Info fusoliera MD80


daniele-fly

Bannato
11 Marzo 2008
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ragazzi da cosa dipende che alcuni md az (es i dawf) han fusoliera che termina a punta ed altri a taglio? scusate se per qualcuno è banale ma io non lo so....

ps. qualcuno di voi ha un link ove vi sia un banale schema con frecce e spiegazioni di ogni parte esterna aereomobile (specie dell'80)
grazie
 
Quelli con coda a cono sono più vecchi, quello con coda a cacciavite sono più recenti.
 
Esistono due modelli di code per gli MD80
-cone, sono i più vecchi, hanno la forma a cono
-SD o screwdriver, hanno la forma a cacciavite e sono i più nomerosi
 
Di una cosa sono sicuro: il cacciavite ha un'efficienza aerodinamica leggermente maggiore del cono.
Altra domanda pertinente: che differenza c'è fra MD-81, MD-82, MD-83 e MD-88?
 
Di una cosa sono sicuro: il cacciavite ha un'efficienza aerodinamica leggermente maggiore del cono.
Altra domanda pertinente: che differenza c'è fra MD-81, MD-82, MD-83 e MD-88?

Brevemente:

MD81: Modello base (i Swissair)
MD82: Alcune migliorie, autonomia maggiorata (gli Alitalia)
MD83: Motori aggiornati con maggiore spinta. Adatti per piste in quota e per località ad alte temperature. (gli ex Eurofly)

MD87: Fusoliera accorciata (lunghezza tipo DC9-30), avionica di borda aggiornata con semiglass cockpit. (Gli Iberia)

MD88: Avionica e strumentazione di cabina aggiornata con semiglass cockpit. Piccoli aggiornamenti all'aerodinamica ed agli interni. (Gli Iberia, i Delta...)

MD90: Fusoliera ulteriormente allungata (+1.5 m). Avionica completamente nuova. Interni aggiornati. Motori nuovi ad alto rapporto di diluizione. (- consumi, - rumore, + autonomia). Ala aggiornata. (Delta)

717: Fusoliera tipo MD87. Interni nuovi, avionica nuova, total glass cockpit, motori nuovi. (Air Tran)
 
Brevemente:

MD81: Modello base (i Swissair)
MD82: Alcune migliorie, autonomia maggiorata (gli Alitalia)
MD83: Motori aggiornati con maggiore spinta. Adatti per piste in quota e per località ad alte temperature. (gli ex Eurofly)

MD87: Fusoliera accorciata (lunghezza tipo DC9-30), avionica di borda aggiornata con semiglass cockpit. (Gli Iberia)

MD88: Avionica e strumentazione di cabina aggiornata con semiglass cockpit. Piccoli aggiornamenti all'aerodinamica ed agli interni. (Gli Iberia, i Delta...)

MD90: Fusoliera ulteriormente allungata (+1.5 m). Avionica completamente nuova. Interni aggiornati. Motori nuovi ad alto rapporto di diluizione. (- consumi, - rumore, + autonomia). Ala aggiornata. (Delta)

717: Fusoliera tipo MD87. Interni nuovi, avionica nuova, total glass cockpit, motori nuovi. (Air Tran)

Grazie!
 
Nemmeno

Aggiungo al post di I-DISA
MD81: motori JT8D-209
MD82: -217
MD83: -219 e serbatoi ausiliari
MD87: -217 e possibilitá dei serbatoi ausiliari. Ci sono anche alcuni che montano i 219 (una specie di "ER")
MD88: -219
MD90: Motori IAE V2500

717: fusoliera del DC9-50 (mi sembra di ricordare) ala diversa dalle altre serie e motori RB715
 
ma perchè il 717 non ha fatto un gran successo?!

il 717 non era altro che un MD95 che non venne mai commercializzato con il suo nome originale perchè la McDouglas nel 1997 venne inglobata dalla Boeing che lo mise sul mercato con il nome di 717.
Nel 2005/06 hanno poi deciso di sospendere la produzione nonostante il discreto successo commerciale: la paura era quella di "dare fastidio" alle vendite del rivale di sempre che era però diventato ormai suo "fratellastro", ovvero il 737, che dalla sua aveva un progetto nettamente più moderno e ricco di spunti per futuri sviluppi, come poi è stato con le versioni 700/800/900....
 
il 717 non era altro che un MD95 che non venne mai commercializzato con il suo nome originale perchè la McDouglas nel 1997 venne inglobata dalla Boeing che lo mise sul mercato con il nome di 717.
Nel 2005/06 hanno poi deciso di sospendere la produzione nonostante il discreto successo commerciale: la paura era quella di "dare fastidio" alle vendite del rivale di sempre che era però diventato ormai suo "fratellastro", ovvero il 737, che dalla sua aveva un progetto nettamente più moderno e ricco di spunti per futuri sviluppi, come poi è stato con le versioni 700/800/900....

un curiosità... ma effettivamente quale era l'aereo più azzeccato in quel periodo il 717 o il 737 (che serie era arrivato 400?)?!