Info Flight Dispatcher

modalità chioccia on.

Ok, pure fare il rampista è 'na figata. Coordini tutto quello che c'è attorno all'aereo.
Per eventuali corsi, magari GOAT2 ha qualche dritta.
ground_handling.jpg

un ragazzo di 22 anni come se la paga l'università? hai già un problema, credo.
immagino tu stia facendo una miriade di lavoretti, risparmi sulle spese (tipo telefonino, uscite al sabatos era etc... etc...).

No eh...
(io già tremo, credo che i miei figli se fermeranno alle medie...)

mi scuso per l'OT che ho creato e che concluderò con questo messaggio;

ora l'università la pagano i genitori (ma si tratta di pagare c.ca 800€ a settembre e altri 700€ c.ca a maggio); lavoretti ne trovo davvero pochi e per quello che guadagno, cerco di essere indipendente per quanto riguarda pasti/uscite (uscite limitate ad una sera a settimana); (a e ho un telefonino da neanche 100 eurini che però funziona come si deve ;) )

per quei corsi si tratta di dover tirar fuori 3000, 4000 ecc euro in un colpo solo, non sono di certo monetine (con i lavoretti a volte non copro neanche la benzina)

Quelle erano già roba moderna ;) (comunque assieme al vecchio sitatex4 sarebbero ancora uno strumento insuperabile per la messaggistica operativa)
Io usavo questo
7.jpg

Perché nella foto non si vede il monitor dell'altro computer con le finestre delle chat aperte? :D

Ma il flight dispatcher in italia non è il rampista che coordina le operazioni lavorando dall'operativo e coadiuva il rampista che invece sta sottobordo?

Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk

dunque parlo per esperienza anche come docente.
corsi per FD in italia ora non ce ne sono.
In Italia non è riconosciuta come professione e i brevetti fanno ma poco al momento.
Ce un esubero di FD tanto che i corsi che tenevo sono stati sospesi ormai da qualche anno in quanto le compagnie aeree non riuscivano ad assorbire gli allievi uscenti.
Chi in Italia ti dice "fai il corso che hai posto assicurato" digli ok ci penso non una ma 100 volte. Alias tutte cazz.te.
Io ho fatto i brevetti all'epoca negli US e sono serviti ( dopo una settimana dal rientro lavoravo gia) ma oggi i tempi sono ben diversi.
Consiglio 1: sai cosa è un aereo? distingui un 737 da un 320 da un ATR? non è una stupidata ma il 99% non sano cosa siano.
Hai gia un infarinatura di meteo, sapere almeno una base aeronautica si/no.
Se vuoi fare il rampista o l'agente di scalo il discorso è differente.
Se avessi bisogno info non esitare a scrivermi anche in pvt.

modalità chioccia on.

Ok, pure fare il rampista è 'na figata. Coordini tutto quello che c'è attorno all'aereo.
Per eventuali corsi, magari GOAT2 ha qualche dritta.
ground_handling.jpg

Purtroppo non posso essere molto d'aiuto, io lavoro per un handler, non sono entrato come rampista. Mi hanno passato all'operativo in un secondo momento ed i corsi me li hanno fatti fare loro, corsi che ovviamente non ho dovuto pagare. Se vuoi sapere più dettagli su questo tipo di lavoro, e non il flight disptacher che è tutt'altra cosa, scrivimi pure in pvt.

...comunque il lavoro del rampista ha i suoi lati interessanti, soprattutto se lo fai per un handling dove oltre alla rampa di occupi anche di coordinamento voli e bilanciamento, come lo facciamo da noi. In questo modo hai due grandi risultati:
1- un'idea abbastanza generale del lavoro che, se da un lato ti limita non fornendoti le competenze specifiche di ciascun ruolo al 100%, ti può essere molto utile se un domani decidessi di tentare un'altra strada, magari per una compagnia aerea piuttosto che un handler.
2- riesci a riassumere, in un solo turno di lavoro, tutte le rogne che solitamente affliggono due o tre figure professionali distinte, dalla scala passeggeri che non arriva, all'equipaggio a cui devi spiegare con cortesia e sorriso sulle labbra che non è previsto un pickup per copire si e no 75 metri di distanza, al cobus che quando piove a dirotto, devi sbarcare, e lo chiami sottobordo ti rispondono "ma va sono solo due gocce".... tutte queste sono soddisfazioni!

Vorrei aggiungere che anche Jeppesen organizza corsi:
http://ww1.jeppesen.com/industry-so...ercial/training/ground-flight-ops-level-2.jsp

Per esperienza personale l'unico corso ,che anche se non ufficilamente , è riconosciuto e ritenuto valido in tutto il mondo è quello FAA.
Se sei veramente intenzionato a percorrere questa carriera dovresti fare quanto segue:

- Trova lavoro per mettere da parte qualche soldino e fare un po di esperienza, anche fare lo stagionale in aeroporto è un buon inizio (se vuoi rimanere nel campo)
- Fatti il corso in America: avrai una preparazione completa, rafforzi la lingua, impari cosa vuoldire vivere da solo all'estero.
- Quando finisci manda curricula ovunque! Tranne in italia ovviamente.. (Ti consiglio di focalizzarti sull'Inghilterra, Svizzera, Medio Oriente)

Una cosa ti deve essere chiara: NON SPERARE DI FARE IL DISPATCHER IN ITALIA! Altrimenti puoi gia' pensare di cambiare orientamento

Grazie a tutti per i continui consigli!!!
Tra i tanti ho consultato la lista delle scuole accreditate ifalda tra queste, alcune formano personale già con esperienza pregressa in ambito aeronautico altre danno la possibilità anche a chi è 0 nel campo, ovvero io.

Ho preso contatto con questa "scuola" Air hostess, che sul sito ufficialie fa riferimento esclusivamente a corsi per assistenti di volo, ma poichè mensionata sulla lista ifalda ho scritto una mail per capire se facessero anche corsi per flight dispatcher e la risposta è che alcune materie saranno in comune con il corso per assisstente di volo altre a parte ed infine rilascieranno previo esame finale il diploma in AIR OPERATION TECHNICIAN. ???

Vi allego la Mail

I'll give you more details about the course. As I see you are interested in Flight Dispatcher course you have to attend next subjects in Spanish:
BASIC AVIATION KNOWLEDGE
HUMAN FACTORS
HYGIENE, AERONAUTICS MEDICINE AND FIRST AID
AVIATION LAWS (SPANISH AND INTERNATIONAL LEGAL SYSTEM)
FLIGHT OPERATIONS, SAFETY, EMERGENCY AND SURVIVAL
DANGEROUS GOODS
C.R.M. (Cabin Resource Management)
These subjects are shared with Flight Crew students. On the other hand, you will have the follow subjects in English:

Airport facilities
Baggage
Ground handling activities (HANDLING).
cartography
Loading and balancing of aircraft
Communication system
ETOPS normative (Extended Twin-engine Operational Performance Standards).
Platform Coordination
Check-in and airline tickets

When you finish the course you will get the Diploma of Air Operation Technician issued by Air Hostess and the possibility to work at Barcelona's airport.

Allora intendiamoci:
Nel mondo aeronautico gestito dall'ICAO, organo delle Nazioni Unite,sono stati creati degli "annessi" per regolamentare ogni specifico aspetto e materia del complesso mondo dell'aviazione civile.
Ogni paese ha recepito gli annessi tramite leggi nazionali.
In ambito europeo si è voluta creare una organizzazione che potesse gestire, come unico supervisore, tutta la materia aeronautica.
In questi anni questo supervisore ha avuto tanti nomi e definizioni , l'ultimo è EASA. ( speriamo definitivo)
In ambito EASA le nazioni emettono licenze e certificati in base ad una disciplina e con i criteri previsti da questi regolamenti.
Cosicché ad esempio ,se tu hai una Licenza di volo rilasciata da un paese membro è valida e riconosciuta in un altro paese membro.
Poi vi è un infinito non codificato in cui si inserisce ognuno, decantando titoli ed attributi.
Cosa valgono?
Chi lo sa!!
Sicuramente quella scuola da te linkata è una scuola di gran prestigio, ma un altro paese potrebbe dirti " è questo che documento è?", chi te lo ha rilasciato, in base a quali presupposti?
Siccome di mezzo ci sono sempre soldi, meglio stare in guardia e senti altri pareri oltre al mio, ovviamente.

Cerca questo documento : ICAO DOC 7192 Part D3

Una licenza di flight dispatcher dovrebbe fare riferimento a questo documento.

Ultima modifica: