info orari reali panico da 1° volo vi prego consigliatemi

fenice19

Utente Registrato
22 Giugno 2008
7
0
0
Buonasera sono nuovo di questo forum e premetto effettuero' il mio primo volo lunedì 30 giugno da venezia a nizza con flybaboo.
A parte il panico prevolo ( non è che ho tendenzialmente paura di volare ma una certa angoscia mi soprassale ) ho visitato l'aereoporto marco polo " mastodondico e affollatissimo ai check in , security eccc.. e li mi è venuto il panico di riuscire a perdere l'aereo"
Ho notato che i voli arrivano e partono in ritardo, anche di alcune ore.
Oggi ad esempio partenza prevista ore 14.45, reale ore 15.50
Arrivo previsto ore 15.45 in realtà 17.00.
Visto che alle 17.45 ho una coincidenza in bus per marsiglia " e non vorrei perderla se no mi tocca dormire a nizza" l'orario di arrivo è quello di quando tocca terra o quello effettivo di sbarco, visto che ci vuole un certo tempo " non so quale " per fermarsi, predere il bus navetta che ti porta al complesso dell'aereoporto, uscire dall'aereoporto, insomma 45 micuti di margine possono andare ma non si sa mai !!!!.
per fortuna avro' solo il mio bagaglio a mano e per il ritorno lo stesso ma per quello non c'e problema visto che ho tutto il tempo all'arrivo a Tessera.

:morto::morto::sconfortato:

Ciao Fenice e benvenuto!

Comprendo la tua ansia da primo volo ma per tutti noi è impossibile prevederti cosa succedera lunedì 30, se il tuo aereo porterà ritardo. Generlamente gli orari dei voli sono leggermente più ampi dei tempi effettivi di volo. Ad ogni modo hai già considerato 2h di scarto il ché direi è un buon margine. Tutto comunque può sempre andare storto ma non c'è modo di saperlo prima, nel caso, poi ci si penserà.

Di nuovo benvenuto!

Ciao fenice e benvenuto!
intanto ti consiglio di stare il più tranquillo possibile in modo tale da rimanere lucido e pensare in breve tempo una soluzione alternativa se sarà necessario trovarla!
Se ho capito bene il tuo problema, fondamentalmente a te non importa l'orario in cui arriva l'aereo; mi spiego meglio:
se devi partire alle 15 ti consiglio di arrivare in aeroporto intorno alle 12.30 (essendo il primo volo) in modo tale da andare a fare il check-in e dirigerti verso i controlli di sicurezza. A quel punto sei apposto, il tempo che perderai sarà da li al gate in attesa dell'imbarco che inizierà un mezzora prima circa (quindi intorno alle 14.30).
Nesuuno può dirti se il volo arriverà puntuale o ripartirà puntuale, oppure se ci sarà coda ai controlli di sicurezza...purtroppo ci sono troppe variabili in gioco non prevedibili!!!!
Ti consiglierei pertanto di tenere sempre aperta una porta verso un eventuale piano B (nel tuo caso dormire a nizza).

benvenuto!

dai stai tranquillo...arriva al gate in anticipo (senza esagerare) e in volo se ti fa paura non guardare fuori :D

considera che fai un volo breve....il mio primo volo è stato un bel MXP-IAD (washington) :D

non vorrei che dopo questa dicotomia fenice19 decidesse di attuare il piano B: lo treno.

:)

Al treno ci avevo già pensato ma non c'è più.
Comunque non è un problema dormire a nizza, sono italo francese e quindi padroneggio perfetamente la lingua al massimo mi trovero' un albergo al momento.
l'unica mia scocciatura sarebbe di arrivare a marsiglia da mia zia il giorno dopo visto che abbiamo programmi di "affari" proprio per il giorno seguente all'arrivo e sto solo 2 giorni.

Se il ritardo dell'aeromobile all'arrivo a Nizza supera le 2 ore, e ciò ti fa perdere la connessione con l'autobus per Marsiglia, potresti eventualmente pretendere dalla compagnia un trasferimento in taxi a loro spese.
Da Regolamento 261, volendo attenersi scrupolosamente, non ti spetterebbe, ma tu eventualmente fai la voce grossa (ancor di più se parli francese) e spera di trovare qualche lacuna tra le conoscenze della legge nell'addetto all'assistenza :D

Ti consiglierei pertanto di tenere sempre aperta una porta verso un eventuale piano B (nel tuo caso dormire a nizza).

Ecco, questa è la cosa più importante per un viaggiatore. Trasformare un evento negativo (ritardo) in una bella opportunità. Faccio un esempio: l'anno scorso arrivo ad Alghero per imbarcarmi su un volo per Milano. Ritardo di 3/4 ore (non ricordo bene!). I pax del volo erano tutti incaxxati. Io invece ho fatto il check-in, ho ripreso l'auto (cosa facile per me visto che lavoro per una società di noleggio) e me ne sono andato a Stintino. Ho tirato fuori il costume dalla "cabin" (lo porto sempre come!) ed ho fatto un bellissimo bagno alle sette di sera in una spiaggia deserta ed in un mare meraviglioso! Sono arrivato a casa a mezzanotte passata ma ho "guadagnato la giornata"!

bagalio a mano

vedo che siete esperti.

Viaggero' con un trolley piccolo ( un po meno del massimo consentito come misure e di poco peso 4-5 kili) ma ditemi una curiosità dove lo si mette ( nella cappeliera ) capisco uno zaino o una borsa ma il trolley a me sembra gia grande , non è che mi sto creando dei dubbi, ma non mi immagino le dimesioni nell'aereo.
Per non fare figure oscene mi piacerebbe sapere questa cosa, solo ripeto per curiosità.
in realtà non è il mio battesimo dell'aria ma avevo viaggiato la prima volta a 5 anni. ed è passato molto tempo.

:dubbio::dubbio::dubbio::dubbio::dubbio::o:o:o:o

vedo che siete esperti.

Viaggero' con un trolley piccolo ( un po meno del massimo consentito come misure e di poco peso 4-5 kili) ma ditemi una curiosità dove lo si mette ( nella cappeliera ) capisco uno zaino o una borsa ma il trolley a me sembra gia grande , non è che mi sto creando dei dubbi, ma non mi immagino le dimesioni nell'aereo.

Nella cappeliera ci sta sicuramente, probabilmente anche "per lungo"! Non preoccuparti troppo, c'è gente che in aereo porta le cose più improbabili ( e se ne vanta). Una volta, tornando da Jerba, un passeggero aveva con se una persiana comprata in un mercatino locale ed una gabbia per uccelli oltre a qualche decina di chili di bagaglio. Io l'avrei cacciato dall'aereo ed invece in qualche modo hanno sistemato tutto l'improbabile (ma vero!) "bagaglio a mano"! :-)

L

http://www.airliners.net/photo/Scandinavian-Commuter--/De-Havilland-Canada/0184652/L/

questo è l'interno dell'aereo. In effetti è un po' angusto cmq tu pensa a guardare fuori dal finestrino e a goderti il paesaggio, se vuoi cerca di metterti davanti al motore, così il rumore e l'eventuale perdita di compoenti vitali dell'ala e dell'elica non ti impressionano :D
L
L

Quoto i suggerimenti di tutti. Stai tranquillo e goditi il viaggio.
In aggiunta, ti consiglio di abituarti a scrivere "aeroporto" anziché "aereoporto".
7.GIF

benvenuto!

e in volo se ti fa paura non guardare fuori :D

Per me tutt'altro: in una ipotetica scala di valori, il volo per me è sceso da absolute terror a tensione proprio da quando ho cominciato a guardare giù.

Ultima modifica:
Per me tutt'altro: in una ipotetica scala di valori, il volo per me è sceso da absolute terror a tensione proprio da quando ho cominciato a guardare giù.

non ti preoccupare e quando guardi giù e vedi quelle cose piccoline muoversi in modo frenetico... non sono persone, ma formichine... "non sei ancora decollato!!!!"
POI non le vedrai più, a dimostrazione di quanto gli uomini siano piccoli (in tutti i sensi) ed irrilevanti!:)))

Vai tranquillo....facile a dirsi ma anche a farsi, e te lo dice uno che ha avuto momenti di fobia del volo!

Cerca di concentrarti su quello che succede attorno a te, non impressionarti se ci sono dei rumori diversi o nuovi o se cambia l'assetto dell'aereo: è tutto perfettamente normale, ogni manovra che l'aereo compie produce un suo rumore....

Oppure fai un po' di foto, così ti distrai e confezioni pure un bel TR!

Ciao