Incidenti DHC8 SAS presso Aalborg e Vilnius


Non mi ricordo se fosse la stessa macchina, ma due anni fa con il nostro Dash8, sperimentammo il "fumo in cabina". Ci buttarono letteralmente fuori dall'aereo in mezzo alle piste innevate dell'aeroporto di Amburgo!
Meno male che anche in questa occasione, nessuno si è fatto male. [:0]
 
Citazione:Messaggio inserito da I-DAVE

Questo comunicato ufficiale di SAS chiarisce che l'anomalia era nota in cockpit prima dell'atterraggio: non si spiega altrimenti come i mezzi di soccorso fossero già pronti a bordo pista.

Già. E se è per questo non penso che neanche la tv danese stazioni con un inviato sotto la pista dell'apt di Aalborg tutti i giorni aspettando di riprendere un atterraggio di emergenza in diretta...:D
 
Cakkio!!!! Scusate tanto se ho aperto un'altra discussione ma non l'avevo proprio visto, in prima pagina non c'era nulla... ho detto... non è possibile che sia dietro... invece... figura di m...!!!

Scusatem ancora... dato che su Libero.it era inprima pagina pensavo fosse una notizia dell'ultim'ora anche perchè è successo poco più di 5h fa...

Scusate ancora... (il Dah alla fine era un -400, non un -300, avete anche documentato con foto... ma siete dei fenomei raga...:D

Andrea.
 
Citazione:Messaggio inserito da I-DAVE

Citazione:Messaggio inserito da TRN_Dreamliner
anche perchè è successo poco più di 5h fa...

In realtà l'incidente è accaduto ieri...

DaV

Mi hai anticipato... Stavo per correggermi... aiuto!!! Mi sono poi accorto che il tuo primo post appunto era di ieri sera alle 20.23, ma quelli di Libero sono veramente poco furbi... danno la notizia con quasi 24h di ritardo?? Ma io non lo so... e noi poveri disgraziati che pensiamo di dare la notizia in anteprima...[:I]

In Prima pagina su www.libero.it c'è un 321 SK addirittura... in ritardo e per giunta con foto inventate...

Ci mancava solo un filmato del dopoguerra poi siamo a posto...


Andrea.
 
Citazione:Messaggio inserito da I-DAVE

Qui c'è un video di ottima qualità che mostra l'atterraggio, il cedimento del carrello e l'intervento tempestivo delle squadre di emergenza:

http://sputnik-dyn.tv2.dk/popup.php?nodeId=8218152&channelId=0
(cliccate su "Nødlanding i Aalborg" e ancora sullo stesso nel menu che si apre, sulla freccia tipo play in sottofondo)

DaV

Non sò se è lo stesso, ma a me non si apriva il video ed ho trovato questo su Repubblica:

http://tv.repubblica.it/home_page.p...omplayer=12446&stream=video&showtab=Copertina
 
Citazione:Messaggio inserito da mattia29
Non sò se è lo stesso, ma a me non si apriva il video ed ho trovato questo su Repubblica:

http://tv.repubblica.it/home_page.p...omplayer=12446&stream=video&showtab=Copertina

È lo stesso :)

Allego una comunicazione di SAS riguardo la sua flotta di Dash8:

SAS conducts additional checks of its Q400 fleet in addition to official requirements

SAS customers and employees must be able to be confident that flight safety is
SAS' first priority.

Following Sunday's accident in Aalborg, in Denmark, in which one of the landing
gears of a Q400 type aircraft collapsed on landing, SAS has today, September 10,
conducted discussions with aircraft producer Bombardier.

The producer has confirmed that what happened in Aalborg has never occurred
before with this aircraft type at any airline in the world.

SAS conducts regular checks and maintenance programs that meet official
requirements.
However, after consultation with Bombardier and although this must be regarded
as an isolated incident, SAS has decided to implement a number of extraordinary
checks of the landing gear on the entire fleet of Q400 aircraft. These checks
are additional to official requirements.

A special inspection of all aircraft of the type in question will be conducted
without delay. Work will commence immediately and all aircraft are expected to
be inspected within four days.

SAS does not expect that these extraordinary inspections, which are now being
conducted in consultation with the producer, will affect scheduled traffic.

At the same time, the Scandinavian civil aviation authorities, through the
Skandinavisk Tillsynskontor (STK), will be continuously informed about the
program.

SAS Group Corporate Communications


DaV
 
Nuovo incidente a Dash 8 a Vilnius. Nessun ferito, la natura dell'incidente non è nota.
La notizia è stata data prima da www.eb.dk e poi confermata da SAS (ma il comunicato ha la data del 9-9-07 e all'inizio mi ha confuso un po'). SAS ha messo a terra tutti i Dash 8.

Il comunicato SAS.

Regarding Scandinavian Airlines flight SK2748
Published: 2007-09-09

Scandinavian Airlines regrets to confirm that one of its aircraft, a Dash 8-400 (Q400) with flight number SK2748 from Copenhagen to Palanga was involved in an accident at Vilnius Airport, at 01:48 hrs local time today.

Although no further details of the accident are available at the moment we can confirm that there are 48 passengers and 4 crew onboard. All passengers where evacuated after landing and no injuries are reported.

A team of specially-trained SAS personnel is currently on its way to Vilnius to assist all passengers and crew.

Scandinavian Airlines and Widerøe have decided to ground the entire fleet of Dash 8-400 aircraft until further notice.


Dal sito di SAS

Regarding Scandinavian Airlines flight SK2748
Published: 2007-09-09

Scandinavian Airlines regrets to confirm that one of its aircraft, a Dash 8-400 (Q400) with flight number SK2748 from Copenhagen to Palanga was involved in an accident at Vilnius Airport, at 01:48 hrs local time today.

Although no further details of the accident are available at the moment we can confirm that there are 48 passengers and 4 crew onboard. All passengers where evacuated after landing and no injuries are reported.

A team of specially-trained SAS personnel is currently on its way to Vilnius to assist all passengers and crew.

Scandinavian Airlines and Widerøe have decided to ground the entire fleet of Dash 8-400 aircraft until further notice.
 
Sembra che sia accaduto un nuovo cedimento strutturale del carrello destro.
Bombardier, con scarsa tempestività, ha suggerito agli operatori di Dash8 di mettere a terra una parte della flotta per ispezioni:

The Canadian manufacturer of Dash 8-400, Bombardier, is in the process of developing an inspection programme. As a precautionary measure, Bombardier is highly recommending that all aircraft worldwide of this type with 10,000 landing gear cycles or more will be grounded until the recommended inspection is carried out.

Alle 9 dovrebbe essere cominciata una media press conference tenuta da SAS.

DaV
 
Questa la lista dei voli operati con Dash8 e cancellati oggi da SAS:

SK1591 København-Bruxelles 07.15-08.50
SK1592 Bruxelles-København 09.25-11.05
SK1207 København-Aalborg 08.45-09.30
SK1208 Aalborg-København 09.55-10.40
SK1899 Jönköping-København 06.30-07.20
SK2711 Turku-København 05.30-07.10
SK2723 Tampere-København 05.20-07.15
SK0668 Stuttgart-København 07.05-08.50
SK1240 Århus-København 06.35-07.10
SK2582 Luxemborg-København 06.10-07.55
SK2749 Palanga-København 07.00-07.15
SK2861 Bergen-København 06.00-07.30
SK1673 København-Berlin 08.20-09.20
SK1647 København-Hamborg 11.35-12.25
SK2751 København-Warszawa 14.20-15.45
SK1674 Berlin-København 09.50-10.55
SK1648 Hamborg-København 12.55-13.45
SK2752 Warszawa-København 16.15-17.50
SK2718 København-Turku 09.50-11.25
SK0679 København-Berlin 14.20-15.15
SK1667 København-Hanover 17.20-18.20
SK2713 Turku-København 11.55-13.35
SK0680 Berlin-København 15.45-16.45
SK1668 Hanover-København 18.50-19.50
SK0751 København-Warszawa 08.10-09.40
SK1868 København-Stavanger 12.20-13.40
SK1874 København-Stavanger 16.05-17.25
SK0752 Warszawa-København 10.10-11.35
SK1869 Stavanger-København 14.10-15.30
SK1879 Stavanger-København 17.55-19.15
SK0432 København-Göteborg 08.10-08.55
SK0511 København-London City 10.30-11.40
SK2872 København-Bergen 15.50-17.20
SK0435 Göteborg-København 09.20-10.05
SK0512 London City-København ... .12.10-15.10
SK2869 Bergen-København 17.45-19.15
SK2761 København-Warszawa 18.30-19.55
SK2762 Warszawa-København 20.25-21.55
SK1890 København-Jönköping 20.35-21.20
SK2581 København-Luxemborg 19.55-21.40
SK2710 København-Turku 20.00-21.35
SK0767 København-Prag 08.15-09.40
SK2864 København-Bergen 12.10-13.40
SK0768 Prag-København 10.10-11.35
SK2867 Bergen-København 14.10-15.40
SK1641 København-Hamborg 08.25-09.20
SK2880 København-Kristiansand 11.15-12.10
SK0646 Hamborg-København 09.50-10.40
SK2881 Kristiansand-København 12.35-13.35
SK1243 København-Århus 07.50-08.25
SK1245 København-Århus 09.55-10.30
SK1257 København-Århus 12.00-12.35
SK0649 København-Hamborg 14.15-15.05
SK2535 København-Birmingham 17.00-19.20
SK1244 Århus-København 08.50-09.25
SK1246 Århus-København 10.55-11.30
SK1258 Århus-København 13.00-13.35
SK0650 Hamborg-København 15:35-16:25
SK2536 Birmingham-København 19.50-21.55
SK0759 København-Gdansk 14.20-15.20
SK0651 København-Hamborg 17.35-18.25
SK2722 København-Tampere 20.20-22.05
SK0760 Gdansk-København 15.50-16.50
SK0652 Hamborg-København 18.55-19.45
SK1627 København-Dusseldorf 10.45-12.10
SK0671 København-Hannover 14.40-15.40
SK1657 København-Stuttgart 17.50-19.35
SK2866 København-Bergen 22.45-00.10
SK0626 Dusseldorf-København 12.40-14.05
SK1670 Hannover-København 16.10-17.10
SK1658 Stuttgart-København 20.05-21.50
SK0765 København-Prag 14.00-15.20
SK1267 København-Århus 17.50-18.25
SK1876 København-Stavanger 20.15-21.35
SK0766 Prag-København 15.50-17.15
SK1270 Århus-København 18.50-19.25
SK1677 København-Berlin 19.30-20.25
SK1273 København-Århus 22.55-23.30
SK1678 Berlin-København 20.55-21.55
SK1440 København-Göteborg 21.15-22.00
SK0755 København-Gdansk 09.25-10.20
SK0436 København-Göteborg 12.25-13.10
SK2587 København-Luxemborg 15.05-16.50
SK0756 Gdansk-København 10.50-11.50
SK0437 Göteborg-København 13.40-14.25
SK2588 Luxemborg-København 17.20-19.10
SK0509 København-London City 07.45-08.55
SK2746 København-Palanga 14.00-15.10
SK0510 London City-København 09.25-12.25
SK2747 Palanga-København 15.40-15.55
SK1259 København-Århus 14.35-15.10
SK1260 Århus-København 15.35-16.10
SK1870 København-Stavanger 08.10-09.30
SK1675 København-Berlin 11.50-12.45
SK1710 København-Helsinki 16.00-17.45
SK1875 Stavanger-København 10.00-11.15
SK1676 Berlin-København 13.15-14.15
SK1711 Helsinki-København 18.15-20.05
SK1531 København-London City 16.35-18.45
SK1532 London City-København 19.15-20.10
SK0667 København-Stuttgart 20.00-21.45
SK2884 København-Kristiansand 20.55-21.55
SK2748 København-Palanga 21.45-23.55


DaV
 
Secondo Aviation Safety è accaduto quanto segue:

The nose and right main gear reportedly could not be extended or could not be locked on approach to Palanga. The crew decided to divert to Vilnius where they carried out an emergency landing.
Scandinavian Airlines and Widerøe have decided to ground the entire fleet of Dash 8-400 aircraft until further notice.
 
Citazione:Messaggio inserito da I-DAVE

Sembra che sia accaduto un nuovo cedimento strutturale del carrello destro.
Bombardier, con scarsa tempestività, ha suggerito agli operatori di Dash8 di mettere a terra una parte della flotta per ispezioni:


Io non parlerei di scarsa tempestività. Solo perché c'era stato un incidente prima non significa che si dovessero fermare i Q400 in tutto il mondo. Se lo si facesse dopo ogni incidente non volerebbe più nessuno. Dopo l'incidente di Conca di Trezzo gli ATR furono messi tutti a terra in Italia, salvo scoprire che non avevano problemi. La campagna della stampa contro il DHC-8 mi ricorda un po' quella contro l'ATR42. Da bravi giornalisti, tengono sempre in mente la sensazionalistica equazione elica=catorcio.
 
Citazione:Messaggio inserito da kenadams
Io non parlerei di scarsa tempestività. Solo perché c'era stato un incidente prima non significa che si dovessero fermare i Q400 in tutto il mondo. Se lo si facesse dopo ogni incidente non volerebbe più nessuno. Dopo l'incidente di Conca di Trezzo gli ATR furono messi tutti a terra in Italia, salvo scoprire che non avevano problemi. La campagna della stampa contro il DHC-8 mi ricorda un po' quella contro l'ATR42. Da bravi giornalisti, tengono sempre in mente la sensazionalistica equazione elica=catorcio.

Stai parlando con un adoratore quasi feticista dei turboprop, tra l'altro il Dash8 mi piace abbastanza quindi lungi da me l'equazione elica=catorcio :D

È innegabile però che abbia sempre avuto problemi e il supporto clienti fornito da Bombardier non è mai stato efficiente o sufficiente. I tecnici Bombardier sono rimasti per dei mesi a Copenhagen a cercare di far volare con una decente dispatch reliability i velivoli SAS. Anche Tyrolen aveva avuto problemi con i Dash8, Wideroe ha avuto lo incidente nel 2005 ad Hammerfest, All Nippon ha avuto un problema al nose gear a marzo. Non è una macchina insicura (spero), ma qualcosa nel rapporto costruttore-cliente non funziona a dovere.

DaV
 
Citazione:Messaggio inserito da I-DAVE

Stai parlando con un adoratore quasi feticista dei turboprop, tra l'altro il Dash8 mi piace abbastanza quindi lungi da me l'equazione elica=catorcio :D

È innegabile però che abbia sempre avuto problemi e il supporto clienti fornito da Bombardier non è mai stato efficiente o sufficiente. I tecnici Bombardier sono rimasti per dei mesi a Copenhagen a cercare di far volare con una decente dispatch reliability i velivoli SAS. Anche Tyrolen aveva avuto problemi con i Dash8, Wideroe ha avuto lo incidente nel 2005 ad Hammerfest, All Nippon ha avuto un problema al nose gear a marzo. Non è una macchina insicura (spero), ma qualcosa nel rapporto costruttore-cliente non funziona a dovere.

DaV


Non ti accusavo certo di ritenere il Dash 8 un catorcio solo perché turboelica, quello era un discorso diverso che facevo sul ruolo dell'opinione pubblica e dei giornalisti in genere.

Per quanto riguarda i problemi che avevano avuto altri aerei in passato non mi sembra che fossero abbastanza gravi da invocare un grounding (prima di questo 1-2 SAS, s'intende). Di recente ho volato molto coi Q400 di Augsburg Airways e non ci sono mai stati problemi. Non che una ventina di voli siano un campione sufficiente, però negli ultimi due anni mi hanno lasciato a piedi o in grave ritardo (oltre tre ore) per motivi tecnici due E135/145, un 330, un ARJ85, un 767. Il Q400, sul quale ho volato più spesso nello stesso periodo di tempo di ciascuno degli altri modelli citati, non ha mai avuto problemi - nemmeno quando un copilota ha fatto un atterraggio violentissimo (con doppio rimbalzo) a MUC.
 
sicuramente il Q400 e tutti i Dash non sono insicuri, usano il solito tipo di carrello dal DHC7 e forse anche prima, ma molto probabilmente i DHC8-Q400 essendo più pesanti sollecitano il carrello in maniera diversa dei primi fratellini. E come si dice 1 incidendente non vuol dire nulla, ma 2 in aeronautica non sono ammissibili. 2 Uguali, a pochi giorni, su una flotta relativamente nuova, con numero di cicli simili. E' giusto il grounding, non perchè sono turboelica o simili, ma sicuramente perchè c'è un problema che va risolto con immediate ispezioni e forse qualche cosa da sostituire. 2 volte è andata bene, ma se la terza l'aereo si ribalta e prende fuoco? poi ci sono 70 arrosti....

ricordo che anche EN dette via i Dash8 per problemi di manutenzione, di cui molti al carrello, e i suoi erano dei 300 e si parla dei primi anni '90

ciaouz sky3boy