Inconveniente ad un 320 Windjet

Citazione:Messaggio inserito da check

Jacopo82 hai detto verità sacrosanta , anche se l'atterraggio non deve essere necessariamente in emergenza .
...

Beh, visto che non c'é una spia "MOTORE OK/MOTORE KAPUT" l'unico che mi viene in mente é una falsa indicazione di fuoco
Falsa o no, un fuoco é sempre emergenza

Il CODACONS potrebbe anche risparmiare il fiato per questa estate quando con Windjet ci sarà come al solito da ridere ( piangere ! ). Sigh ...

Certo Windjet non è e non sarà mai la migliore compagnia al mondo, non sarà mai l'isola felice del trasporto aereo in italia, non sarà mai quello che chi come me ne è semplicemente affezionato vorrebbe che sia ma tu reciti una storiella già sentita: i problemi di cui parli si sono verificati 2 estati fa, l'anno scorso è andato quasi tutto bene e non sono stati registrati i ritardi, le cancellazioni (sulla linea) e i disservizi che avevano caratterizzato l'estate 05 (ti confondi probabilmente con l'estate AP o forse si confonde la tua gola profonda). L'avverbio di tempo che hai usato è quindi inappropriato: la tua testimonianza comunque non fa testo in quanto, ripeto, parli senza essere testimone di fatti che qualcuno (???) ti ha riportato e perchè è palese nella tue parole anche un pò di pregiudizio.

Vado anche un pò ot inserendo 2 citazioni dal tuo intervento:
E' bene che chi ha fame continui ad averla
NO COMMENT

Qualcuno dovrebbe riconoscere la loro professionalità e pagarla ... ma è più facile pretenderla e sottopagarla
qui ti contraddici: riconosci la professionalità dei colleghi Windjet, una professionalità come la tua che è PRETESA ma purtroppo sottopagata. Se nutri dubbi verso questa gente ti invito a mandarmi un pvt e a dirmi in quale fortunata compagnia lavori: sarò io ad evitarla. Vuoi che la professionalità venga riconosciuta e contemporaneamente critichi il modo in cui la stessa viene esercitata: ti sei presentato molto bene, complimenti.

Le forze sindacali sono la salvezza del lavoratore quando fanno il loro lavoro ... ma forse qualcuno qui dentro è troppo giovane ...

Su una cosa siamo daccordo : stipendi da fame in una area dove c'è fame di lavoro .
E' bene che chi ha fame continui ad averla e che i proventi vadano ad ingrassare il c..o di chi non ne aveva affatto bisogno .
La mia realtà lavorativa mi consente di non essere nella posizione di quello che invidia Windjet , ma anzi di augurare ai miei colleghi di quella compagnia un futuro più vicino al mio che al loro . Qualcuno dovrebbe riconoscere la loro professionalità e pagarla ... ma è più facile pretenderla e sottopagarla ! ( senza polemica I-VALE , ok ?)
Nessuna polemica, credo che una discussione civile tra due persone che la pensano in modo diverso sia un'opportunità di crescita.
Sul discorso sindacati evitiamo di andare OT. Aggiungo solo che concordo con te che se i sindacati fanno bene il loro lavoro si tutela il lavoratore (vedi Francia).Peccato che nel nostro paese abbiano utilizzato delle politiche miopi e non sostenibili che hanno concorso a distruggere l'economia industriale italiana e che, tanto per citare l'ultimo risultato, hanno condotto a trasformare il trf (grande conquista visto che esiste solo in italia) in una fonte di guadagno per finanziarie...a spese delle aziende. Se l'azienda ALitalia si trova nello stato in cui si trova non credi che buona parte lo deve anche al sindacato?
Sull'altro punto io concordo in pieno. Io sono siciliano e se ho deciso di emigrare è perchè non mi sono voluto piegare a certe logiche del mondo del lavoro siciliano. Con le mie parole non volevo giustificare il comportamento di IV. Volevo solo fare notare che certi problemi sono fisiologici della realtà di IV e che molti sparlano e sputano su IV perchè comunque costituisce un caso inmprenditoriale di successo. Non stavo giudicando il mezzo utilizzato per diventarlo, anche perchè non ne ho le conoscenze.

Citazione:Messaggio inserito da I-VALE
Non stavo giudicando il mezzo utilizzato per diventarlo, anche perchè non ne ho le conoscenze.

Non di tutta l'erba si può fare un fascio: Windjet è la più importante realtà imprenditoriale che la Sicilia che vola abbia mai prodotto e la situazione che descrivi I-VALE non è un denominatore comune. Non è vero che non si può fare impresa, non è vero che sempre si debba scendere a compromessi: NON E' PIU' VERO nelle dimensioni assolute da te descritte.
Le conoscenze, restando in tema e in polemica, non le ho neanche io: certo per sentito dire qualcosa potrei riportarla ma fortunamente c'è già qualcuno che, egregiamente, ci pensa.

fontanarossa non mi riferivo al fare impresa.
Mi riferivo allo sfruttamento del lavoratore dipendente, che comunque esiste in tutte le realtà italiane, ma che purtroppo in Sicilia è ancora particolarmente diffuso. Ne ho avuto esperienza personale il settembre scorso durante un colloquio di lavoro a Catania...ed i mie fratelli vivono e lavorano giù.
Condivido che sia una delle più belle realtà imprenditoriali siciliane e non solo della sicilia che vola. E proprio per questo genera molta invidia e molte critiche. Probabilmente avrà anche tante cose che non vanno e partendo da luoghi comuni è facile ipotizzarlo, però non avendo esperienza diretta alcuni farebbe melgio a non criticare tanto per il gusto di criticare. O forse per l'invidia che un imprenditore siciliano è riuscito a costruire una realtà come windjet.

Il modo migliore per soddisfare le tante curiosità inerenti Windjet, è chiedere ad un pilota che ci abbia lavorato.
La chiusura quasi contemporanea di Volare, Azzurra, Minerva e Gandalf, ha creato nel nostro paese un buco occupazionale improvviso, che il mercato ha impiegato tempo a riassorbire in maniera stabile.
In tanti, nel frattempo, sono transitati da lì. E ora si possono incontrare un po' ovunque.

Chiaramente, occorre poi l'umiltà di stare ad ascoltarli.

Dopo la classica pizza-birra in compagnia , rieccomi .

Vedo che Fontanarossa ha travisato alcuni dei concetti espressi : quello sulla occupazione , che in una realtà come quella siciliana è un problema serio . Purtroppo(dal punto di vista imprenditoriale ,intendo) esistono realtà come quella IV dove ti pagano da assistente di volo 1500 € per 100 h/v e zitto ... e dall'altra parte uno stato del mercato dellavoro che ti fa pensare che con quei 1500 € riesci comunque a sopravvivere ! Sopravvivere , capito ?

Professionalità : se bene utilizzata è l'unica arma a disposizione di un lavoratore con il coltello alla gola . Nell'ambiente di professionalità ce ne sono tante ,ma non sempre riconosciute e ricompensate come dovrebbero essere .

Quanto alle mie fonti , sono dirette . Colleghi che tuttora lavorano in vari ruoli in IV e che più di una volta hanno provato quella vera PAURA che probabilmente alcuni di quelli che aprono bocca per dargli fiato non sanno nemmeno cosa sia .

Per volumi di mercato , IV è forse la SECONDA realtà imprenditoriale sicula , non la prima ...

Partendo poi dal presupposto che sono felice di quanto la mia professionalità è retribuita ( e ne ho ben donde , credimi ) quello che auspico e che questo sia il destino di tutti i miei colleghi , ma permettimi di dire che pagando la metà di quello che sarebbe giusto ( o auspicabile)colleghi che fanno il mio stesso lavoro è più facile reperire risorse andare all'attacco del mercato . E' per il bene di tutti che auspico il contratto nazionale per queste categorie .
Non so se per alcuni sia un concetto difficile da intendere , ma in questo modo il mercato ne risulta distorto e anche fortemente . Se Moratti e Tronchetti P. aprissero una compagnia credete che pagherebbero il kerosene agli stessi prezzi degli altri , oppure le gomme PIRELLI allo stesso prezzo a cui il mercato le offre ? E le telefonate da bordo degli aerei costerebbero come nelle altre compagnie ?
Conosco Alex Drastico che è riuscito a rallegrare alcuni momenti della mia vita , ma non lo utilizzo in toto per un intervento che almeno ai miei occhi è risultato da maleducato .
Se poi quello non fosse stato quello che volevi , caro fontanarossa , fammelo sapere .
Se scrivessi non solo da appassionato ma anche da addetto ai lavori , probabilmente le parole sarebbero meno cariche di astio . Ma per fortuna esistono altri che capiscono cosa sto dicendo e a cosa sto facendo riferimento ... ti auguro comunque per il futuro un impiego con uno stipendio base di almeno 3000 + extra proprio alle dipendenze di Pulvirenti !
Per quanto mi riguarda chiudo qui , augurando una buona Domenica a tutti .

Piccola dimenticanza : alcune manutenzioni IV vengono svolte da Meridiana ad Olbia e non più da LH Technik ... ed è bello sapere che c'è una tale abbondanza di aerei che un motore da sostituire possa far tenere un aereo al prato da gennaio a marzo , per quasi 40 gg , ovviamente perchè sbarcato un motore non c'è quello da rimettere al suo posto ! CIAO

Ciao,
le spie in cabina si accendevano 30 anni fa.
Oggi ci sono gli ECAM , e di solito se segnalano un'avaria , nove volte su dieci e' vera.
Che poi si racconti alla stampa la storiella della spia in cabina e' un'altra cosa.
Fontanarossa dimmi una cosa , ma tu giudichi WindJet bella in base al logo?
Hai mai parlato con qualcuno che ci lavora , che ci lavoarava , o che e' in attesa di trovare altro ?
Sai che ha un ricircolo di personale enorme ?
La gente ci sta sei mesi , se trova di meglio sparisce.
Sai che fanno pagare l'abilitazione ai piloti 50 Mila Euro ?
Sai che ti chiedono 16 Mila Euro per farti lavorare 6 mesi , a 1500 euro di stipendio ?
(1500x6 =9000)
Gli altri 7000 ?
Questa secondo te' e' una realta' imprenditoriale sana ?
Ma fammi il piacere.
In un paese aeronauticamente serio Wind Jet non sarebbe nemmeno nata.
Ciao.

Questo discorso su Windjet potrebbe essere lungo e tra le altre cose anche argomentato,certo chi ne sta fuori lavorando in altre realtà aeronautiche può parlarne solo x cose riportate da AV tecnici e piloti passati di lì o che vi lavorano..sarebbe interessante discuterne qui con qualcuno che ne fa parte.
La verità è che quando molta molta gente in questo campo riporta alcune cose alla fine un fondo di verità esiste.
è anche vero che in Italia ci sono più realtà purtroppo dove le cose da dire sarebbero tante!Diciamo così,ognuno ha i suoi nei e le sue pecche..e molte cose vengono messe a tacere e praticamente soffocate sul nascere,così come da molte parti i panni sporchi vengono lavati in famiglia.
Pochi possono come dire andare in giro a testa alta..credo un paio al massimo tre compagnie..è anche vero che chi si "fa da solo" deve scendere a qualche compromesso e deve fare delle scelte,gli stipendi ed i trattamenti dei propri dipendenti(x prendere ad esempio la gestione del personale!)in una compagnia privata giovane e relativamente "piccola" non possono essere uguali a quelli di compagnie affermate ed anche dove le entrate sono state x anni e contnuano ad esserlo non solo i biglietti dei passeggeri.Però è anche vero che spesso noi sputiamo sopra ai sindacati(sempre x l'esempio di prima!)che possono esserci all'interno di un'azienda senza sapere che sì in alcuni casi possono rovinare l'azienda stessa,ma se fanno il loro dovere sono la salvezza dei dipendenti,specie tra i naviganti,dove regole e leggi sono scarne e cmq molto "interpretabili"..ed aziende dove i sindacati non sono ammessi non sono certo sinonimo di garanzia x il lavoratore...[:301]
Buongiorno a tutti e buona domenica!

@CHECK: non ho detto che è la prima in assoluto ma solo che è la più importante tra quelle aeronautiche tra le tante nate e morte nell'isola. Conosco Drastico ma l'intervento che contesti non è il mio: grazie per il tuo augurio ma fortunatamente una professione (2 a dire il vero) la esercito già e con discrete soddisfazioni. Si hai ragione: sono un appassionato e non astio nei tuoi confronti. La mia contestazione nei tuoi confronti è sui preconcetti: non dubito che ci sia una verità in quello che dici, non lo dubito per niente ma mi sembra innegabile che tu faccia uso di una lunga serie di facili luoghi comuni. Con questa la chiudo qui anche io, amici come sempre e anche di più.

@oldcrew: in un paese come l'italia che ha permesso a VA di rivolare (e a 8I di nascere nel modo in cui molti contestano) credo che IV non sfiguri per niente. I numeri che riporti sono impressionanti e ammetto di crederti: non so quanto sia però un problema di Windjet, mi sa che qui ad essere malato è il settore.

[:306]a tutti!

Questo topic è diventato alquanto antipatico, anzi..quando si parla di Windjet diventa sistematicamente antipatico!

Fontanarossa ha riportato un articolo dove si parla di un inconveniente avuto ad un 320 Windjet e VOI TUTTI sareste tenuti ad argomentare di tale inconveniente senza andare in OFF TOPIC invece di "approfittare" ogni qual volta si parli di Windjet per tirare fuori ipotetiche magagne della compagnia per sentito dire.

Se Windjet inserisce una nuova rotta e il 90% degli utenti le fa i complimenti c'è sempre qualcuno che va in OFF TOPIC con questa storia della manutenzione, dei salari etc.

Se Windjet ha un ritardo o un inconveniente eccolo di nuovo il Sapientone di turno che tira fuori le stesse cose sopra elencate.

Isomma la Windjet non può muovere un dito, nè positivamente nè in modo negativo che gli viene sputato fango.

Check con questo, sia chiaro, non ce l'ho con te, ma è mai possibile che solo Windjet ha dei problemi? perchè nessuno parla dei problemi di Meridiana, Airone (ultimamente ne sta avendo parecchi), Myair e via dicendo? perchè questo accanimento GRATUITO (perchè si stava parlando di un fatto, non dell'organizzazione societaria) contro la Windjet?
Passami la battuta ma più che "operatore del settore" mi sembri un sindacalista :D

Faccio una richiesta ai Moderatori del Forum, appena si sparla di una compagnia o si va in OFF Topic prego di chiudere il Topic per rispetto a chi lo segue con passione, argomentanto solo c'ho che viene riportato dal POST originale.

Tempo fa mi sono allontanato da un forum di aviazione civile proprio per questo motivo, non vorrei farlo un'altra volta dato che questo lo reputo il migliore in assoluto.

Saluti e Buona domenica a tutti[:306]

Apriamo dei topic con i nomi di ognuna delle compagnie e parliamo solo di quelle , ok ? Faccio ammenda per l'off topic , ma mi sembrava che la discu si stesse animando .

In ogni caso , quando l'evento eccezionale diventa una norma , qualcosa che non va c'è .

Buona domenica ... io me ne vado a Cagliari a mangiar pesce !!! Domani sono li . C'è qualcuno che ha piacere di incontrarmi ?

IG 3491 e IG 3493 FLR-CTA ... a pisa ci vado a fare una passeggiata ...[:303]
E' una giornata meravigliosa !