Info interessanti sul 787-10 (e altro)

Citazione:Messaggio inserito da Boeing747
Non li riporto qui per evitare mal di pancia agli ultras di Airbus, in ogni caso segnalo i suoi interventi a proposito del 748
Peccato che quei tonti di SQ non se ne siano accorti e abbiano ordinato altri 380.
Farebbero meglio a leggere con più attenzione a.net, dove è tutto oro quello che luccica.

Fuor di polemica: non ci credo. I dati sui consumi sono definiti dallo stesso scrivente amazing. Talmente amazing che difficilmente possono essere veri. Come si può credere a guadagni simili rispetto al 744?

Se il 748 è una tale meraviglia come mai non lo ha comprato nessuna compagnia?

Come fanno a dare dati sui consumi se sti aerei non hanno mai volato? insomma sono solo sulla carta !

Diversi mesi fa riportai una serie di interventi di Widebodyphotog a proposito del confronto A345/772LR: erano affermazioni fortemente a favore del secondo, e vennero classificate come faziosità di un americano invasato... dopo qualche mese SQ, EK ed AC gli diedero ragione nei fatti, abbandonando il 345 in favore del concorrente; l'unico vettore che non lo fece fu TG per incapacità di ottenere e mantenere la certificazione ETOPS e per il flop dei suoi nonstop sugli USA. Non recupero quel thread solo per cortesia.
Citazione:Messaggio inserito da marcogiov

Fuor di polemica: non ci credo. I dati sui consumi sono definiti dallo stesso scrivente amazing. Talmente amazing che difficilmente possono essere veri. Come si può credere a guadagni simili rispetto al 744?
Non vedo l'impossibilità di quei numeri.

Anzitutto sono dati sui consumi, che si ripercuotono in maniera proporzionale al proprio peso sui costi operativi complessivi, il cui delta sarà quindi molto inferiore.

In secondo luogo, se è pacifico che le stime dei risparmi sui consumi per passeggero del 788 rispetto al 763 sulla loro missione tipica si attestano a -20/-22%, perché il 748 non potrebbe promettere sulla stessa quantità un risparmio del -12/-15% sul 744?

Marco

P.S.
Come sbagliai allora a postare quelle considerazioni sui "longer range", così ho sbagliato oggi a linkare il discorso sul 748. Il topic è incentrato sul discrimine critico di 80000 libbre per i motori del 787-10 in relazione alle richieste del mercato: se lo approfondissimo non sarebbe tempo perso.

Citazione:Messaggio inserito da marcogiov
Se il 748 è una tale meraviglia come mai non lo ha comprato nessuna compagnia?

E' vero, nella versione pax non l'ha comprato ancora nessuno e credo che non ci saranno ordini ancora per un po'. Il motivo principale è che tutti stanno aspettando di vedere se il 380 rispetterà le prestazioni promesse. L'altro motivo è che Boeing non ha ancora congelato la configurazione: è possibile che venga aggiunta un'altra fila di sedili.

Citazione:Messaggio inserito da Boeing747
...
Non vedo l'impossibilità di quei numeri.

Anzitutto sono dati sui consumi, che si ripercuotono in maniera proporzionale al proprio peso sui costi operativi complessivi, il cui delta sarà quindi molto inferiore.

In secondo luogo, se è pacifico che le stime dei risparmi sui consumi per passeggero del 788 rispetto al 763 sulla loro missione tipica si attestano a -20/-22%, perché il 748 non potrebbe promettere sulla stessa quantità un risparmio del -12/-15% sul 744?
...
A me pare evidente ...
... tra 744 e 748 c'è una commonality di ricambi dell'80%, 767 e 787 sono progetti interamente diversi ed il secondo introduce novità strutturali di non poco conto, per non parlare di aerodinamica ...
E' chiaro che solo una rimotorizzazione o poco più possano fare davvero poco per risparmiare ed un -12/-15% mi pare francamente esagerato, più ralistico un -5/-10% al massimo ...

Ultimamente le discussione tecniche sono troppo sbilanciate verso i motori e limitandosi ad un solo dettaglio si rischia di perdere un po' il quadro d'insieme che marcogiov è riuscito a delineare perfettamente.

Non volevo essere troppo polemico. Le discussioni sui motori sono aldilà della mia competenza.
Quello che però mi sembra innegabile è appunto che il 748 non ha ancora trovato un cliente e la cosa mi sembra grave. E' vero che forse è in atto un ripensamento e si userà per i pax la stessa fusoliera del cargo, ma questo ripensamento mi sembra solo la conferma che, così com' è, non se lo fila nessuno. E' una minestra riscaldata e l' A350 prima versione dimostra che quel tipo di cucina è indigesto ai vettori.
Infine penso che sia inutile comprare nel 2010 e operare nel 2025 un aereo concepito negli anni '60. Il 748 pax probabilmente sarà l' ennesimo aborto di casa Boeing, dopo il Sonic Cruiser, il 753, il 764 eccetera. Il mercato vuole aerei NUOVI e persino Airbus ha imparato la lezione. Meglio farebbe Boeing ad abbassare i prezzi assurdi del 773ER, in modo da trovare compratori. E lasciare il 747 alla storia e al cargo.

Certo che un aereo supersonico secondo me ci vorrebbe...vediamo cosa faranno i nipponici

@ FlyIce
Non ci sono solo i motori nuovi ma anche un'ala nuova.

@ Marcogiov
Il 748 è la minestra riscaldata del 744 che a sua volta è quella del 747 Classic.
L'A350 1a versione era la minestra riscaldata del 330.

E fin qui niente da dire.

Il 748 però si scontra con un 380 che seppur nato adesso non ha potuto sfruttare le tecnologie più recenti nel campo della motoristica e dei materiali. Il 748 paradossalmente potrà sfruttare parte di queste tecnologie e recuperare una parte del gap generazionale col 380.

Nuovo o reciclato, le compagnie guardano ai numeri;)

Ciao Ragazzi!
Mi intrometto per darvi alcuni dati e per dire la mia.

Su una tabella che mi è capitata sotto mano ho trovato un dato che mi sembra interessante. il motori GENX di General electric e Trent di RR che dovrebbe equipaggiare i 787, 350 ed eventualmente 747 consumerano tra il-10%/-12% rispetto al Trent 700.

Ora dico la mia:
Il 748 lo considero anch'io "antiquato" ma questo non toglie che la versione 800 sarà costruita con la più moderna tecnologia a disposizione e non come 30 anni fa, questo farà in modo che la sua efficenza in volo sarà migliore e i suoi costi si abbasserano. Sono d'accordo con chi comuque dice che c'è un fatto nessuno lo vuole x i pax.

Per il resto è difficile dire chi Fra Airbus o Boing stai dormendo sugli allori. Boing con il 777 a fatto qualcosa di eccezionale ora toccava Airbus di dimostrza cosa sapeva fare con il suo A380 lo sta dimostrando. Nel mio mestiere ho imparato una cosa fin quando un progetto è sulla carta è difficile dare dei giudizzi quindi discutere su 787 e 350 mi sembra un po' presto lasciamo che si costruiscano i prototipi poi potremmo dare un giudizzio migliore. Anche se un giudizzio parzila possiamo già darlo a me sembra che L'A350 sia un evoluzione del concorrente 787 ma forse mi sbaglio.

Un'ultima cosa Qualcuno a detto che il Sonic cruiser è stato un fallimeto x Boing io non credo anzi il fatto di aver lavorato a un progetto come questo a dato una grande esperienza ai tecnici per i futuri progetti soprattutto nella pulizia aerodinamica.

Ricordate in tecnia non si butta mai niente!!!!![:303]

Fabio