captains must have followed a training programme on current procedures and the
basic characteristics of the airports infrastructure.
Operators are requested to classify the airport as Category B further to the criteria
as defined by AMC/OPS 1.975 relative to aerodrome familiarisation.
…..

da cui si evince che l'aeroporto è di categoria B. Mi pare poi che cmq la compagnia debba rimanere a questo o ad un livello superiore (es: C).
Quest'ultima decisione di solito è riportata nel manuale della compagnia e sottoscritta dal Direttore operazioni volo (Flight Post Holder) con di solito l'ok del Training post Holder.

correggetemi se sbaglio...