Inferiori al budget le vendite e prenotazioni AZ

malpensante

Bannato
6 Novembre 2005
19,270
0
0
bel paese là dove 'l sì suona
Mercoledì 19 Aprile 2006, 20:58

Alitalia: Budget a Rischio, Calano Prenotazioni e Vendite

(ANSA) - ROMA, 19 apr - Sono stati peggiori del previsto i primi tre mesi dell'Alitalia sul fronte delle vendite, e si prevede un calo delle prenotazioni per l'estate, tanto che rispetto ad un aumento del 20% preventivato per il 2006 i dati prospettano una riduzione di 7-8 punti percentuali, indicando un +12-13%%. Per questo sembra necessaria una implementazione del piano industriale. E' questo, in sintesi, il messaggio lanciato dalla compagnia e riferito dai sindacati al termine della prima riunione del Comitato paritetico di verifica e attuazione del piano industriale. Unico dato, dicono le organizzazioni, emerso da diagrammi illustrati dall'Alitalia in una riunione in cui i ruoli sono apparsi invertiti, e "l'azienda si è spinta su un terreno negoziale" mentre i sindacati hanno chiesto "un approccio più analitico per ragionare sulle strategie industriali".
Il banco di prova delle relazioni fra azienda e sindacati, ha osservato il segretario nazionale della Filt Cgil Mauro Rossi, "sarà l'incontro del 26 aprile sui rinnovi contrattuali del personale di terra, e in quell'occasione si capirà se il dialogo potrà proseguire o se si andrà allo scontro".
Anche il segretario nazionale dell'Ugl trasporto aereo Roberto Panella ha sottolineato l'importanza del confronto sui rinnovi contrattuali, alla luce di "incentivi fra 1.500 e 2.000 euro che l'azienda ha riconosciuto a una settantina di quadri e dirigenti del settore revenue management" che si occupano delle vendite.
Nelle cinque ore di confronto odierno, ha riferito il segretario della Fit Cisl Claudio Genovesi, "l'azienda ha riconfermato il piano industriale, già noto, di Volare", mentre "non ha parlato di questioni fondamentali perché l'Alitalia non prende decisioni su modello di business, non sceglie su quali aeroporti focalizzarsi, su quale alleanza domestica e internazionale puntare. E ciò nonostante le scelte, ora che è stata privatizzata, spettino al management che deve sentirsi liberato dal gioco politico". (ANSA).

Ci vuole una grandissima faccia di bronzo a titolare "calano prenotazioni e vendite" quando stanno salendo del 12-13%, che certo è inferiore al 20% preventivato, ma che altrettanto può essere disprezzato solo da una persona idiota e/o in malafede.

No, no.

La notizia non è il dato, ma la lettura fuorviante che ne danno i sindacalisti. Fanno di tutto per far cacciare via Cimoli dal nuovo governo che sarà politicamente più vicino a loro e pubblicano dati di cui danno una lettura inammissibile.

Scusa tu, il mio commento era riferito non al titolo del thread che hai messo tu, ma a quello dell' agenzia che ieri sera avevo volutamente non riportato per non essere sempre polemico e che ho postato stamattina, il titolo del comunicato sindacale.

Citazione:Ci vuole una grandissima faccia di bronzo a titolare "calano prenotazioni e vendite" quando stanno salendo del 12-13%, che certo è inferiore al 20% preventivato, ma che altrettanto può essere disprezzato solo da una persona idiota e/o in malafede.

Se consideri poi l'apocalisse scatenata a Gennaio (una settimana di sciopero selvaggio), è ovvio che le vendite ne abbiano risentito!

Rivisti in questi termini i dati non mi sembrano poi così drammatici, o sbaglio???

Se i dati sono questi sono buoni visto che quest' anno l' immissione di capacità è stata notevolmente ridotta. Comunque aspettiamo i dati dell' aea per trarre conclusioni.

Citazione:Messaggio inserito da kernel

Se i dati sono questi sono buoni visto che quest' anno l' immissione di capacità è stata notevolmente ridotta. Comunque aspettiamo i dati dell' aea per trarre conclusioni.

I dati non sono buoni, non vengono citati gli yield e da fonte interna sono pesantemente sotto budget.

Citazione:Messaggio inserito da marcogiov

Come "par condicio" non sarebbe male che le fonti interne dicessero anche come vanno gli yield del principale concorrente.

sopra budget sia pax che yield. Risultati "storici".

Sembra che poi IG stia facendo risultati "strepitosi". Non ho gli yield, ma i pax sono in forte aumento.

Scusa tu, il mio commento era riferito non al titolo del thread che hai messo tu, ma a quello dell' agenzia che ieri sera avevo volutamente non riportato per non essere sempre polemico e che ho postato stamattina, il titolo del comunicato sindacale.

Avevo capito che non ti riferivi a me ;)
Il tuo intervento mi ha fatto però capire che avevo sbagliato a titolare il thread in quel modo perchè avevo dato un interpretazione fuorviante al contenuto dell'agenzia.

Citazione:Messaggio inserito da airblue
...
Confrontando con i budget non si ha una misura valida per raffronti tra compagnie diverse.

Come pax ho notato quanto segue: AZ ha perso molto appeal sul nazionale dopo gli scioperi selvaggi di Gennaio e servirà un bel po' perché riprenda quota. Anche la "cash cow" LIN-FCO è stata colpita pesantemente e sulla altre rotte non nord-sud le tariffe da 29 € si trovavano facilmente...

La crescita di AZ è prob. quasi tutta sull'Europeo: dove c'è concorrenza vera AZ è competitiva, almeno come carichi, anche se c'è il dubbio di quanto perda, ma qui andrebbero scorporate le 4 componenti fondamentali: naz., int., intercont. e cargo.

Se però si tiene conto che il +12% (invece che del 20% a bgt, cmq dato eccessivo) è quasi a parità di capacità offerta il che vuol dire una crescita di LF considerevole e di consolidamento sul mercato dopo il forte aumento di capiacità dell'anno scorso.

Dire di una compagnia che fa un aumento di fatturato del 12 % che "lo stato di salute è molto grave" è un dato che si commente da sè ...
... i problemi di AZ sono altri mi sembra che i sindacati non siano parte della soluzione ...;)

Per il mese di Aprile 2006 è normale che sia previsto un +20% a budget dato che nel 2005 non c'era Pasqua, le elezioni e il ponte lungo sul 25 Aprile.

...che non fanno bene al traffico business.

Dal comunicato sindacale sembra che il +20% fosse un obiettivo annuale e non mensile, sbaglio?

annuale senza aumento di capacità mi sembra troppo ambizionso...

Per cui non schiferei il +12-13%

assolutamente no.

Purtroppo il problema è che quel + è stato ottenuto svendendo i posti, quindi ci saranno problemi di revenue sotto le attese.

Citazione:Messaggio inserito da FlyIce
Se però si tiene conto che il +12% (invece che del 20% a bgt, cmq dato eccessivo) è quasi a parità di capacità offerta il che vuol dire una crescita di LF considerevole e di consolidamento sul mercato dopo il forte aumento di capiacità dell'anno scorso.

Sembra che poi IG stia facendo risultati "strepitosi". Non ho gli yield, ma i pax sono in forte aumento.

Quando leggo certe cose e vedo certe code in macchina pure con la benzina a più di 1,3 Euro al litro c'è da chiedersi dove siano le tanto sbandierate famiglie che in Italia faticano ad arrivare a fine mese...

Se si spendono più soldi in voli, benzina e MMS non è in contraddizione che, a redditi costanti, si fatichi ad arrivare a fine mese.

E poi c' è un processo di concentrazione in atto. La fetta di reddito che va ai più ricchi sta aumentando, come dappertutto nel mondo. Se il reddito totale cresce solo dell' 1% annuo necessariamente i meno ricchi vedono il loro reddito scendere. Se poi aumenta la spesa per certo tipo di beni, i soldi che restano per le spese più tradizionali scarseggiano. Aggiungi che il boom dei prezzi immobiliari ha stimolato una corsa all' acquisto e al mutuo, ma ora vanno pagate le rate. E si fa fatica ad arrivare a fine mese.

L' altro lato della medaglia è che chi ha venduto la casetta ereditata dalla nonna o ha trasferito lo stabilimento in Romania ha soldi da spendere in abbondanza.

Se si spendono più soldi in voli, benzina e MMS non è in contraddizione che, a redditi costanti, si fatichi ad arrivare a fine mese.

Lapalissiano.
Però io al posto loro preferirei mandare un paio di MMS in meno e mangiare una fettina di carne in più...