Incontro Difesa/Sea per terza pista Malpensa


kernel

Utente Registrato
16 Novembre 2005
2,283
0
0
Milano, Lombardia.
Le ipotesi non sono ipotesi. L'area è quella a sud di cargo city. Che mollino i terreni e non rompano più di tanto. Non mi vengano a dire che gli serve ancora per i panzer.
Comunque vada non si sarà tranquilli finchè quell'area non sarà transennata e denominata sedime aeroportuale.
 
Magari si facesse.
Ma in Italia non dimentichiamo che basterà un qualunque comitato di quartiere di Capocazzano di sotto, appoggiato magari dai verdi per i quali una pista in più sarebbe come la deforestazione dell'Amazzonia, per bloccare tutto. :)
Sperèm....

Ciao
Massimo
 
Citazione:Messaggio inserito da maxlanz

Magari si facesse.
Ma in Italia non dimentichiamo che basterà un qualunque comitato di quartiere di Capocazzano di sotto, appoggiato magari dai verdi per i quali una pista in più sarebbe come la deforestazione dell'Amazzonia, per bloccare tutto. :)
Sperèm....

Ciao
Massimo





purtroppo quoto:(
 
no proprio per smobilitare i terreni in uso all'esercito è necessario un decreto.
comunque stiamo parlando di un estensione a sud di quello che è il terreno che SEA ha già aquistato!
 
Citazione:Messaggio inserito da maxlanz

Magari si facesse.
Ma in Italia non dimentichiamo che basterà un qualunque comitato di quartiere di Capocazzano di sotto, appoggiato magari dai verdi per i quali una pista in più sarebbe come la deforestazione dell'Amazzonia, per bloccare tutto. :)
Sperèm....

Ciao
Massimo


Ma non ci credo neanche troppo ormai MXP da la pappa a troppa gente e visto i tempi foschi c'è poco da scherzare. I comuni attorno stanno snasando da tempo il problema.
 
Il 40% dei terreni per la 3 pista (lato nord vicino a Cargo City) sono gia' stati ceduti dall' Aeronautica Militare piu' di 1 anno fa a SEA.

Il rimanente terreno in mano alla Difesa e' la manna per la SEA perche se fosse appartenuta al Parco del Ticino sarebbero stati guai...

Il fatto di rendere noto l'incontro e' per far capire che il terreno che verra' utilizzato per la 3 pista non sara' del parco ma una riconversione da quella militare a civile.

Tra l'altro, sicocme la SEA ha gia' stanziato tutti i soldi per il 3/3-Sat C, Nuova Cargo City, piano raccordi, ha fatto gia' sapere alla Comunita' Europea che utilizzera' i finanziamenti Europei nuovamenti concessi per la 3 pista e relativi piazzali di sosta (!).
 
Citazione:Messaggio inserito da kernel
Ma non ci credo neanche troppo ormai MXP da la pappa a troppa gente e visto i tempi foschi c'è poco da scherzare. I comuni attorno stanno snasando da tempo il problema.
A livello locale i Comuni sono solo interessati ad incassare un po' di più da tasse locali e affini, dato che hanno anche oneri legati ai servizi da erogare; per il resto l'impressione è che non ci sia un grossa opposizione allo scalo ed a un suo ampliamento.
Proprio il fatto che MXP sia una delle "fabbriche" più grosse dell'area e della Lombardia in generale ha il suo peso, sia in termini di occupazione che di generazione di indotto.
 
Citazione:Messaggio inserito da I-TIGI

Il 40% dei terreni per la 3 pista (lato nord vicino a Cargo City) sono gia' stati ceduti dall' Aeronautica Militare piu' di 1 anno fa a SEA.

Il rimanente terreno in mano alla Difesa e' la manna per la SEA perche se fosse appartenuta al Parco del Ticino sarebbero stati guai...

Il fatto di rendere noto l'incontro e' per far capire che il terreno che verra' utilizzato per la 3 pista non sara' del parco ma una riconversione da quella militare a civile.

Tra l'altro, sicocme la SEA ha gia' stanziato tutti i soldi per il 3/3-Sat C, Nuova Cargo City, piano raccordi, ha fatto gia' sapere alla Comunita' Europea che utilizzera' i finanziamenti Europei nuovamenti concessi per la 3 pista e relativi piazzali di sosta (!).

Quindi tanto per intenderci è di proprieta SEA solo il terreno all'interno attuale del sedime recintato.Quello a Sud della strada che porta a Lonate(passante vicino alle due testate) è ancora militare.
 
La faranno...la faranno.
Il giorno dopo l'inaugurazione in pompa magna si accorgeranno:
1) che l'hanno realizzata 30 cm troppo ad Est per cui interferisce con il traffico dell'attuale 35L...quindi nessun decollo/atteraggio simultaneo oppure
2) che l'asfalto che avranno adoperato non consente l'atterraggio dei wide body oppure
3) che l'angolazione della pista (e quindi quella dell'uscita) è tale che per le norme antirumore non saranno consentiti decolli oppure
4) che il sentiero di discesa rischia di far potare da parte di qualche 777 le piante dell'ultimo confinante con il carrello...dunque petizione ai verdi e nessun atterraggio oppure
5) oppure si accorgeranno che tutti i punti di cui sopra hanno validità e giungeranno alla conclusione che hanno buttao (altri) soldi
Spero tanto di sbagliarmi
 
Citazione:Messaggio inserito da MXP98

Quindi tanto per intenderci è di proprieta SEA solo il terreno all'interno attuale del sedime recintato.Quello a Sud della strada che porta a Lonate(passante vicino alle due testate) è ancora militare.
Infatti, tra l'altro prima neanche quello dell'AM era della SEA, ad oggi e' stato acquisito il 43% del terreno della 3 pista ora tocca a quello dell'esercito.
 
Citazione:Messaggio inserito da AvioTohr

Ma a quanto ammonterebbe l'extra finanziamento UE per Mxp?

Come nel primo caso (MXP uno dei 20 progetti TEN) il finanziamento concesso e' il pagamento delgli interesi bancari sui finanaziamenti delle opere, siccome il progetto MXP2000 e' stato uno dei 3 (su 30) nel aver rispettato i tempo ed il budget di spese (anzi meno) ora la SEA e' stata premiata con la possibilita' di un rifinanziamento che coprira' i tassi d'interesse come il precedente.
Dato che i finanziamenti di tutte le opere in corso e progettate sono state stanziate (3/3-SatC, Cargo City2, Raccordi) la cosa capita a fagiolo per la 3 pista.
 
Guardate la foto di questa mappa.
Provenienza SEA ed in possesso della associazione comune più o meno anti MXP.

seamxp01gj6.jpg
 
A mio avviso il terreno contrassegnato con il n° 1 e di colore arancio sono già di SEA.
Sea li ebbe in cessione in cambio della costruzione del villaggio per alcune centinaia di appartamenti destinati al personale militare presso la Caserma NATO di pronto intervento Ugo Mara a Solbiate.
In realtà a sud ancora di quanto si vede nella mappa e oltre la ex SS 541 Bustese per Oleggio , ci sono ancora ampi terreni di propietà della Difesa.
Ora mi attrezzo con google Earth
Ciao