Il carburante è un peso. Più l'aereo pesa, più consuma. Quindi non è che si butta dentro carburante alla "facciamo il pieno che non si sa mai".Salve,
domanda sciocca, ma da ignorante chiedo cosa comporta decollare con carburante per 2 ore di volo a fronte di una tratta di un ora? (ad esempio)
Grazie
E comunque il carburante non è caricato a spanne: volo un'ora? Mettiamone due e sono sicuro.
Un po' come quelli con le botte sulle maniche: "min block più due!" qualunque cosa dica il piano di voloDipende se indossi le stellette o meno sul bavero della divisa, nel qual caso la fuel policy è descritta qui sopra![]()
P.S. Il discorso del tankering cambierà quando il programma ReFuel sarà pienamente operativo (dal 2025)Inoltre, in determinate circostanze, il carburante, essendo peso, può limitare il payload (ciò che posso trasportare).
Quindi come sopra, non è sempre conveniente dire: "serve un'ora ma facciamo il pieno che non si sa mai".
Caso diverso è portare carburante in più, perchè magari non c'è possibilità di rifornimento a destinazione e quindi deve bastare anche per il ritorno oppure è più conveniente (per molti motivi, non soltanto economici).