Incontro con AirOne II - a Palermo e ritorno con Lorenzo Caporaletti

L'unica cosa che mi lascia perplesso e profondamente scettico riguardo le aspettative di questa operazione è, la gestione prettamente "tecnica" delle macchine basate a Mxp.
a) Parti di ricambio;
b) Man Power;
c) turnazione adeguata, al momento il turno di notte non sembra essere cosi "fornito".

Inoltre la previsione di 20 mesi senza hangaraggio sembra propaganda pura, se è vero che le macchine sono nuove e quindi il primo "step" di manutenzione pesante diluito nel futuro , è anche vero e possibile che le macchine si possono rompere!!!

Federaggio Malpensa

Penso che lo vogliano tentare di fare con Easy Jet su Malpensa, pur dovendo spostare i pax dal T2 al T1 di volta in volta

Ho visto fare a U2 turnaround in 20 minuti per 3 anni, basta organizzarsi, non è difficile.

20 mins U2 forse li fa in altre basi europee, sicuramente non a malpensa nè tantomeno in altre basi italiane (sotto quest'aspetto MXP è sicuramente al top in italia), non foss'altro per l'impossibilità di rifornire con a bordo i pax..

Grazie Malpensante per l'interessantissimo report.

Condivido la considerazione che un'espansione all'estero di AP sia rischiosa. Le uniche rotte che potrebbero avere senso sono quelle etniche verso paesi nei quali siano valorizzabili i diritti di traffico di AZ. Mi vengono in mente l'Ucraina, la Serbia, il Senegal, la Bulgaria.

Grazie Malpensante per l'interessantissimo report.

Condivido la considerazione che un'espansione all'estero di AP sia rischiosa. Le uniche rotte che potrebbero avere senso sono quelle etniche verso paesi nei quali siano valorizzabili i diritti di traffico di AZ. Mi vengono in mente l'Ucraina, la Serbia, il Senegal, la Bulgaria.

Concordo, se mettono la testa fuori in Europa Occidentale saranno letteralmente massacrati.
Sarebbero effettivamente interessantissime Ucraina e Serbia.

personalmente non ho mai sentito una cosa del genere, ma probabilmente mi sfugge.. dove è scritto che 8 min è lo standard per MXP?

mi sembra un tempo assolutamente abnorme

8 minuti ?

8 minuti è poco meno di un quarto del tempo di transito che hanno richiesto.....dai non scherziamo ,portare la scala per lo sbarco in 8 miniti sarebbe un assoluto disservizio.