Info: nuove Sid da Mxp?

I-ALEX

Bannato
10 Marzo 2006
7,057
0
0
near Malpensa
www.aeroportilombardi.it
Ieri mentre stavo a Ferno mi sono accordo che molti aerei in decollo dalla 35L effettuano una virata molto più brusca e anticipata di prima verso Ovest mentre quelli dalla 35R fanno altrettanto verso Est e raramente nella fase di ondata sono andati verso Nord.
Chiedo lumi agli esperti e/o controllori se è cambiato qualcosa o semplicemente si preferiscono nuove procedure di initial climb predentemente poco usate

Non ho controllato se siano cambiate recentemente...la cosa certa è che negli ultimi anni di cambiamenti ne hanno fatti a bizzeffe, tutto per cercare di ridurre l'inquinamento acustico a seguito delle lamentele degli abitanti vicini. Il risultato sono SID non proprio funzionali...soprattutto al lavoro dei CTA...

Mi pare siano in vigore già da parecchi anni e vengono effettuate spesso da aeromobili turboprop e A320-321.Credo che la procedura sia fattibile solo rispondendo a determinate prestazioni.
Per 35L credo che sia la FARAK 6C e RMG 6C mentre per la R SRN 8H RMG 6H FARAK 6H ecc. ecc.
Quirino può confermare se sto dicendo caxxate!

Ti posso dire con certezza che il 17 luglio non si partiva verso Nord perchè stavo andando con KLM ad AMS per prendere l'aereo per il JFK e appena decollati dalla 35R abbiamo subito virato a Est e chiedendo poi al comandante prima di sbarcare mi ha detto che per quel giorno (per quanto ne sapeva lui) nessuno aereo dalla 35R avrebbe fatto partenza diretta verso nord ma prima virando verso est. Purtroppo non mi ha scritto la SID sul logbook quindi non so darti altre info ;).

Negli altri giorni invece non saprei com'è stata la situazione

strano.. avevo postato un mesasaggio alle 1300 circa ma non me l'ha preso..

comunque nulla di nuovo.

come dice MXP98 anche per 737 , CRJ e E145 ma solo per 35L.. per 35 R gli A320 family fanno le SID Golf.

passando 4000ft le "noise abatement procedures" non esistono più, per cui può accadere che si venga vettorati verso SUD.